Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio su nuova configurazione fronte!!!
#31
I faital 12hp1020 so mostruosi ma hanno una bobina da 100mm, la vedo un po troppo grande e impegnativa da spingere decentemente, preferirei restare piu su un woofer con bobina di massimo 75mm. Nonostante la dimensione dei woofer dovrei riuscire a stare nella parte bassa della cartella, non vorrei stravolgere totalmente la porta.....nei peggiori dei casi valutero un doppio 25. Come 30 ho adocchiato il b&c 12ndl76 (che se non erro lo fanno anche da 4 ohm) e l rcf mb12n301. Come amplificatore ho un precision power a1200.
Rispondi

#32
(28-05-2015, 22:44 )Densj84 Ha scritto:
(28-05-2015, 21:09 )maxtarget Ha scritto: oh beh..

potessi scegliere, un USA2000X...

Quello che mi sono sempre domandato riguardo a questi componenti è come scegliere l'amplificazione.

Già 7ooWatt rms non sono pochi, se poi dobbiamo erogarli su un driver da 8ohm vi lascio immaginare...

L'amplificatore da te citato vedo che eroga 500w x2 su 4ohm, ma riusciresti a sfruttare a pieno i 12HP1020?


1: sono molti di più, gli US Amps old sono sottodichiarati e di tanto... Jasca rulez.
2: sono watt... Us amps; altro non serve dire, ma solo collegare, ascoltare, e prostarsi in religioso stupore.

Tongue
Rispondi

#33
(29-05-2015, 00:48 )Nando Ha scritto: I faital 12hp1020 so mostruosi ma hanno una bobina da 100mm, la vedo un po troppo grande e impegnativa da spingere decentemente, preferirei restare piu su un woofer con bobina di massimo 75mm. Nonostante la dimensione dei woofer dovrei riuscire a stare nella parte bassa della cartella, non vorrei stravolgere totalmente la porta.....nei peggiori dei casi valutero un doppio 25. Come 30 ho adocchiato il b&c 12ndl76 (che se non erro lo fanno anche da 4 ohm) e l rcf mb12n301. Come amplificatore ho un precision power a1200.

e che ti frega? la bobina può essere anche da mezzo metro (per assurdo); a te quello che interessa è l'efficienza, la risposta, la tenuta in potenza.

la bobina è parte integrante della Mms...

anzi.. facessero un 12HP1020 con bobina da 130mm, mantenendo gli stessi parametri t&s... lo monterei oggi stesso.

più è larga, più è bassa a parità di impedenza (rapporto spire in funzione di altezza/diametro del formatore); ergo, sta più immersa nel flusso: ari-ergo... documentarsi! Big Grin Big Grin


in edit: con quella cabina Enel che hai (leggi PPI A1200).. cavolo, ancora ci pensi su?? doppio 12 e "trombone".. !!!!
Rispondi

#34
(28-05-2015, 05:15 )headhunterz Ha scritto: Il doppio trenta ti resta impresso!! Ho sentito anche gente con doppio trenta sp audio cavolo che botta

il doppio 12" se ben progettato e configurato/pilotato, potrà forse non avere la pressione massima come una portiera con ventimila coni più piccoli.. ma in quanto a impatto, discesa, profondità...

ti lascia il segno.

Big Grin
Rispondi

#35
Chissa chi me l ha consigliata quella cabina dell Enel Big Grin Big Grin Big Grin
Quindi a parita di watt disponibili meglio avere una bobina piu grande?
Comunque sia hai sottovalutato il rapporto bobina piu grande portafoglio piu vuoto, purtroppo costano troppo per me perche partono dai 200 euro in su. Ormai sto doppio 12 m ha preso completamente l unica cosa che mi frena e proprio la questione spazio, almeno con i woofer vorrei stare nella parte bassa della cartella, dovrebbero starci con un po di pazienza e un po d ingegno. Nel momento in cui sono sicurissimo che ci vadano inizio a progettare il tutto.
Ma con dei woofer del genere mi serve un driver con gola di almeno 1,4 vero? O ci va anche da 1?
Rispondi

#36
(29-05-2015, 01:41 )Nando Ha scritto: Chissa chi me l ha consigliata quella cabina dell Enel Big Grin Big Grin Big Grin

... boh??

Big Grin


Citazione:Quindi a parita di watt disponibili meglio avere una bobina piu grande?


a parità di parametri nel loro insieme ovvio.




Citazione:Comunque sia hai sottovalutato il rapporto bobina piu grande portafoglio piu vuoto


haha!! hai ragione non una, ma dieci volte.




Citazione:purtroppo costano troppo per me perche partono dai 200 euro in su. Ormai sto doppio 12 m ha preso completamente l unica cosa che mi frena e proprio la questione spazio, almeno con i woofer vorrei stare nella parte bassa della cartella, dovrebbero starci con un po di pazienza e un po d ingegno. Nel momento in cui sono sicurissimo che ci vadano inizio a progettare il tutto.


il primo inconveniente di un grande diametro è lo spazio occupato dalla flangia; difficile, farlo stare nella sola parte bassa.

il secondo inconveniente è la profondità; servono come minimo, 12-14 cm dal vetro abbassato.



Citazione:Ma con dei woofer del genere mi serve un driver con gola di almeno 1,4 vero? O ci va anche da 1?

questo dipende da quali woofers si adottano.
più salgono (eufemismo..) meno c'è bisogno di drivers possenti; 8 volte su 10 basta da 1", ma va scelta con attenzione la tromba, per la questione della direttività, e della risposta stessa. questo è uno di quei rarissimi casi in cui, avendo una tromba con driver che scende parecchio, ma che tende a crollare sulle altissime, possono tornare utili uno o due di quei "cessi" di drivers cosidetti "a spillo".. se usati con dovizia (oltre i 10 Khz) e tenendoli a freno nel modo dovuto, aiutano la tromba ad avere una banda passante sufficientemente lineare nell'intero spettro.
Rispondi

#37
E veramente un SIGNOR AMPLIFICATORE, una cosa straordinaria......

I woofer che ho preso in considerazione hanno un range di lavoro che va dai 50hz ai 3000khz, la mia intenzione e di fermarli intorno ai 2500 circa (ovviamente tutto approssimativo e dopo aver fatto prove su prove con equalizzatore, tagli e pendenze) quindi penso vada bene un driver da 1 pollice ( il driver da prendere sara sempre in casa rcf, bms, b&c e compagnia bella)....

Per quanto riguarda la questione spazio il driver se lo riesco a posizionare sotto tanto di guadagnato altrimenti lo andro a mettere sopra, no problem ( poi vedro meglio che driver con quale tromba prendere)....a me la cosa fondamentale e che i woofer stiano sotto.

L unica cosa che non mi e chiara e la questione dei driver a "spillo".....sarebbero?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 29-03-2024, 22:19
Ultimo messaggio: Pippo83
  Consiglio impianto Anto64 4 1.038 24-10-2022, 21:47
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio fronte + subwoofer , indecisione... jd00 1 5 08-07-2022, 11:39
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio kit 2 vie 16 cm mariposa360 2 1.189 23-12-2021, 02:20
Ultimo messaggio: luciham20
  Consiglio acquisto casse attive lakyto 4 1.574 28-07-2021, 07:21
Ultimo messaggio: lakyto

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.