Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
scelta ampli definitivo
#31
Temo di non aver capito...
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#32
ebbi modo di ascoltare un self-made con moduli hypex e alimentatore coldamp,
realizzato da un amico-collega.

pilotava due bookshelf 2 vie di elevata sensibilità, 4ohm nominali.

mi piacque particolarmente la netta sensazione di "pulizia" musicale; gli strumenti godevano di una ottima focalizzazione, buona la risoluzione, voci asciutte e chiare; ma qualcosa mi lasciava perplesso; aveva un sentore di "algido", piuttosto "asettico"; e lo stage risultava piuttosto "strano"; con la giusta larghezza ma con poca profondità, e una distanza relativa decisamente bassa.

lo riascoltai una seconda volta, nella stessa configurazione, ma con i miei cd; e per l'occasione portai un PQ20 che avevo in laboratorio.

impressioni confermate, come la prima volta.
e... continuai a preferire la profondità e quella sensazione di "legnoso vero, caldo", degli strumenti a corda, quella "luce calda" e le voci più setose...

ovviamente l'amico, preferiva l'impostazione degli hypex.

ciò non esula che possano essere interessanti per chi ama ascoltare qualcosa di "non consueto", e che ha voglia di dedicarsi all'autocostruzione.
Rispondi

#33
(25-03-2015, 01:38 )TreLuppoli Ha scritto: Temo di non aver capito...

classe a amplificatore a bassa efficenza ovvero assorbimento  notevole di potenza in confronto a quella resa musicalmente, ma visto che la fisica non regala nulla, come da te citato,  e i conti devono tornare la differenza è persa in ..........?
alpine cda 9835
dinamate extreme, silver stp, anelli mdf  -->portiere anteriori
US Amp 200---------->wf hertz hv165 xl
soundstream d 200 ---->midrange sonavox mid 9
A/D/S power plate 100---> tw coral prx 28
rockford fosgate punch 320.2-->jl 10w0v3-4
 valore componenti circa 1500 euro 660 w rms a 4 ohm
Rispondi

#34
Beh certo, buona parte della potenza assorbita va in calore, ma è noto che la classe A è quella con la minore distorsione visto che il transistor amplifica il 100% del segnale... nulla di strano.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#35
(25-03-2015, 02:05 )TreLuppoli Ha scritto: Beh certo, buona parte della potenza assorbita va in calore, ma è noto che la classe A è quella con la minore distorsione visto che il transistor amplifica il 100% del segnale... nulla di strano.

diciamo che sono prevalentemente distorsioni di armoniche pari...

Big Grin

e male, non fanno.
Rispondi

#36
(25-03-2015, 02:05 )TreLuppoli Ha scritto: Beh certo, buona parte della potenza assorbita va in calore, ma è noto che la classe A è quella con la minore distorsione visto che il transistor amplifica il 100% del segnale... nulla di strano.

ma  non contesto ciò che hai scritto,anzi scherzando, stavo appunto dicendo che un'amplificatore sconosciuto di cui non si sà la classe d'appartenenza se suona bene e scalda parecchio o è stato progettato male in termini di raffreddamento o è un classe a.
Credo però che la distorsione sia il secondo parametro di valutazione di un amplificatore, in assoluto prima viene la qualità timbrica che in un classe A dovrebbe essere ottima.
mentre in classe  ab e d è la progettazione che fà la differenza. 
alpine cda 9835
dinamate extreme, silver stp, anelli mdf  -->portiere anteriori
US Amp 200---------->wf hertz hv165 xl
soundstream d 200 ---->midrange sonavox mid 9
A/D/S power plate 100---> tw coral prx 28
rockford fosgate punch 320.2-->jl 10w0v3-4
 valore componenti circa 1500 euro 660 w rms a 4 ohm
Rispondi

