Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sostituzione diffusori originali
#1
Salve a tutti. Sono nuovo del Forum e mi scuso se apro una tematica di cui si è più volte parlato. Vorrei però meglio capire alcune considerazioni. Riporto di seguito le mie esigenze.

Non sono un audiofilo. Finora mi sono accontentato senza problemi degli impianti presenti di serie (e non ho mai posseduto auto di categoria premium). Ora però ho una Qashqai e il suono mi pare particolarmente sgradevole.
Viste le mie ridotte esigenze vorrei modificare l'impianto nel modo meno invasivo possibile: sostituzione dei diffusori senza cambiare la sorgente.

Alcune domande:

- Ho letto delle difficoltà della sorgente originale nel pilotare casse di qualità. Il parametro più importante che devo considerare al riguardo è la sensibilità? (In tal caso devo ipotizzare che gli altoparlanti di serie hanno una elevata sensibilità) Normalmente c'è un tradeoff tra sensibilità e risposta in frequenza?

- Osservo che diffusori di alcuni marchi dichiarano prestazioni migliori di quelli più rinomati in termini di risposta in frequenza
http://www.rgsound.it/srp1723s_clarion-id-23100.html
http://www.rgsound.it/gto-609c-serie-gto...21173.html
Immagino che contino altri parametri (distorsione e quant'altro) ma nel mio caso, dal momento che non intendo montare un subwoofer, può aver senso preferire diffusori con frequenza inferiore più bassa?

- Può servire installare un subwoofer piatto sotto il sedile o ritenete che non mi accorgerei nemmeno della sua presenza?
http://www.pioneer.eu/eur/products/archi.../page.html

Grazie
Un saluto
Rispondi

#2
Non credo che miglioreresti molto senza usare un'amplificatore... puoi mettere gli altoparlanti che vuoi ma se l'amplificazione è scarsa potrebbe anche rendere peggio di ora. Ci sono amplificatori minuscoli che puoi mettere più o meno ovunque, sotto il sedile o sotto la plancia lato passeggero. Per quanto riguarda i parametri di solito sono più affidabili quelli di marche blasonate... La risposta in frequenza di per sé vuol dire poco, bisogna considerare anche l'insonorizzazione delle porte o la presenza di un eventuale volume chiuso.
Se la tua richiesta è proprio cambiare solo le casse ci sono kit apposta come il coral Daytona... ma te lo sconsiglio.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#3
per esperienza personale posso dirti che puoi migliorare notevolmente la qualità audio del tuo impianto senza amplificare (bada che cmq con un amplificatore decente ti si aprirebbe un mondo)...
però l'unica spesa che ti conviene sostenere è: cambio autoradio, cambio altoparlanti, pesante insonorizzazione delle porte.
con queste tre cose la tua esperienza audio cambia in meglio Wink
senza una di queste 3 non vale la pena... spesa totale intorno ai 500 euro...
come kit due vie valuta tutti gli entry level, meglio sarebbe un bel morel tempo.
autoradio dipende dai gusti e da quello che vorrai fare col tuo impianto: pioneer e jvc su tutte.
insonorizzazione: vari fogli di stp gold + supporti in mdf per gli ap
Pioneer DEH-80 PRS
STP Gold + pasta Brax
TW: Audison AV1.1 + Precision Power Pro Mos 25
WF: Audison AV6.5 su MDF + Kicker ZR240
SUB: JL10W2 2ohm + Kicker ZR120
RCA Audioquest Golden Gate
Rispondi

#4
Grazie.
Ok credo che mi orienterò per un lavoro un po' più grosso, non sostituirò la sorgente ma ci metterò qualcosa in mezzo. Per il kit 2 vie anteriore pensavo a Tempo 6. Ho trovato online prezzi che spaziano da 130€ (ebay) a 280€ (rgsound) e mi viene il dubbio che si possa trattare di versioni diverse, è possibile? In alcuni casi si parla di Morel MTE Tempo 6 invece che semplicemente di Morel Tempo 6. E' la stessa cosa?
Rispondi

#5
(18-09-2014, 15:45 )mzeeo Ha scritto: Grazie.
Ok credo che mi orienterò per un lavoro un po' più grosso, non sostituirò la sorgente ma ci metterò qualcosa in mezzo. Per il kit 2 vie anteriore pensavo a Tempo 6. Ho trovato online prezzi che spaziano da 130€ (ebay) a 280€ (rgsound) e mi viene il dubbio che si possa trattare di versioni diverse, è possibile? In alcuni casi si parla di Morel MTE Tempo 6 invece che semplicemente di Morel Tempo 6. E' la stessa cosa?

