14-02-2016, 23:50
Come già detto in svariati post, ho riacquistato come sub un jbl gt5, ma questa volta sto procedendo acquistando materiali di qualità, a partire dal cablaggio e dall'ampli che non è più da mercatone. In passato avevo questo sub in un box da 50lt circa (45*30*35cm),tubo 100mm diametro lungo 250mm, mi garantiva un basso profondo con le code, mi piaceva veramente tanto perché faceva anche un bel po' di rumore e si faceva sentire. Ora però, visto che non utilizzo più multistrato da 1cm (eh si, avevo fatto un box da 50lt con leggerissimo multistrato spesso 1cm, inutile dire quanto risuonava il box), ho pensato che creare un box di quel litraggio con mdf appesantisca troppo la macchina, già piccolina e con bombola gpl toroidale, ruota di scorta nel bagagliaio, portiere insonorizzate. Il sub deve convivere quindi con una ruota da 13 a fianco, non c'è altro posto dove metterla e ho paura a viaggiare senza. Per questo stavo pensando ad una cassa chiusa, forse anche più adatta per la tipologia di altoparlante, ma la mia paura è perdere il basso profondo e prolungato che faceva tremare tutto. Con la chiusa riuscirei a fare vibrare tutto come una volta e il sub si farebbe sentire come in reflex? Come cambia il basso? Diventa più secco e preciso? Non c'è una via di mezzo per avere le stesse prestazioni del reflex con una cassa chiusa?