#37
(25-03-2015, 02:25 )turbo16v Ha scritto: ma  non contesto ciò che hai scritto,anzi scherzando, stavo appunto dicendo che un'amplificatore sconosciuto di cui non si sà la classe d'appartenenza se suona bene e scalda parecchio o è stato progettato male in termini di raffreddamento o è un classe a.
Credo però che la distorsione sia il secondo parametro di valutazione di un amplificatore, in assoluto prima viene la qualità timbrica che in un classe A dovrebbe essere ottima.
mentre in classe  ab e d è la progettazione che fà la differenza. 

un classe A timbricamente scadente, bisogna mettersi molto d'impegno, per farlo.
Rispondi

#38
(25-03-2015, 02:24 )maxtarget Ha scritto:
(25-03-2015, 02:05 )TreLuppoli Ha scritto: Beh certo, buona parte della potenza assorbita va in calore, ma è noto che la classe A è quella con la minore distorsione visto che il transistor amplifica il 100% del segnale... nulla di strano.

diciamo che sono prevalentemente distorsioni di armoniche pari...

Big Grin

e male, non fanno.
Insomma, alta fedeltà ma con qualche licenza o "aiutino" Wink
(25-03-2015, 02:25 )turbo16v Ha scritto:
(25-03-2015, 02:05 )TreLuppoli Ha scritto: Beh certo, buona parte della potenza assorbita va in calore, ma è noto che la classe A è quella con la minore distorsione visto che il transistor amplifica il 100% del segnale... nulla di strano.

ma  non contesto ciò che hai scritto,anzi scherzando, stavo appunto dicendo che un'amplificatore sconosciuto di cui non si sà la classe d'appartenenza se suona bene e scalda parecchio o è stato progettato male in termini di raffreddamento o è un classe a.
Credo però che la distorsione sia il secondo parametro di valutazione di un amplificatore, in assoluto prima viene la qualità timbrica che in un classe A dovrebbe essere ottima.
mentre in classe  ab e d è la progettazione che fà la differenza. 
Anche i classe A possono essere progettati male, anzi sono sicuro che in giro se ne trovano a cercarli...
Io parlo di distorsione perché è un dato misurabile a differenza del timbro o del "suonare bene". Di sicuro l'impressione personale è decisiva visto che l'ampli deve suonare bene secondo il proprietario e non in assoluto (che è comunque impossibile perché le opinioni saranno sempre diverse).
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#39
attenzione però a non estremizzare gli aspetti.

non è un dogma, che un'elettronica con Thd 0,0000000001%,
debba necessariamente suonare anche "high end"...
Rispondi

#40
(25-03-2015, 02:40 )maxtarget Ha scritto: attenzione però a non estremizzare gli aspetti.

non è un dogma, che un'elettronica con Thd 0,0000000001%,
debba necessariamente suonare anche "high end"...

si in effetti leggendo in giro, mi sono reso conto che la mia credenza che un classe a distorsioni basse comprese suoni sempre bene è sbagliata, dipende sempre dalla progettazione.
ma poi leggevo che in ambito car classi a puri quasi non esistono.
alpine cda 9835
dinamate extreme, silver stp, anelli mdf  -->portiere anteriori
US Amp 200---------->wf hertz hv165 xl
soundstream d 200 ---->midrange sonavox mid 9
A/D/S power plate 100---> tw coral prx 28
rockford fosgate punch 320.2-->jl 10w0v3-4
 valore componenti circa 1500 euro 660 w rms a 4 ohm
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Info ampli: T-Roby82 2 3 27-04-2024, 05:22
Ultimo messaggio: common23
  SCELTA AMPLIFICATORE PER MOREL PowerShop 17 2.521 05-04-2024, 19:25
Ultimo messaggio: sydneyestimators
  ampli mosconi fiore90 133 77.061 28-09-2023, 16:41
Ultimo messaggio: UshaDestination
  sorgente 5-6 volts su ampli 4 volts governator 1 4 25-05-2023, 19:45
Ultimo messaggio: Eastojamson
  Ampli per Subwoofer morel ultimo 10" born_to_fly87 54 22.977 15-11-2022, 01:49
Ultimo messaggio: chocolet1

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.