Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Hairtrick singolo 15" su Fiat Uno prima serie
#1
Salve a tutti vi scrivo per chiedere il vostro aiuto nella realizzazione e acquisto dei componenti necessari per il progetto che ho in testa..

Il mio obiettivo è ottenere in tutto e per tutto il maggior spostamento aria possibile con l' uso di un singolo sub da 15".
Quindi il mio obiettivo è il vento voglio che se sale la mia ragazza in auto si spettini letteralmente.

Vi indico subito un po di dati:
Vettura: Fiat Uno prima serie 3 porte  ( frequenza ris. 70 hz)

L' idea è di realizzare la cassa da posizionare sul baule con sub e reflex o porta rivolti entrambi verso l' alto.

Al momento ho una cassa già fatta che uso per ascolto  è di 80 LT netti  e monta un sub X-ion 15 - 1000 DVC  accordato a 50 hz alimentato con 1200 w RMS a 2 ohm per ascolto puro diciamo.

L' obiettivo è di sostituire la cassa ed il Sub ed ovviamente il finale per concentrarmi sull' obiettivo di fare più vento possibile con un singolo 15".

per la cassa volendo posso modificare quella esistente se come litri mi dite che sono buoni, oppure senza problemi realizzo una nuova cassa, con lo spazio sul baule come litraggio massimo posso arrivare a 130 LT netti  oltre non riesco ad andare  contando di usare multistrato minimo di 2 cm di spessore.

Sarebbe meglio scegliere un sub  che mi consenta di contenere un po le misure della cassa magari stare sempre vicino ai 90 / 100 LT netti non andare troppo oltre.

Io ero orientato su sub tipo questi :
Helon 15
oppure per esagerare

UNDOWN AUDIO X-15 V.2 D2 DUAL 2-OHM 1500W RMS
o se basta quello che ho adesso alimentandolo a dovere e ricostruendo la cassa eventualmente...



E poi capire con che finale alimentarlo a dovere...  tenete conto che al momento dispongo solo di una batteria optima gialla e non dispongo di condensatori ...
Quindi vorrei cercare di ottenere l' obiettivo senza dover utilizzare finali da 8000 W RMS per capirci vorrei stare massimo sui 4000 / 5000 W RMS dedicati sul SUB.
L' obiettivo e raggiungere il massimo spostamento d' aria ma cercare di non esasperare il progetto restando in wattaggi umani.

Si accettano consigli per il sub più adatto per ottenere l' obiettivo, di fare più aria possibile, qualsiasi consiglio è ben accetto ovviamente..
ovviamente se con prodotti dal prezzo anche inferiore posso ottenere bene l' obiettivo meglio ancora  consigliate che sono aperto ad ogni opinione.

Poi la cassa capire se meglio con aeroport  ( volendo ne ho già uno nuovo da 160 mm  con le due flange)  oppure fare con finestra...
Per l' accordatura  con finestra mi servirebbero dei consigli per capire come costruirla mentre con aeroport sarebbe più semplice...

A che frequenza mi consigliate di stare per generare il massimo vento possibile ?? accordata a 65 hz  che dite?

Attendo Vs. numerosi consigli grazie in anticipo..

saluti
Samu
[Immagine: 10h4klc.jpg][Immagine: 153mkck.jpg]
Rispondi

#2
Ciao innanzitutto diciamo subito che puoi scordarti 4000 5000 watt rms solo sul sub con una optima
Per fare spostamento d'aria devi aver bisogno di un bel pistone che comprima aria nel box e la spinga fuori con violenza.
Quindi bisogna fare una cassa bella resistente e accordare ad una frequenza piuttosto bassa, ti serve un bel gommone come sub e minimo un paio di Kw oltre naturalmente ad un amplificatore adatto e almeno un altra batteria con cablaggio adatto compreso.
Rispondi

#3
(08-02-2016, 02:08 )pietro77 Ha scritto: Ciao innanzitutto diciamo subito che puoi scordarti 4000 5000 watt rms solo sul sub con una optima
Per fare spostamento d'aria devi aver bisogno di un bel pistone che comprima aria nel box e la spinga fuori con violenza.
Quindi bisogna fare una cassa bella resistente e accordare ad una frequenza piuttosto bassa, ti serve un bel gommone come sub e minimo un paio di Kw oltre naturalmente ad un amplificatore adatto e almeno un altra batteria con cablaggio adatto compreso.

Salve ringrazio della risposta  cominciamo a ragionare finalmente...
Il mio obiettivo è non dover arrivare a quei livelli di potenze  ma ottenere il massimo cercando di limitare la potenza ovviamente.
Stavo valutando l' acquisto di un finale Zapco sp 5000.1  per il mio progetto  penso che sia sufficiente sapendo che non voglio assolutamente andare oltre..

La batteria di supporto si può anche pensare di aggiungerla sempre in baule..
Come cablaggi sono già di sezioni molto importanti siamo sui 2 cm di dimametro se ricordo bene per i cavi di alimentazione ovviamente di tipologia multifilare  specifici per car audio.

Con il Sub cosa mi consiglieresti per cercare di raggiungere l' obiettivo ?? e la cassa come litri quanti??

Per la frequenza di accordo mi consigli di stare quindi molto sotto la frequenza di risonanza  dell' auto ??  a tuo avviso non incide questo fattore con l' obiettivo di fare vento??

Grazie mille

Saluti
[Immagine: 10h4klc.jpg][Immagine: 153mkck.jpg]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  collegamenti in serie e parallelo, aiuto valevallefiorita 2 1.698 26-05-2021, 06:08
Ultimo messaggio: waterballoon2
  subwwoofer impact serie 5710" mauri69 4 1.360 25-05-2021, 07:43
Ultimo messaggio: waterballoon2
  prima costruzione - un aiuto elementare :D Angelo1488 6 1.719 25-05-2021, 05:41
Ultimo messaggio: waterballoon2
  box subwoofer fiat 500 simonechiri 2 399 14-10-2020, 00:43
Ultimo messaggio: giulio63
  scelta subwoofer bmw serie 4 Hyper1987 7 1.994 27-03-2020, 22:50
Ultimo messaggio: rs250v

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.