Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Da dove partire
#1
Question 
Potendo cambiare solo un pezzo, cosa scegliereste per fare l'upgrade dell'impianto di serie?
Rispondi

#2
Prima cosa, la sorgente
Rispondi

#3
Se la sorgente dispone di usb allora insonorizzerei
Il mio impiantino w.i.p. :
Autoradio --> Clarion CZ703E
Medi -->  Faital Pro 6fe200
Ampli medi --> Alpine 3539
Tweeter --> Hertz Space One
Ampli tweeter --> A/D/S Power Plate 80
Batteria --> Monbat 12mvr100
Rispondi

#4
(09-02-2015, 18:19 )merlinO Ha scritto: Potendo cambiare solo un pezzo, cosa scegliereste per fare l'upgrade dell'impianto di serie?

nulla.

inteso come miglioria prettamente acustica; e mi spiego:

il primo e ovvio passo, è la sorgente; ma:

- se metto una sorgentina entry level, forse potrò avere qualche "gadget in più", ome il BT o la USB... comodità, certo; ma limitate ad un contesto determinto.

- se metto una sorgente "cazzuta", il resto del sistema non è all'altezza, e non ne godrei i potenziali enormi benefici.

per cui cambierei la unit, solo se fosse il primo tassello di un mosaico "step by step" futuro,
progettato con metodo e logica.
Rispondi

#5
Pensa a quanto vuoi spendere, quello che vorresti ottenere, e ci si fa un progettino su... Inutile una p99 se poi ci prendi un 6 canali auna.... Non so se ho reso l'idea
Rispondi

#6
Pure io direi nulla se l'upgrade è una tantum. Al massimo insonorizzi le portiera per migliorare un pochino la resa delle casse di serie ma 100€ di materiale forse non valgono il risultato.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#7
Anche io da poco ho deciso di affacciarmi a questo vaaaaaasto mondo!
A parte qualche sbandata (facile farsi prendere dall'entusiasmo, ma gli "euri" fioccano via come neve se nn stai attento), ho le idee abbastanza chiare, ora!!!
Mi ha aiutato molto il forum ad essere onesto.
Ho letto i vari post, i consigli,  guardato gli impianti degli iscritti...e poi ho tirato le somme!

Primo: cosa vuoi ottenere (migliorare leggermente il tuo attuale impianto
oppure creare un impianto SQ, SQL o SPL)
Secondo: budget
Terzo: abbozza il tuo progetto
Quarto: chiedi consigli, recandoti da qualche professionista se puoi
Quinto: definisci il progetto e comincia la ricerca dei componenti (usati o nuovi che siano)
Sesto: inizia ad acquistare partendo dalla sorgente (ma se hai la possibilità di prendere tutto da un unico venditore, potresti risparmiare qualcosa, anche se nn è sempre vero), poi insonorizzante, altoparlanti (kit o meno, non ha importanza) ed amplificatori, cavi (per l'alimentazione, gli alimentatori, la sorgente, gli ipotetici crossover e gli altoparlanti) ed accessori vari (connettori rca, capicorda, fusibile di linea e relativo portafusibile, ecc).

Se l'impianto lo monta qualcun'altro, procurati tutti i componenti e fai fare; altrimenti...

Considera che molti mettono più altoparlanti per ogni portiera, costruendo o facendosi costruire delle tasche adeguate allo scopo (nn so se vuoi fare altrettanto).
Di regola, si dovrebbe - almeno credo - costruire dei supporti in legno per i woofer (forse nn è indispensabile) e scegliere la posizione dei tweeter, andando poi a modificare e/o costruire gli alloggiamenti per gli stessi...
Bisogna cercare un punto da dove far passare il cavo di alimentazione che va dalla batteria all'interno dell'abitacolo, in prossimità del posizionamento degli amplificatori (scegli prima la loro ubicazione, ovviamente).
Quando hai le idee chiare su come procedere, mettiti all'opera!

Premetto che ciò che ti ho scritto è ciò che sto per fare io, dopo aver passato ore ed ore a leggere, chiedere e richiedere, cercare componenti e fare calcoli...e ancora ora qualche tentennamento mi attanaglia!

Non mi stancherò mai di dirlo: aiutati col forum!
È pieno di gente competente, professionisti decennali, seri e disponibili (maxtarget, bioss, treluppoli, arturfox, per citarne alcuni).

Spero di esserti stato utile.

Saluti.


Ross.
Rispondi

#8
Mi fa molto piacere essere citato insieme a max e bioss, e mi fa anche ridere visto che 3 anni fa non sapevo nemmeno collegare un ampli Big Grin
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#9
Vuol dire che ciò che hai appreso in così breve tempo...è cosa buona e giusta!!! Big Grin
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Convertitore Hi/Low-level: dove metterlo? glaucos 13 8.511 26-02-2013, 08:03
Ultimo messaggio: marco206

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.