Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aggiornamento impianto C4 II
#1
Music 
Ciao a tutti, Smile
vorrei "migliorare" l'impianto audio della mia Citroen C4 II.
Già tempo addietro avevo pensato a come migliorare la musica riprodotta in quest'auto, ma data l'elevata spesa e il subentro di altri, e più importanti progetti, ho accantonato tutto quanto, rivendendo anche alcuni oggetti legati al frutto di quello studio.
Ora, il mio obbiettivo è: Migliorare, per quanto possibile, SENZA l'ausilio di DSP, l'audio della mia C4.

Il progetto, è alquanto "difficile", ma non ci voglio spendere, al momento, molti soldi.. forse in un futuro molto lontano, o forse mai, rivedrò tutto e ripenserò al dafarsi, ma così sento che non posso stare.
Premetto che come musica ascolto un po' tutti i generi, tranne musica tamarra pesante et simila, al massimo mi concedo, di rado, qualche brano di Avcii e David Guetta.
Tutta la musica che ascolto, la riproduco tramite Ipod, collegato con la porta usb e scelgo brani a 320kbps, nella peggiore delle ipotesi, o Flac.

Il primo step che prevedo è: Insonorizzare gli sportelli anteriori, con fogli STP e antirombo comune, oppure butylsound e pasta brax, dipende dalle offerte, mi farò smontare tutto dal mio carrozziere di fiducia e stenderò tutto da me.

Il secondo step, che andrà di pari passo con il primo è la sostituzione degli altoparlanti anteriori.
La mia intenzione è di acquistare un kit Plug & Play, che non richieda passaggio di ulteriori cavi all'interno dell'abitacolo e che non abbia crossover di grandi dimensioni. (Non so se mi conviene montare un coral monza, oppure morel tempo se non amplifico, al momento...)
Girovagando per internet, ho trovato questi kit, mi piacerebbe se qualcuno, che li conosce e li abbia almeno ascoltati, mi facesse sapere cosa ne pensa.

* Audison Prima APK 165 : Cono in carta pressata e trattamento idrorepellente, potenza nominale: 100W Rms, il tweeter è indicato come 26mm, ma con bobina da 20mm (qui non capisco se è un 20 o un 25..???) Sensibilità: 93,5dB costo 134€

* Focal ISS 165: Cono in Polyglass, potenza nominale: 70W Rms, Tweeter da 20mm in alluminio con cupola rovesciata (non mi fa impazzire, sentiti nella versione access e mi sembrano strilloni) Sensibilità: 92,6dB costo 129€

* Tec My 6K: Cono in FiberGlass, potenza nominale: 60W Rms, Tweeter da 25 in seta, sensibilità: 90,6dB, costo 115€

* Coral DLK165 (Daytona): Cono in Polipropilene, potenza nominale:40W Rms, tweeter da 19mm in seta, Sensibilità: 90dB Costo 85€

* Target Audio TLK 600: Cono, come il Daytona ma placcato titanio (non so cosa influisca), potenza nominale 70W, tweeter da 20mm in seta, sensibilità: 89dB Costo 60€

* Alpine SXE- 1750S: Cono in polpa di fibre naturali ( ?? ) , Potenza nominale: 45W Rms, tweeter da 20mm? , Sensibilità: 90dB costo 40€

* Macrom M3S.62: Cono in Carta rivestita, Potenza nominale 30W Rms, tweeter da 20mm a cupola, sensibilità 90dB costo 59€

Dato che tutto sarà comandato dalla sorgente originale, questi sono i kit che bene o male, rientrano nel mio obbiettivo e penso non abbiano problemi ad essere comandati dalla poca potenza dello stereo. Certo, 140€ per gli audison, non sono propriamente economici, ma se mi permettono di avere un netto "miglioramento", rispetto a quelle della coral/target da 60€, li prendo e basta. Rolleyes

Terzo e ultimo step: scelta di un subwoofer da sottosedile, in questo caso, i sub dell'alpine, come si comportano? un buon rapporto qualità/prezzo quale potrebbe essere in alternativa?

Cosa ne pensate? ogni Consiglio/Considerazione/Insulto, sono bene accetti. Scusate per il papiro.
Grazie come sempre.
Enrico
Rispondi

#2
Come kit prendi le morel tempo6 vanno bene sia con l'autoradio sia se amplifichi
Auto: alfa 147
Batteria: Fam supernova 80Ah+Famm AGM 80Ah
Sorgente: Pioneer deh-p88rsII + cd-ib100
Tweeter : Scan Speak 3004 
Ampli TW: Abola syntesis S.L.
Woofer : Focal 6p2k
Ampli WF: Rockford punch power 250.2
Sub: Hertz ML3000 v-cone
Ampli Sub: Rockford punch power 800a2
Rispondi

