Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Qualche consiglio per un impianto ? Grazie
#11
Perchè vorrei collegare le casse di cui ho postato il link nel primo messaggio di questo topic a un ampli che rispetta a pieno le caratteristiche delle casse, anche se, come mi aveva già consigliato non era molto vantaggioso l'uso in auto di esse.
Ho cercato anche tra gli amplificatori da gara , ma non riesco a trovare niente.
Sono a conoscenza del fatto che potrei collegarle in parallelo ad un ampli da 4 ohm , ma ho paura di rovinarle dimezzandogli l'impedenza ecc. .
Per questo discorso anche , mi ero un pò "fissato " dell'idea di trovarne uno , anche solo per vedere di che cifre si parlava.
Grazie per l'aiuto.
Rispondi

#12
Per esempio um hifonic colussus gen x4, a 8 ohm dovresti stare poco meno di 400.

Se colleghi due trasduttori in serie o parallelo non rovini l'altoparlante, ma fai leggere un impedenza più o meno alta all'ampli.
ORA STELVIO CON HARMAN KARDON DI SERIE Confused

ULTIMO PROGETTO VECCHIA AUTO ..... 

SORGENTE: ORIGINALE
PROCESSORE: HELIX HX DSP
FRONTE : DYNAUDIO MW 160 GT + DYNAUDIO MD 100
AMPLI FRONTE : ORION XTR200 / SOUNDSTREAM D200II
SUB: ????
AMPLI SUB : ORION HCCA 250
Rispondi

#13
Il fatto è che in auto non si usano casse a 8ohm di solito, quindi gli ampli car non dichiarano la potenza a quell'impedenza. Di ampli pro, a 220V, ne trovi di 400W a canale su 8ohm. Se vuoi usare casse a 8ohm in auto puoi farlo benissimo ma la potenza erogata dall'ampli sarà circa la metà di quella a 4ohm.
Visto che però le vuoi usare come sub conviene un collegamento in parallelo.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#14
Quei B&C non mi piacciono per niente come subwoofer.
Se il grafico di frequenza è veritiero, hai una risposta soddisfacente a partire da 100Hz, e tanto per farti capire, per me un subwoofer non è per niente buono se non lavora almeno sotto agli 80hz per poi scendere almeno intorno ai 40hz. Viceversa a questo, un trasduttore viene definito tutt'altro che subwoofer.

cioè, questa è la risposta in aria libera:
[Immagine: file]

questa invece in un box bass reflex:
[Immagine: file]

voglio dire, in bass reflex arrivi a 65hz massimo, e chissà con quale qualità poi.
Non sono proprio propenso a questi woofer in uso car, te li sconsiglio fortemente, non mi piace per niente l'idea.
Troppo grandi per essere usati come woofer, troppo woofer per essere usati come subwoofer.
Butteresti solo i soldi del legno e per giunta sporcheresti la scena sonora, tortureresti un povero ampli e ne gioveresti poco. Invece pensa ad un buon 2 vie, magari non un kit ma comprando woofer e tweeter apparte, almeno da 165mm. Se male non ricordo ci sono alcuni woofer che dichiarano di scendere parecchio per lavorare intorno a quelle frequenze, si parla di 60-70hz, mi viene in mente l'hertz hv165xl.
Offese audiofile
"Sei decentrato come un bewith"

[Immagine: lol5.gif]
Rispondi

#15
Ok , grazie infinite per i molteplici consigli che mi avete dato.

Quando terminerò i lavori guarderò di mettere qualche foto del risultato.

Grazie ancora per l'attenzione.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio kit 2 vie MondoTecnico 0 1 23-02-2024, 00:51
Ultimo messaggio: MondoTecnico
  consigli impianto claudiog 1 2 21-09-2023, 18:58
Ultimo messaggio: claudiog
  Consiglio per mid-woofer e amplificatore Tizianogreen 0 3 14-04-2023, 02:10
Ultimo messaggio: Tizianogreen
  Consiglio nuova sorgente 2 din governator 0 0 10-01-2023, 03:10
Ultimo messaggio: governator
  Consiglio sorgente 2 din rasato77 0 1 24-12-2022, 04:14
Ultimo messaggio: rasato77

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.