Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
aiutatemi a configurare un audison lrx 5 600
#1
ciao ho preso usato un lrx5.600 ad un ottimo prezzo da un amico che ha smontato tutto l'impianto...

la mia configurazione attuale è questa

pioneer avh 8600

4 woofer focal

2 midrange hertz em 100

2 tweeter hertz

1 subwoofer hertz EBX 300R

6 crossover passivi della hertz

il reparto amplificatori è un po triste

2 audison srx2

1 audison srx1

1 sony da 100w ora non ricordo la sigla esatta

ho preso lrx 5.600 per eliminare un po di roba e far suonare meglio i woofer pensavo di collegarli a ponte ma non capisco se posso eliminare i crossower passivi ed usare quelli dell'lrx 5 è la prima volta che compro un 5 canali con i cross attivi e non saprei bene come configurarlo ho scaricato il manuale http://www.audison.eu/download.php?file=...anuale.pdf&name=lrx_5.600_manual
ma meglio chiedere a chi più esperto .
Rispondi

#2
Assolutamente si, i crossover che hai già, puoi eliminarli..

Devi mettere in parallelo i woofer, in ogni porta..

Poi, devi tirare i cavi per ogni ap, quindi un cavo di potenze (2 x 2.5mm quadrati) per il tweeter destro, uno per il sinistro, uno per i woofer nella portiera destra messi in parallelo, e uno per i woofer nella portiera sinistra..

Poi, tagli tutto utilizzando il crossover dell'ampli..

Studia bene come mettere gli ingressi del sub e del fronte..in teoria tu avrai 2 coppie di rca che arrivano dietro..la coppia del sub, la metti in ingresso sul canale dedicato al sub, l'altra coppia, farà lavorare gli altri 4 canali dell'ampli..cerca sul manuale come impostarlo..
Rispondi

#3
(29-11-2014, 01:19 )pluto619 Ha scritto: Assolutamente si, i crossover che hai già, puoi eliminarli..

Devi mettere in parallelo i woofer, in ogni porta..

Poi, devi tirare i cavi per ogni ap, quindi un cavo di potenze (2 x 2.5mm quadrati) per il tweeter destro, uno per il sinistro, uno per i woofer nella portiera destra messi in parallelo, e uno per i woofer nella portiera sinistra..

Poi, tagli tutto utilizzando il crossover dell'ampli..

Studia bene come mettere gli ingressi del sub e del fronte..in teoria tu avrai 2 coppie di rca che arrivano dietro..la coppia del sub, la metti in ingresso sul canale dedicato al sub, l'altra coppia, farà lavorare gli altri 4 canali dell'ampli..cerca sul manuale come impostarlo..

ciao grazie delle info , l'impianto già è in funzione solo che sto aggiornando gli ampli avendo ampli di poca potenza...

per i passaggi dei cavi sono andato sul sicuro ho collegato sui 4 woofer gli 8 cavi distinti e separati in modo da poter fare tutit i giochi che voglio "parallero ,ecc " direttamente nel bagagliaio "ho costruito un doppio fondo"

il mio problema è come regolare i cross dell'ampli

ho pensato di usare l'ampli i configurazione 3 ossia 3ch fron+sub così dovrebbe erogare 170x2 + 180x1 però non so se è la scelta giusta..
Rispondi

#4
ho installato l'ampli per il momento mantengo i cross che avevo io , perchè sul manuale in ogni configurazione mi da il disegnino CX credo voglia dire cross esterni e non quelli dell'ampli? qualcun può aiutarmi?
Rispondi

#5
(03-12-2014, 18:12 )enfris Ha scritto: ho installato l'ampli per il momento mantengo i cross che avevo io , perchè sul manuale in ogni configurazione mi da il disegnino CX credo voglia dire cross esterni e non quelli dell'ampli? qualcun può aiutarmi?

se devi fare tutto in attivo ed hai un sistema a 2 vie + sub la configurazione è questa:
sub collegato al canale mono
mid woofer collegati ai canali front
tweeter collegati ai canali rear

tasti:
mode: in multichannel
channel select: in 5ch
in select: gli ingressi dei canali rear dovrebbero andare in mute mettendo il mode in multichannel
in sub: seleziona in sub se hai le uscite dalla sorgente separate altrimenti metti in f+r mixed sub

levels penso sia inutile spiegarlo ma è utile precisare che il sub regolerà il sub, il fronte i midwoofer e il rear i tweeter.