#3
(07-10-2014, 01:06 )arturfox Ha scritto: Come kit prendi le morel tempo6 vanno bene sia con l'autoradio sia se amplifichi

grazie mille, ma meglio le nuove tempo, oppure sono più indicati i nuovi maximo?? Angel
Rispondi

#4
Bene, le idee chiare sono la cosa migliore! Non dovresti preoccuparti dell'assenza di un dsp se per ora non hai intenzione di amplificare... il morel tempo è sempre un buon acquisto che si integra bene con un ampli o meno. Il tweeter poi te lo puoi portare dietro anche in futuro. Per l'insonorizzazione ti dico subito che non ho mai maneggiato della pasta brax, ma visto il costo mi sembra una follia... io sto usando un antirombo bituminoso appesantito con marmo in polvere. Lo strato che ne risulta è molto solido e visivamente è simile alla brax, ma è anche molto più spesso anche perché insieme al marmo ha bisogno di essere diluito, e ne puoi mettere in quantità senza badare al costo... questa almeno la mia esperienza. Devi accettare la puzza di diluente per qualche giorno, ma per il resto non credo che acusticamente faccia differenza... poi se la usa anche Max vuol dire merita
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#5
Grazie mille Tre Luppoli.
Le idee chiare le avevo fino a ieri.. poi.. i dubbi.. Tongue
So già che storcerete il naso.. ma mi facevo questa domanda.
Attualmente in camera, fermo a prendere la polvere, ho un Rockford Fosgate 4080 Dsm.
Dato che non vorrei occupare il bagagliaio con casse enormi che mi levano posto per i bagagli, (ok, non è sempre pieno di roba, ma quando ho da caricare, non voglio avere pensieri di dover cavare e mettere il sub) cosa ne dite se acquistassi, usato, un Pioneer ts-sw841d? E' un subwoofer da 20 di tipo slim.. gli farei fare una cassa chiusa da mettere nel fianchetto e manderei tutto con il rockford.. dato che ce l'ho..
Inizialmente non monterei nessun DSP comunque.. un domani, forse, farò il salto..
Cosa ne pensate? vale la pena fare una spesa per quel sub? Dato che, da quanto leggo in giro, i sub da sottosedile (tesi dell'attuale progetto) sono solo ameniccoli alla quale non conviene spendere i soldi.. se mi occupa poco spazio, potrei pensare al salto.. Consigli? Insulti? Bastonate?
Grazie Smile
Rispondi

#6
Dipende dal tuo budget, ma se vuoi qualità in poco spazio ci sono modelli slim di JL AUDIO che sembrano davvero validi. Poi io non li ho mai sentiti eh...
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#7
Il budget a disposizione è: il meno possibile... Dopo aver postato la risposta di prima, ho letto di un valido sub della Jbl il modello GTO da 8" che suona molto bene in 10 litri.. Per un costo di 76€ nuovo.. Lo avete ascoltato o sentito parlare? I jl audio, per quanto molto buoni e validi, costeranno molto di più di quello che sono disposto a spendere.. Vorrei un'impianto discreto che con l'aggiunta di un processore non mi faccia rimpiangere completamente la spesa fatta fino ad ora.. Ma vorrei comunque che sia ovviamente equilibrato..
Rispondi

#8
Io se fossi in te visto che non vuoi occupare il bagagliaio metterei un bel sub da 20 tipo un Coral hds 808 in cassa chiusa avanti lato passeggero e ti posso assicurare che merita
Auto: alfa 147
Batteria: Fam supernova 80Ah+Famm AGM 80Ah
Sorgente: Pioneer deh-p88rsII + cd-ib100
Tweeter : Scan Speak 3004 
Ampli TW: Abola syntesis S.L.
Woofer : Focal 6p2k
Ampli WF: Rockford punch power 250.2
Sub: Hertz ML3000 v-cone
Ampli Sub: Rockford punch power 800a2
Rispondi

#9
Quoto il sub anteriore
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#10
Mentre mettere il sub da 20" nel fianchetto non conviene? Non lo sentirei come si deve? Sono noioso, lo so, sono il classico tipo della botte piena e moglie ubriaca 😛, ma vorrei evitare di occupare il posto dei piedi davanti perché ho la bocchetta dell'aria che butta sui piedi, e rinunciare a quel comfort.. 😟 scusate e grazie mille per la pazienza e i consigli.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Migliorare impianto Fiat doblò giuseppel 2 950 17-03-2022, 17:35
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  upgrade impianto su bmw 320d e90 berlina bravo1 23 14.164 26-05-2021, 11:32
Ultimo messaggio: waterballoon2
  impianto su mazda rx8 slow 16 4.896 26-05-2021, 05:12
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Help Me! Impianto Jeep Compass leonedocile 6 2.661 25-05-2021, 20:28
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Impianto su Fiat Panda 2003 carlo_wolf 2 1.320 25-05-2021, 18:37
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.