Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli per impianto audio SQ su Alfa Romeo 156.
#31
Rieccomi!!!
Allora...la sorgente è arrivata ed è stata già montata.
È davvero un ottimo prodotto: ha migliorato di netto la qualità sonora degli
altoparlanti attuali che, a mio dire, non rendono giustizia nel alla vettura ne alla sorgente...magari mi sbaglio!

Per quanto riguarda il resto del progetto (Morel Tempo6.2x, ampli Alpine 354x e compagnia cantante), sono un po in empasse.
Quasi quasi, dopo aver sentito appena le potenzialità della sorgente, opterei per un sistema ibrido, utilizzando il crossover attivo dello stereo e mettendo due amplificatori, uno per i tweeter (a/d/s powerplate 120 per citarne uno) e un altro per i woofer.

Viste le mie scarse finanze, vorrei prendere "solo" tweeter (circa €120),
woofer (€150/200), insonorizzante e supporti per i tweeter.
Dopo, tutto il resto...ampli compresi (non uccidetemi)!!!

Consigli su componenti ed idea???
Ricordo che l'impianto che vorrei realizzare deve essere SQ.

Grazie a tutti.


Ross
Rispondi

#32
Non ho capito, hai lasciato perdere il morel tempo e vuoi prendere altri componenti?
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#33
Praticamente si, anche se ancora nn ne sono tanto sicuro.
Mi spiego meglio...
Se devo spendere 135 Euro per il Morel Tempo, che ha degli ottimi tweeter ma dei woofer e dei crox così così, per poi cambiarli dopo 4 o 5 mesi, preferisco spendere qualcosina in più adesso e fare una sola volta la spesa.
Quindi andrei a prendere dei tweeter ottimi già con 90 o 120 Euro max (la scelta é ampia, dai Coral prx28 ai tuoi Hertz Space1, per citarne alcuni) e dei woofer collaudati con i tweeter scelti (gli Hertz hv165xl con i Coral "dicono" essere un'ottima accoppiata).
I crox non li monto ed utilizzo i tagli che mi permette la sorgente.
Gli amplificatori li prendo fra qualche mese...anche se so che è na cassata!
Ovviamente insonorizzo...
Che te ne pare?

Accetto consigli su possibi sostituti ai sucitati trasduttori.

Saluti.


Ross
Rispondi

#34
La discussione, ovviamente, è aperta a tutto il forum!
Rispondi

#35
(10-02-2015, 03:54 )Ross Ha scritto: La discussione, ovviamente, è aperta a tutto il forum!

L'idea è buona.. ma aspetterei a montare i woofer di qualità dopo aver messo un opportuno amplificatore.. nel frattempo mi dedicherei alla realizzazione dell'adattamento per il woofer e all'insonorizzazione accurata degli sportelli.
Rispondi

#36
Pensi che sia necessario creare dei supporti in legno o mdf per i woofer?
Forse per una questione di vibrazioni o di dimensioni?
Scelti i woofer, verificheró...

Prima ampli e poi woofer...mmmh!!! Nn mi aggrada tanto...

Ci penso.

Grazie.


Ross
Rispondi

#37
(10-02-2015, 05:44 )Ross Ha scritto: Pensi che sia necessario creare dei supporti in legno o mdf per i woofer?
Forse per una questione di vibrazioni o di dimensioni?
Scelti i woofer, verificheró...

Prima ampli e poi woofer...mmmh!!! Nn mi aggrada tanto...

Ci penso.

Grazie.


Ross

Intendevo ampli e woofer in un'unico acquisto. Per avere un impianto sound qualiti inteso come tale devi curare molto bene l'installazione dei woofer con appositi supporti in legno/mdf per scongiurare vibrazioni e isolare ottimamente l'emissione anteriore da quella posteriore del woofer
Rispondi

#38
Allora...mi sono fatto un po di conti!
Tra, prendere un kit ibrido che costa quasi il triplo del Morel Tempo, poi 2 ampli, e finirlo chissà quando, preferisco prendere il Morel con due buoni ampli usati, adattatori per tweeter, insonorizzante e cavi.

A meno che non trovi dei trasduttori usati (soluzione non particolarmente gradita), credo che tornerò alla mia idea iniziale.

Ho trovato degli adattatori della Creal Automotive (montabili al posto del piccolo triangolino in plastica in corrispondenza dello specchietto) che, forse, sono disponobili per la mia auto...attendo notizie riguardo alla compatibilità.
Sarebbe meglio farli fare da un bravo installatore, lo so...ma il prezzo finale risulterebbe più del doppio! Speriamo vadano bene i Creal!!!

Conoscete qualche alternativa economica per posizionare i tweeter, nel caso gli adattatori su citati non siano disponibili?

Fatto cento gli ottimi consigli del buon Maxtarget, qualcuno potrebbe indicarmi degli amplificatori buoni ma economici che fanno al caso mio (impianto SQ da potenziare in futuro)?

Grazie per l'aiuto.

Saluti.


Ross.
Rispondi

#39
Quelli della creal costano comunque tanto... Ma è un buon compromesso se non vuoi lavorare con la vetroresina. Per gli ampli siamo sempre al discorso old school... Alpine serie 35, audison VR, rockford punch, kicker ZR ma tanti altri tra orion Phoenix gold, zapco... Dipende quanto ci vuoi spendere e da cosa trovi sull'usato. Si va dai 50 ad ampli a salire... e sono sempre ottime elettroniche.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#40
(26-01-2015, 11:21 )Ross Ha scritto: Ci stavo proprio pensando, sai?
La spesa, così facendo, lievita...e si riduce lo spazio nel bagagliaio!
Conviene, a questo punto, prendere un ampli 2ch a cui collegare i tweeter, ed uno 4ch a cui collegare woofer e subwoofer...o dico una gastroneria?

Attendo...


Ross

mi chiedevi dei modelli di sub da 10" economici ma performanti.

Hertz: l'ES250

stranamente, forse hanno "sbagliato" il progetto.. perchè rispetto a tutti gli altri subwoofer hertz, questo... "suona da grande"...  ^_^

Monacor sph-250CTC; prodotto low cost, ma dalle prestazioni notevoli. vale più di quanto costa.

riguardo uina biamp; avendo una 80PRS, concordo che sarebbe molto, ma molto meglio, sfruttarne le caratteristiche.

il che non vuol dire a priori, non utilizzare il set Morel Tempo; si escludono i crossovers del kit, si biamplifica e si filtra in attivo.

i quanto ai costi, si può ragionare; i tw non hanno bisogno di grosse dosi di watt... e un finale piccolo e che suona alla grande, si porta a casa con poco. e occupa anche poco spazio... "una agenda".. o poco più.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consigli impianto claudiog 1 2 21-09-2023, 18:58
Ultimo messaggio: claudiog
  Audison AP690 o Focal ISU690 per upgrade impianto di serie? Audiovonb 14 6 17-07-2022, 00:07
Ultimo messaggio: Audiovonb
  Impianto Golf 7 ITA-Ale10 1 325 15-07-2022, 08:22
Ultimo messaggio: josh1982
  Consiglio impianto Entry-level Deviljack 4 804 18-02-2022, 19:07
Ultimo messaggio: molarofrancesco
  impianto pegeout 107 loop585 9 1.070 02-06-2021, 03:22
Ultimo messaggio: megane

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.