Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Master Audio 4.3200 in riparazione.
#1
Salve ragazzi, ho qui un master audio 4.3200 come da titolo in riparazione, il problema parte gia dall'alimentatore, dove ho i finali di alimentazione che iniziano subito a scaldare, anche con i doppi diodi dissaldati Undecided ..... La mia ricerca è andata subito in un eventuale corto, ma nulla di nulla, e i finali sono anche buoni provandoli con tester.

Qualcuno sa darmi quale indizio, e se occorre posto altre informazioni o foto.

Grazie in anticipo.
Rispondi

#2
Detta così possono essere un botto di cose. Anche il generatore d'onda. Cosa c'è? Un tl494 o un sg3524?. Bisogna vedere con un induttanzimetro se il trasformatore è in corto perchè è saltato lo smalto dal rame.
Metti una foto dell'interno. il secondario del trasformatore quante uscite ha? In base a questo potrei sapere qualcosa in piu. ConsIdera infine che i mosfet sono molto bastardi. Non è detto che ci sia la legge del tutto o nulla. Puoi avere un mosfet malfunzionante che compromette lo stato degli altri
Rispondi

#3
si Tl494, ho smontato anche i mosfet per controllare l'onda quadra come arrivasse, che parte dai pin 9-10 del 494, ho messo una foto al riguardo e non so se l'onda quadra.

le tensioni sono giuste.


non mi fa caricare le foto,dice sono troppo grandi T_T provo a vedere se ci sono programmi per ridurre le dimensioni.
Rispondi

#4
ecco le foto Smile


Allegati Anteprime
           
Rispondi

#5
Dimenticavo, le uscite del secondario sono 4
Rispondi

#6
Ma hai dissaldato tutti i finali già? non ho capito dalla foto e dalla discussione, se già hai tolto e poi rimontato i diodi raddrizzatori accanto ai mosfet di alimentazione. quello che vedi sull'oscilloscopio è io duty cicle ma sembra buono come forma. Non so però i valori.
Rispondi

#7
(26-04-2015, 16:17 )mazzolo130 Ha scritto: Ma hai dissaldato tutti i finali già? non ho capito dalla foto e dalla discussione, se già hai tolto e poi rimontato i diodi raddrizzatori accanto ai mosfet di alimentazione. quello che vedi sull'oscilloscopio è io duty cicle ma sembra buono come forma. Non so però i valori.


Scusami, non avevo controllato l'email, e quindi qui. I finali erano partiti e li ho tolti in primus. Ho dato alimentazione e i mosfet alimentazione IRF1010E scaldavano, assorbimento segnato sull'amperometro saliva sempre di piu, quindi poco pochi secondi ho staccato alimentazione e ho dissaldato i doppi diodi per capire se il problema era sulla parte audio o proprio sull'alimentatore, e infatti scaldavano ugualmente capendo che devo sistemare prima l'alimentatore.

A questo punto ho dissaldato anche i mosfet irf1010e e ho misurato cosi cosa arrivava alle piazzole dei mosfet G-D-S e sono giuste, avendo 0 - 12.7 - 0 senza remote, e con remote 2.8 - 12.7 - 0, e misurando la quadra trovo quella da foto, non ricordo a quali valori adesso, domani rimisuro e lo segno qui.

Questa è la procedura che ho fatto fino qui, dopo di che mi sono fermato, per soffermarmi a capire bene prima di non uscirne piu fuori.
Rispondi

#8
Eccomi, l'oscilloscopio per quella quadra lo settato a: TIME/DIV - 2 uS e VOLTS/DIV - .5
Rispondi

#9
Ho risolto cambiando il 494 era la quadra evidentemente sbagliata.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Master Audio nam 250a nico4646 10 1.774 26-05-2021, 00:06
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Audio Art 100HC vs MA Audio HK802SX vegatosh 20 5.880 25-05-2021, 18:12
Ultimo messaggio: waterballoon2
  MODICARE CARICATORE CD AUDIO NICOLINO 2 851 25-05-2021, 10:17
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Audio art 200.2 Mino 10 2.827 24-05-2021, 14:56
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Audio Art 240.4x Andreax1985 2 2.029 24-05-2021, 08:01
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.