Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto Nuova Classe A W176
#1
Ciao ragazzi, considerando che sono abbastanza alle prime armi nel mondo del car audio (non completamente in termini di audio nel senso che se parliamo di dinamica, sensibilità, risposta in frequenza, so di cui parliamo), ieri sono andato da un installatore in zona per farmi fare qualche proposta per migliorare l'impianto della serie della mia Classe A.

L'impianto di serie è basato su Audio 20 che non ho intenzione di cambiare perché è l'infotainment della macchina e ha molte altre funzioni.

I vincoli che mi sono dato sono i seguenti:
-la sorgente resta quella originale
-l'impianto, esclusi subwoofer ed amplificatore, deve essere alloggiato negli alloggiamenti originali (niente modifiche a montanti o cose simili)
-budget vorrei restare entro i 1000 € fuori tutto

Detto questo, ciò che vorrei fare è procedere all'insonorizzazione delle porte, cambiare gli altoparlanti, introdurre amplificatore e subwoofer.

L'installatore da cui sono andato mi ha fatto due proposte che vorrei condividere con voi.

La prima è così composta:
-tweeter dragster dtn 25 x 2
-esb 6000 da 13 x 2
-amplificatore zapco St-x 5
-subwoofer da 25 (doveva farmi sapere qualcosa di non troppo grosso che stia sui 299 euro) completo di cabinet
-posteriore resta quello attuale senza amplificazione, ma verrà comunque insonorizzato

La seconda me l'ha fatta perché con la prima eravamo leggermente fuori budget e allora l'ha composta così:
-tweeter dragster dtn 25 x 4
-esb 6000 da 13 x 4
-amplificatore zapco St-x 4
-senza subwoofer

In entrambi i casi mi farebbe un lavoro di insonorizzazione anteriore e posteriore con fogli bituminosi STP gold, oltre che cablaggi a norma e manodopera. Ovviamente in tutti i casi farebbe degli alloggiamenti con anelli in MDF, ecc...

La differenza tra le due soluzioni è nel costo: la prima 1100, la seconda 900. Considerate che in entrambi i casi, 400 euro se ne vanno per tutto il lavoro di insonorizzazione, cablaggi e manodopera (4 giornate di lavoro mi ha detto).

Mi date una vostra opinione? Consigli? Modifiche? Sono componenti di qualità?

Io la prima cosa che ho notato sono i woofer da 13.... gli ho detto che secondo me (che però sono inesperto) sarebbe meglio sfruttare gli alloggiamenti da 16, ma lui mi ha detto che quei woofer da 13 suonano da Dio..... vabbè a parte questo punto che comunque se voglio gli faccio mettere quelli da 16 della stessa serie, che mi dite?

Grazie a tutti Smile
Rispondi

#2
Ragazzi mi ero dimenticato una cosa fondamentale: ascolto prevalentemente musica rock, pop e un po di metal e classica. Mi piace il suono caldo e avvolgente (non sto parlando di TUNZ TUNZ, ma di un bel pianoforte o un bel basso), però che non sia pastoso e privo di dettaglio.
Rispondi

#3
Allora, esb600 è un buon woofer ma come avevi intuito è meglio un 16, soprattutto visto che hai già le predisposizioni da 16 è un peccato non sfruttarle. I tw dragster non li conosco... non sembrano male ma secondo me a quel prezzo esiste di meglio. Aspettiamo chi li conosce.
Seconda cosa: non ha senso mettere 4 wf e 4 tw per la musica che ascolti, basta un 2 vie davanti magari di migliore qualità visto che nel budget ci stai. Stessa cosa per l'insonorizzazione: dietro puoi evitare... io ho una classe A modello vecchio (w169) e le portiere sono robuste di loro, a differenza di tante altre auto.
Nel preventivo non dice come pensa di interfacciare l'ampli con la sorgente di serie.
Anche l'ampli non mi sembra il più adatto, già il S/N ratio è basso, 85dB, e ci metto la mano sul fuoco che non è all'altezza della vecchia produzione zapco, ma qui ci sarebbe da parlare per ore... sarebbe meglio un buon usato old-school, forse l'installatore ha qualcosa..
Nella nuova classe A dove sono gli alloggiamenti per i tweeter?
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#4
Dunque, nella prima installazione, quella che prevede solo il fronte anteriore amplificato, ha inserito nel preventivo anche un crossover sempre ESB.

