Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consigli per impianto alfa 156 con elementi già presenti
#1
Ciao a tutti!
Allora, sono abbastanza ignorante in materia e il discorso è un po' lungo, cercherò di essere chiaro e sintetico.

Tutto è partito dal fatto che mio padre mi ha donato la sua alfa 156 ed ha un sistema audio proprio di base anche scricchiolante e vorrei cambiarlo ma la nota dolente è che non ho molti soldi, quindi questa la mettiamo come condizione (purtroppo) standard. È anche vero che potrei spendere qualche soldo ma non tutto insieme. Queste le premesse.

Al momento io ho dei componenti discreti donatemi da un amico e vorrei vedere se fanno al caso mio e come posso implementare il tutto per creare, a costo ridotto, un impianto discreto (non ho pretese astronomiche).

Intanto elenco gli elementi che ho:
- coppia di woofer Ciare CW 162 (ma avendo un magnetone non so se c'entra nella portiera della 156)
- coppia di tweeter Ciare CT 250 (ma questi non penso che entrino nella predisposizione dello sportello, ahime)
- crossover passivo Hertz (non so il modello, metto la foto e chiedo a voi)
[Immagine: 12822771_10206361954304078_879634917_o.jpg]
- amplificatore steg 75x4
- subwoofer home made con cassa rcf da 32 (non ho altre info purtroppo)

da quel che so lui mandava la parte anteriore con due canali dell'ampli e con gli altri due canali ci mandava il sub.

La mia priorità è la parte anteriore, il sub è da vedere, perché c'è tutto il discorso del cablaggio che sarebbe complicatino per tempo e soldi.
Come sorgente ho cercato un po' in giro e senza spendere moltissimo, quindi diciamo dai 150€ in sotto mi è stato consigliato un JVC KD-R961, voi che ne dite?

AGGIORNAMENTO: i componenti Ciare che ho non entrano per cui devo trovare un due vie anteriore buono (valuto anche usato) senza spendere eccessivamente e vedere che fare col sub e l'ampli, se utilizzare il sistema descritto sopra. Per la sorgente pensavo ad una che avesse dei xover interni in modo da risolvere per l'anteriore (quindi penso di escludere il JVC a questo punto)

A questo punto mi affido a voi: liberate i consigli!!! (ma anche dubbi, domande e impropri ecc ecc Big Grin )

grazie infinite anticipate!!!!
Rispondi

#2
(04-03-2016, 08:50 )antilos Ha scritto: La mia priorità è la parte anteriore, il sub è da vedere, perché c'è tutto il discorso del cablaggio che sarebbe complicatino per tempo e soldi.
Come sorgente ho cercato un po' in giro e senza spendere moltissimo, quindi diciamo dai 150€ in sotto mi è stato consigliato un JVC KD-R961, voi che ne dite?
Ciao!

Il cablaggio se devi metter l'amplificatore lo devi far comunque.
Il lavoro lo fai tu o lo devi far fare a qualcun'altro?

Come sorgente se prendi la alpine 193 poi facilitarti la taratura dato che il crossover in questione non va bene per gli altoparlanti da te citati, ed i grafici dicono che quei due componenti insieme non ti garantirebbero una gamma media completa, soprattutto senza modifiche sostanziali alle portiere.
Se vuoi spender poco e prendi un kit pronto all'uso che con 60 € ti salta fuori, tipo il target tlk 600, curi un minimo l' installazione e metti il sub nel bagagliaio e sei a cavallo.
Rispondi

#3
allora, aspetta, c'è tanta carne al fuoco. Cerco di decodificare:

il crossover della hertz che ho postato dici che non va bene per la coppia woofer-tweeter che ho? In che senso non va bene? immagino tu parli di qualità e non di possibilità pratiche visto che il mio amico aveva montato tutto ciò senza (apparenti) problemi.
Quindi tu mi consigli di prendere un kit completo (con woof-tw-xover) così da aver sistemato tutto senza problemi e risolvere il problema eventuale dei medi mancanti?

visto che ho questi woofer (che sapevo fossero buoni) a questo punto non conviene comprarmi un tweeter che possa fare al caso mio, magari più medioso (anche perché quello che ho non mi entrerebbe), comprare dei xover che vadano bene e risolvere così?

anche perché, scusami l'ignoranza, ma suppongo ci sia una bella differenza tra un kit da 60€ rispetto a questi componenti che da quello che ho visto sono ben più quotati, no? Però tu dici giustamente che magari mancano di certe frequenze per cui ci fai poco con componenti buoni ma zoppati, giusto?

Per lo stereo non so, ho visto quello che dici e già costerebbe 170€ + eventuali spese che non è pochino. C'è una notevole differenza con il jvc postato sopra?

