Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Subwoofer autocostruito
#21
più o meno si, anche se non sono direttamente confrontabili.. ad esempio, se ti servono 25lt netti + 15lt occupati dal condotto, col passivo ti bastano i 25lt netti.. poi per accordarlo ad una determinata freq. ci sono dei pesi da aggiungere all'interno del passivo
Rispondi

#22
Eccomi non sono sparito Big Grin
Non avendo molto tempo a disposizione, la realizzazione del progetto procede abbastanza lentamente.
Inoltre, c'è stato un piccolo incidente di percorso Sad il sub è arrivato difettoso ed ho dovuto chiederne la sostituzione.
[Immagine: WP_20160208_14_07_21_Pro.jpg]
upload immagini gratis

Come potete vedere dalla foto la guarnizione risultava scollata ed anche la sospensione mi dava l'idea che si muovesse. Dario mi ha caldamente consigliato di sostituirlo e così ho fatto.
Sono stati gentilissimi ed in un batter d'occhio lo hanno sostituito.....lo riceverò domani.
Speriamo bene Tongue

[Immagine: WP_20160208_14_26_42_Pro.jpg]
upload immagini
[Immagine: WP_20160214_17_57_22_Pro.jpg]
hostare immagini
[Immagine: WP_20160214_17_58_06_Pro.jpg]
upload immagini
Qui inizia il lavoro di falegnameria per la costruzione del box.
Non avendo a disposizione un laboratorio, tutti i lavori vengono svolti in casa (per la gioia di mia moglie Wink )
Il legno l'ho comprato e fatto tagliare in un centro commerciale.
I fori per gli ap invece, li ho fatti realizzare da un amico falegname, il quale ha provveduto pure, a realizzare la fresatura per poter mettere gli ap a filo con il box. Purtroppo però, come potete vedere dalle ultime foto lo spessore rimanente è di soli 5 mm Sad quindi, ho dovuto incollare un pezzo di multistrato di un cm. per rinforzare il pannello.
Spero di darvi altre buone notizie al più presto Big Grin Ciao
Rispondi

#23
[Immagine: WP_20160223_13_38_06_Pro.jpg]
upload

[Immagine: WP_20160225_15_26_13_Pro.jpg]
upload immagini gratis
[Immagine: WP_20160225_15_32_33_Pro.jpg]
upload immagini gratis

Il lavoro piano piano procede.
Nella prima foto potete vedere il rinforzo che ho messo alla parete che alloggerà il sub. Questo mi ha portato via parecchio tempo in quanto, il foro, questa volta, non l'ho fatto fare dal falegname. Trapano e lima Big Grin
Nelle altre due foto i binding post autocostruiti.
Rispondi

#24
[Immagine: WP_20160321_13_43_27_Pro_LI.jpg]
upload immagini gratis

Siamo quasi alla fine del lavoro. Big Grin
Questo è l'interno del box. Potete notare che ho messo dei blocchetti di legno come rinforzo sotto le griffe che bloccheranno il passivo dato che, il multistrato mi sembrava lievemente sottile (questo lavoro mi ha portato via un sacco di tempo perché, ovviamente, tutto fatto a mano). Poi setti di rinforzo ed i binding post.
Rispondi

#25
[Immagine: WP_20160425_13_54_13_Rich.jpg]
hosting immagini

[Immagine: WP_20160425_13_47_18_Rich.jpg]
free image upload
[Immagine: WP_20160425_13_53_33_Rich.jpg]
hostare immagini

Finalmente è finito!!!! Per dire la verità l'ho inaugurato a Pasqua ma, mancavano ancora dei ritocchi sulla finitura. Avendo un arredamento classico ho voluto utilizzare una colorazione adeguata......mordente noce e cera.
A livello di ascolto mi sembra di aver ottenuto un ottimo risultato, ovviamente non essendo molto esperto in materia, non saprei definire tecnicamente eventuali pecche nel comportamento. Posso soltanto dire che ho provato a trovare la frequenza di accordo ma non ci sono riuscito. Con un generatore di frequenze scaricato da internet, ho inviato, tramite pc collegato con HDMI al sintoamplificatore dei segnali, con intervalli di 1Hz alla volta. Ho utilizzato il metodo del dito sul cono, ovvero alla frequenza di accordo, il cono dovrebbe rimanere fermo. Bene il cono ha incominciato a muoversi a 10 Hz per fermarsi intorno ai 125 Hz e non si è mai fermato.........solo intorno ai 25/26 Hz ha diminuito notevolmente il movimento quindi, ritengo sia quella la frequenza di accordo. Giudicate voi........io più di questo non so fare. Comunque.....alzando un po' il volume intorno ai 35 Hz......giusto per provare un po'........hanno incominciato a tintinnare i bicchieri della cristalliera e a sbattere la porta della stessa Big Grin.
Al di là di tutto posso ritenermi soddisfatto del risultato e per questo ringrazio Dario che mi ha supportato e ........sopportato Wink Big Grin
Rispondi

#26
Beh, complimenti! Per essere il primo che fai le rifiniture mi sembrano ottime! Lo stile di intona perfettamente con quel tipo di mobilia! Bravo!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#27
Grazie Maverix detto da uno che se ne intende.........ho letto parecchi tuoi commenti e discussioni....è una gran bella soddisfazione!!!!! Big Grin
Ah visto che ci sei.....sai mica dirmi perché non riesco ad individuare la frequenza d'accordo?
Rispondi

#28
Guarda forse ti sbagli! Io sono alle prime armi peggio di te! Smile

Non so aiutarti purtroppo!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#29
Hahahaha......ma se hai una Opel Corsa da brivido!!!!! Big Grin
Va beh per il consiglio non fa niente.......non ti preoccupare Wink
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Subwoofer Opmo 4 512 04-01-2021, 21:39
Ultimo messaggio: megane
Wink Realizzazione subwoofer attivo per HI-FI luciferme 3 1.200 02-07-2020, 04:00
Ultimo messaggio: giulio63
  Logitech Z640 subwoofer darkforce 4 1.067 16-05-2020, 06:27
Ultimo messaggio: giulio63
  Problema subwoofer attivo marrrossi 4 1.186 22-04-2020, 00:11
Ultimo messaggio: giulio63
  Subwoofer attivo italian stage s115a sembra che gratti Federico2997 0 459 21-04-2020, 02:56
Ultimo messaggio: Federico2997

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.