F4 imposta sia la frequenza del passa alto che del passa basso ripettivamente per i canali rear e i canali front.
F2 imposta la frequenza del passa alto sul canale front
F3 inutilizzato perchè viene messo anch'esso in mute
F1 regola la frequenza del passa basso sul sub

Io non conoscendo la tua configurazione non so a che frequenza devi tagliare i vari altoparlanti.
Ma potresti iniziare impostando F4 a 5khz, F2 a 80 hz ed F1 a 80hz. Se dovesse essere necessario potresti prendere anche in considerazione il subsonico, altro non è che un passa alto sul subwoofer che in questo caso va da 16hz a 32hz, ma dipende dal modulo interno e non so nemmeno se tu l'abbia o meno
Inizia a bassissimo volume per essere sicuro di aver impostato tutto correttamente altrimenti rischi di bruciare i tweeter.
Rispondi

#6
(03-12-2014, 23:18 )mazzolo130 Ha scritto:
(03-12-2014, 18:12 )enfris Ha scritto: ho installato l'ampli per il momento mantengo i cross che avevo io , perchè sul manuale in ogni configurazione mi da il disegnino CX credo voglia dire cross esterni e non quelli dell'ampli? qualcun può aiutarmi?

se devi fare tutto in attivo ed hai un sistema a 2 vie + sub la configurazione è questa:
sub collegato al canale mono
mid woofer collegati ai canali front
tweeter collegati ai canali rear

tasti:
mode: in multichannel
channel select: in 5ch
in select: gli ingressi dei canali rear dovrebbero andare in mute mettendo il mode in multichannel
in sub: seleziona in sub se hai le uscite dalla sorgente separate altrimenti metti in f+r mixed sub

levels penso sia inutile spiegarlo ma è utile precisare che il sub regolerà il sub, il fronte i midwoofer e il rear i tweeter.

F4 imposta sia la frequenza del passa alto che del passa basso ripettivamente per i canali rear e i canali front.
F2 imposta la frequenza del passa alto sul canale front
F3 inutilizzato perchè viene messo anch'esso in mute
F1 regola la frequenza del passa basso sul sub

Io non conoscendo la tua configurazione non so a che frequenza devi tagliare i vari altoparlanti.
Ma potresti iniziare impostando F4 a 5khz, F2 a 80 hz ed F1 a 80hz. Se dovesse essere necessario potresti prendere anche in considerazione il subsonico, altro non è che un passa alto sul subwoofer che in questo caso va da 16hz a 32hz, ma dipende dal modulo interno e non so nemmeno se tu l'abbia o meno
Inizia a bassissimo volume per essere sicuro di aver impostato tutto correttamente altrimenti rischi di bruciare i tweeter.

ciao ti ringrazio per la dritta ma ho un 3 vie 4 woofer "2 a portiera" 2 midrange e 2 tweeter

non avendo risposta l'ho installato ieri sera in configurazione 2 collegando tutte e 3 le seirie rc front , rear sub

sul front ho messo i 4 woofer , sul rear i tweeter ed i midrange e sub il sub

ora però come detto non ho idea di come usare il crossover dell'ampli e non so neache se la configurazione scelta sia quella giusta Sad
Rispondi

#7
con il tre vie è la stessa cosa solo che devi mettere il passivo per midrange e i tweeter; il crossover va collegato all'uscita rear
Rispondi

#8
(04-12-2014, 04:20 )mazzolo130 Ha scritto: con il tre vie è la stessa cosa solo che devi mettere il passivo per midrange e i tweeter; il crossover va collegato all'uscita rear

quindi col 3 vie posso usare il cross dell'audison solo per i woofer giusto? invece mid e tw uso i cross passivi in mio possesso quelli della hertz , ma già è un passo avanti perchè ho 4 crossover per i 4 woofer eliminerei un bel po di roba...

ma poi l'incrocio funziona tra woofer e mid/tw?
Rispondi

#9
Puoi usare anche il passa alto per filtrare il blocco midrange e tweeter e poi metti il crossover. Cmq c'è questa configurazione nel manuale che hai postato
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Audison HV16 BruNOS 22 21.583 15-11-2022, 01:45
Ultimo messaggio: chocolet1
  Amplificatore audison SR4 scelta kit due vie da abbinare Devis93 32 953 08-11-2022, 12:14
Ultimo messaggio: Devis93
  Guasto audison vr209 evo reference 10.0 72 33.749 23-10-2022, 02:27
Ultimo messaggio: chocolet1
  audison srx 1 jimmy77 5 1.570 26-05-2021, 11:37
Ultimo messaggio: waterballoon2
  AUDISON LR132 diego300883 2 2.061 26-05-2021, 09:55
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.