Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come insonorizzare box subwoofer
#1
Buonasera, circa un mese fa ho fatto un box reflex da 50lt circa per il mio jbl entry level. Vorrei sapere come posso insonorizzare meglio la cassa, in quanto vibra completamente, è fatta di multistrato di pioppo da 1.5cm. Stavo pensando di mettere dell'antirombo mischiato a sabbia/marmo e della schiuma poliuretanica, ma per non buttare soldi aspetto vostri consigli.
Off topic: ho fatto tagliare al Brico un pannello di mdf da 1mt per 1mt, ho detto all'addetto taglio che mi serviva per fare un box chiuso da 30lt (visto che RatInACage mi consigliava la chiusa e volevo provarla), quindi me l'ha tagliato lui, e non so come mi sono ritrovato con 20€ in meno e un box da 8lt (aveva sbagliato a prendere le misure Huh ). Detto questo non so se può servire a qualcosa questo mdf che mi ritrovo per aumentare la sordità del cassone da 50lt.
Rispondi

#2
15mm di multistrato di pioppo sono troppo pochi... per fare un bel box ci vuole mdf (meglio da 19mm) o multistrato fenolico. Se usi quello di pioppo deve essere molto più grosso.
Ora per irrigidire puoi incollare sulle pareti altre tavole di legno, ma da vedere farà schifo...
Se la struttura è leggera ci puoi fare poco con l'antirombo.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#3
ci sono dei setti di rinforzo interni??

con l'antirombo non risolvi, funziona sui lamierati, al legno gli fà un baffo.. si possono avvitare ed incollare delle piastre d'acciaio al centro delle varie facce del box per diminuirne le vibrazioni..

comunque 1,5 cm sono pochini, prova almeno a raddoppiare lo spessore del lato col sub, che dev'essere più robusto visto che è forato..
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#4
Proverò allora a rinforzare con piastre di acciaio, ora cerco qualche guida. Esteticamente ora è molto brutto perché si vede il legno con sopra vinavil e segatura, devo ancora rivestirlo , quindi qualcosa potrei attaccarla, ma se è meglio mettere lastre metto quelle vorrei evitare di spendere altri 20€ per mdf
Rispondi

#5
A meno che le lastre non siano aggratise io ricomincierei tutto daccapo... MDF da 35mm e stai al riparo da qualsiasi vibrazione!!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
W.I.P.
MEGANE III Coupè

DISCONTINUED PRODUCT
MeganeII

Rispondi

#6
35mm di mdf sono una mattonata... il mio box è da 40l in mdf da 19/22mm e pesa poco meno di 10kg.
Diciamo che c'è una via di mezzo tra 15 e 35 Wink

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#7
(04-10-2015, 10:50 )TreLuppoli Ha scritto: 35mm di mdf sono una mattonata... il mio box è da 40l in mdf da 19/22mm e pesa poco meno di 10kg.
Diciamo che c'è una via di mezzo tra 15 e 35 Wink

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Esatto, già quel box da 8lt con mdf da 1.9 pesava sui 5/6 kg, non oso immaginare con 3.5  Big Grin
Rispondi

#8
No dai, 50mm e non se ne parla più! Bah...

20mm è sufficiente, visto il contesto.

Se trovi 19mm o 22mm vanno bene entrambi, puoi preferire il 19mm se ti costa abbastanza meno.








Rispondi

#9
(05-10-2015, 21:02 )marco206 Ha scritto: No dai, 50mm e non se ne parla più!  Bah...

20mm è sufficiente, visto il contesto.

Se trovi 19mm o 22mm vanno bene entrambi, puoi preferire il 19mm se ti costa abbastanza meno.

Il 22 non ce l'hanno in zona, comprerò il 19 appena posso. Sapete dirmi però cosa cambierà rispetto al box in multistrato di pioppo in termini acustici? Meno vibrazioni?
Rispondi

#10
È più denso e più rigido. Quindi sì, meno vibrazioni.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  problema escursione subwoofer sweet_boyxx 2 1.191 26-05-2021, 15:03
Ultimo messaggio: waterballoon2
  allineamento temporale subwoofer Tuniz 14 7.244 26-05-2021, 10:55
Ultimo messaggio: waterballoon2
  insonorizzare coi pannolini! nico156 20 4.716 26-05-2021, 07:39
Ultimo messaggio: waterballoon2
  subwoofer....sbalzi di pressione... sweet_boyxx 18 2.881 26-05-2021, 00:38
Ultimo messaggio: waterballoon2
  INSONORIZZARE L'AUTO TO.M 5 3.092 25-05-2021, 07:08
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.