Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Box subwoofer jbl gt5
#1
Come già detto in svariati post, ho riacquistato come sub un jbl gt5, ma questa volta sto procedendo acquistando materiali di qualità, a partire dal cablaggio e dall'ampli che non è più da mercatone. In passato avevo questo sub in un box da 50lt circa (45*30*35cm),tubo 100mm diametro lungo 250mm, mi garantiva un basso profondo con le code, mi piaceva veramente tanto perché faceva anche un bel po' di rumore e si faceva sentire. Ora però, visto che non utilizzo più multistrato da 1cm (eh si, avevo fatto un box da 50lt con leggerissimo multistrato spesso 1cm, inutile dire quanto risuonava il box), ho pensato che creare un box di quel litraggio con mdf appesantisca troppo la macchina, già piccolina e con bombola gpl toroidale, ruota di scorta nel bagagliaio, portiere insonorizzate. Il sub deve convivere quindi con una ruota da 13 a fianco, non c'è altro posto dove metterla e ho paura a viaggiare senza. Per questo stavo pensando ad una cassa chiusa, forse anche più adatta per la tipologia di altoparlante, ma la mia paura è perdere il basso profondo e prolungato che faceva tremare tutto. Con la chiusa riuscirei a fare vibrare tutto come una volta e il sub si farebbe sentire come in reflex? Come cambia il basso? Diventa più secco e preciso? Non c'è una via di mezzo per avere le stesse prestazioni del reflex con una cassa chiusa?
Rispondi

#2
Bisogna simularlo.
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#3
Secondo me ti verrà fortemente consigliato di metterlo in chiusa, se la memoria non mi inganna.
Rispondi

#4
Sempre pensando bene credo che pure in chiusa vuole tanti litri.
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#5
In chiusa vuole 28 litri stando ai box consigliati dal produttore. In reflex mi divertivo molto, sarà così anche in chiusa?
Rispondi

#6
..in 28litri è un legno mononota.. almeno 50
Rispondi

#7
50lt? Sad non sono troppi? Tanto vale metterlo in reflex, o sbaglio? Tanto per l'uso che devo farne..
Rispondi

#8
Se fossero troppi non te lo avrebbe consigliato.
Una chiusa che si comporta (quasi..) come un carico accordato, è una chiusa grande.

Con la differenza che in chiusa non hai un freno meccanico dato dal condotto, quindi ci vogliono woofer con buona escursione, ottima, più si aumenta i litraggi.

Io ho provato re audio Mx12 ed Xxx12 in chiusa, così come sundown sd8, sa10.

Molto validi, in chiusa, per discesa.

Col tuo stai pure in reflex che forse è meglio.

http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=29353








Rispondi

#9
Si non dubito che se me lo ha consigliato è perché sarebbe la soluzione migliore, ma visto il ridotto bagagliaio e la presenza invadente della ruota di scorta cercavo di risparmiare spazio, ma vista l'impossibilità credo debba affidarmi al box reflex da 50lt come consigliato dalla casa. La chiusa da 28lt quindi non farebbe scendere il sub come un reflex?
Rispondi

#10
No.

http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=29353








Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema botto subwoofer LaPanteraNera 0 3 17-01-2023, 07:20
Ultimo messaggio: LaPanteraNera
  Subwoofer hertz hx380d Danielec83 2 4 05-08-2022, 07:36
Ultimo messaggio: Danielec83
  Subwoofer raccordato Cav84Ra 3 4 26-07-2022, 03:06
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer ES300 Hertz Energy CaptainKid 2 5 21-07-2022, 02:32
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer SPL 7.18 db burn 46cm romeosamuele 0 175 25-03-2022, 07:24
Ultimo messaggio: romeosamuele

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.