Questa è una foto del lavoro che ha fatto un ragazzo sulla Classe A nuova. I tweeter stanno sopra come puoi vedere. L'installatore mi ha detto che eventualmente se quelli che mi propone lui (me li ha fatti vedere, sono un po profondi) non entrano, mi crea un alloggio sempre nello stesso punto (ed esteticamente simili) però, senza cambiare i montanti o cose simili.

   

Come potete vedere tolto il pannello, ce ne sta uno di plastica tutto rivettato che per me sarebbe impossibile da togliere. Infatti il ragazzo in questione ha solo insonorizzato la parte che vedete. Loro, invece, mi farebbero un lavoro completo (lavorano spesso con Mercedes, Audi e altri produttori premium).

Come prezzi considera il discorso dei 400 euro per montare tutto. Dopodiché se mi date qualche nome e qualche motivazione, io mi presento con l'elenco delle modifiche e magari ne discuto anche con lui Smile

Per esempio per l'amplificatore lui mi ha segnato €399 per il Zapco.... sulla stessa cifra cosa potremmo mettere?
Rispondi

#5
Infatti niente da dire sull'insonorizzazione, a parte che il ragazzo di cui hai messo la foto ha fatto un lavoro incompleto e purtroppo inutile. Le portiere della mia sono uguali e ci ho messo due giorni per finire il lavoro, non avendo nè esperienza nè gli attrezzi più adatti... un professionista ci mette molto meno tempo ma comunque resta un lavoro più lungo rispetto ad altre auto.
Per l'ampli ti basta un 2 canali se usi un crossover passivo esb. Sul nuovo non saprei consigliarti, mentre sull'usato entro i 400€ trovi ampli favolosi tipo a/d/s, phoenix gold, alpine, precision power tanto per dirne alcuni... ma il discorso è sempre delicato perché bisogna trovare qualcuno che te lo venda e che sia in perfette condizioni.
Se qualche professionista vede la discussione potrà risponderti in modo più completo in modo che tu possa riordinare le idee.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#6
Dove abiti? Infatti come interfaccia la sorgente di serie? Gli ap potrebbe metterne di migliori come l'amplificatore che con 400€ c'è roba buona adduce sul nuovo
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#7
Io sono di Bari. Mi ha detto che l'amplificatore supporta gli ingressi della sorgente di serie che ovviamente non sono quelli pre-amplificati.
Comunque ragazzi non dimenticate che in quel budget lui ha fatto rientrare anche un subwoofer con cabinet creato ad hoc.
Rispondi

#8
Tra oggi e domani farò un giro presso un altro installatore. Avete qualche dritta da darmi?
Rispondi

#9
Eccomi con una nuova possibile configurazione

-KIT 2 vie PHD AF 6.1 SILK sul frontale
-Posteriore resta sempre quello di serie
-Subwoofer DRAGSTER DER 210.1
-Amplificatore MOSCONI ONE 120.4 BLACK per il frontale
-Amplificatore HOLLYWOOD HXA 20 per il subwoofer

Che ne pensate?
Rispondi

#10
Mi sembra meglio il kit anteriore, mentre il subwoofer non è allo stesso livello. Il Mosconi direi meglio dello zapco di prima.
Però a parte i componenti ancora non è chiaro come verrà prelevato il segnale dalla sorgente di serie. Senza un processore o un buon convertitore diventa inutile mettere kit e ampli costosi.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consigli impianto claudiog 1 2 21-09-2023, 18:58
Ultimo messaggio: claudiog
  Consiglio nuova sorgente 2 din governator 0 0 10-01-2023, 03:10
Ultimo messaggio: governator
  Audison AP690 o Focal ISU690 per upgrade impianto di serie? Audiovonb 14 6 17-07-2022, 00:07
Ultimo messaggio: Audiovonb
  Impianto Golf 7 ITA-Ale10 1 325 15-07-2022, 08:22
Ultimo messaggio: josh1982
  Consiglio impianto Entry-level Deviljack 4 804 18-02-2022, 19:07
Ultimo messaggio: molarofrancesco

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.