Credo che si rgsound il prezzo sia sbagliato, però so che c'è una nuova versione delle morel tempo Smile
Il mio impiantino w.i.p. :
Autoradio --> Clarion CZ703E
Medi -->  Faital Pro 6fe200
Ampli medi --> Alpine 3539
Tweeter --> Hertz Space One
Ampli tweeter --> A/D/S Power Plate 80
Batteria --> Monbat 12mvr100
Rispondi

#6
Io ti consiglio di insonorizzare e usare un bell'ampli.
per bello non intendo potente, ma con una bella qualità.
Lascia perdere per sub che con una potenza di 50 w significa che se ti vien voglia di amplificare (sono sicuro che sarà così) sarà un collo di bottiglia e dovrai leverlo subito rendendo la tua spesa inutile!
Renault Clio 1.5 dCi Wave
Pioneer DEH-80PRS
Fronte Mid Hertz HV165L > Rodek RA250E
Tweeter Seas  27TFFNC/G > Pioneer GM1200
Sub Pioneer TS-SW2502S4 cassa chiusa > Proton D275
Rispondi

#7
Sì, raccolgo i vostri consigli (senza cambio di sorgente però).
Davanti stavo pensando a delle Tempo 6, oppure Hertz ESK 165L.5 oppure HSK 165. Se qualcuno ha qualche certezza in merito a quale suona meglio i bassi (visto che non ho intenzione di installare sub) il suo consiglio sarebbe ben accetto.
Potrei forse considerare anche le HSK 165XL se sono sensibilmente migliori (ma sono un po' fuori budget).
Ampli sto pensando a un compatto Hertz HCP4D.
Rispondi

#8
io ho le esk f165.5...se ti consiglio morel pur non avendole ascoltate molto!
Domanda...che auto hai?

qashqai...sorgente mezza decente, credo sia clarion, ma che modello? forse hai altoparlanti da 13
Renault Clio 1.5 dCi Wave
Pioneer DEH-80PRS
Fronte Mid Hertz HV165L > Rodek RA250E
Tweeter Seas  27TFFNC/G > Pioneer GM1200
Sub Pioneer TS-SW2502S4 cassa chiusa > Proton D275
Rispondi

#9
Ho l'ultima versione (2014). Non credo che la sorgente sia clarion. Gli altoparlanti sono da 16.5. Comunque il tutto suona troppo male. La sorgente non la cambio perchè non voglio toccare il sistema multimedia originale (che include connect, gestione di 4 telecamere e navigatore) giocandomi la garanzia.
Rispondi

#10
Bella fottuta. comunque perdi la garanzia solo sul sistema multimediale non sul veicolo.
Da me ho modificato molte cose, ho aggiunto un cavo di alimentazione per l'ampli, cavi per altoparlanti, modifcato le portiere per mettere i 165 al posto degli originali e considera de me che gli originali erano doppio cono in cassa reflex apposita.
Ho levato anche quella.Per mettere Hertz dovresti bilanciarli per bene. Suonano bene per il prezzo che hanno ma se regolati male suonano uno schifo e vogliono portiere molto ben insonorizzate.
Adesso non so se il nuovo qashqai utilizzi le 130 mm o le 165, devi esserne sicuro, altrimenti hai il rischio di inutilizzarle!
Cosa intendi per suona male, io l'ho sentito il nuovo qashqai e rispetto alla clio è più o meno alla pari.
Cioè il suono è bello corposo e caldo, magari poco dettagliato.
certo che potrebbe essere la scelta degli altoparlanti e magari la sorgente su è ben al di sopra delle apparenze come dettaglio sonoro.
Io sono abituato male.
Per me proprio non si può sentire. Per questo ho deciso : "le auto nuove? solo il modello base, così gli accessori li scelgo io"
Dovrai mettere un processore se vuoi migliorare.
Ci sono processori amplificati o processori come il jbl ms-8 che funziona in doppia modalità e non dovrebbe costare moltissimo.
Cambiare solo altoparlanti è solo una pessima soluzione sulle vetture nuove.
Ha sia la sua amplificazione, sia la possibilità di collegarsi ad un altro ampli o più con le uscite pre.
Renault Clio 1.5 dCi Wave
Pioneer DEH-80PRS
Fronte Mid Hertz HV165L > Rodek RA250E
Tweeter Seas  27TFFNC/G > Pioneer GM1200
Sub Pioneer TS-SW2502S4 cassa chiusa > Proton D275
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sostituzione scelta consigli tweeter su impianto pluto619 9 2.311 25-05-2021, 10:55
Ultimo messaggio: waterballoon2
  sostituzione altoparlanti VW new beetle marco1250 9 11.655 24-05-2021, 15:59
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consiglio diffusori sacchi1984 3 1.220 24-05-2021, 14:15
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Sostituzione Woofer anteriori Mini Cooper '04 andreamang 25 6.495 24-05-2021, 08:49
Ultimo messaggio: waterballoon2
  sostituzione tweeter teo 13 2.620 24-05-2021, 06:20
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.