Per il discorso camblaggio effettivamente hai ragione, se devono passare dei fili a questo punto 2 o 4 cambia poco. No, non devo farlo io, dovrei farlo fare.
Rispondi

#4
L'alpine 193 ha l'xover interno e con quelli risolvi senza comprarne un altro(se decidi si usare tutto l'ampli per il fronte), sulla baia la trovi a 170 spedita; i tuoi componenti sono ottimi ma per far suonare quel woofer devi insonorizzare bene la porta ed orientarlo. Secondo me se prendi i Tec che trovi sul mercatino da abbinare ai tweeter che hai fai un ottimo fronte.
Per la sezione ultrabassa puoi pensare, in un secondo momento, di usare 2 dei canali dello steg e prendere un altro piccolo ampli da dedicare ai tw.

La cosa importante se vuoi una bella gamma medio/ bassa  é curare l'insonorizzazione delle porte ed il supporto del woofer. Se fai tutto tu risparmi almeno 200/300 euro o forse piu sul lavoro finito, infondo non é difficile, hai mille esempi sul forum!
Rispondi

#5
mh, ok capito il discorso dello stereo. (ma perché i xover hertz che ho non vanno bene? non sono adatti?)

Però il punto è anche un altro: come scritto sopra il mio bel tweeter della ciare non posso metterlo all'interno della portiera dell'alfa perché non entra nella sua predisposizione. E allora la tua domanda è: e perché l'hai nominato se non puoi metterlo? ed hai ragione. Però a questo punto pensavo, eventualmente, di vendere i tweeter ad un prezzo tot (da stabilire) e comprarmi qualcosa di buono che entrasse nella portiera. Mentre tu mi hai detto proprio l'opposto e cioè di cambiare i woofer e tenere i tweeter! Big Grin Big Grin Big Grin
Però capisco il fatto che i woofer siano molto potenti e se non ben insonorizzato c'è pericolo di far tremare il mondo Sad a questo punto potrei paventare l'ipotesi di insonorizzare un po' il portellone (niente di assurdo come impegno e come soldi) e tenermi i woofer (sempre se mi entrano, cosa che ancora purtroppo non so). Altrimenti l'unica è cercare di vendere anche i woofer e comprare qualcosa con un magnete minore così che infilo tutto nella portiera e ok.

Per il discorso del sub avevi ragione quando dicevi che se bisogna fare il cablaggio a sto punto conviene metterlo subito il sub quindi pensavo di scegliere l'opzione usata dal mio amico e cioè utilizzare due canali dello steg per le casse anteriori e gli altri due canali per il sub. Sarebbe fattibile?
Rispondi

#6
No, i crossover in questione non sono adatti a tutti gli ap, ogni altoparlante ha bisogno di un suo crossover creato in base alle specifiche ma questo é un discorso ampio che ci svierebbe dalle cose piu importanti.
L'insonorizzazione é fondamentale nelle portiere anteriori, puoi farla anche con materiali non di marca ma un minimo serve sempre, l'idea é quella di creare una sorta di cassa quanto piu chiusa possibile per far lavorare al meglio l' altoparlante.
Il tweeter che hai va bene ma non devi installarlo nelle porte se vuoi che faccia egreggiamente il suo lavoro, dovresti fissarlo al montante (o piantone) accanto al parabrezza anteriore, il problema del woofer che hai é che non é adatto all'abbinamento con un tweeter xké restituisce una gamma di frequenze troppo bassa.
Se vuoi fare tutto con un ampli ti consiglio di comprare un crossover che ti dia la possibilità di variare tagli e pendenze per i 4 altoparlanti anteriori ed il sub va con l'xover della sorgente, se invece vuoi aver qualcosa di migliore con la stessa spesa puoi fare come detto sopra.
Rispondi

#7
allora ragazzi, aggiornamento: né i tweeter né i woofer sono utilizzabili in quanto non vanno bene nelle predisposizioni, quindi pensavo di vendere questi componenti che comunque sono in ottime condizioni e comprarmi un 2vie per il davanti, stereo con xover così da risolvere e mettere il sub dietro. Poi vedere come gestire l'ampli

Consigli sulla parte anteriore?
Rispondi

#8
ragazzi, niente consigli su come fare questo front audio???

pleeeease! sono a secco come conoscenza di marche, prodotto qualità-prezzo ecc. Aiutatemi!!!!
Rispondi

#9
Misure delle predisposizioni?

http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=29353








Rispondi

#10
leggendo nei forum ho visto che dicevano " woofer da 16,5 e tweeter da 4,8 diamentro esterno".
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consigli impianto claudiog 1 2 21-09-2023, 18:58
Ultimo messaggio: claudiog
  Audison AP690 o Focal ISU690 per upgrade impianto di serie? Audiovonb 14 6 17-07-2022, 00:07
Ultimo messaggio: Audiovonb
  Impianto Golf 7 ITA-Ale10 1 325 15-07-2022, 08:22
Ultimo messaggio: josh1982
  Consiglio impianto Entry-level Deviljack 4 804 18-02-2022, 19:07
Ultimo messaggio: molarofrancesco
  impianto pegeout 107 loop585 9 1.070 02-06-2021, 03:22
Ultimo messaggio: megane

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.