Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto per ascolto a volume moderato
#1
Music 
Ieri sera, mentre ascoltavo musica in casa, mi sono fermato a riflettere sull'impianto per l'auto e sulla direzione da dare ai futuri upgrade.

Ho appena cambiato la sorgente, devo ancora trovare un metodo valido per insonorizzare le portiere e permettere al WF di suonare e già penso ai futuri passi..... come al solito l'appetito vien mangiando. 

Le considerazioni che ho fatto mi hanno portato a decidere che un impianto dal volume esagerato non mi serve anzi mi disturba nella mia condizione attuale (solo sorgente) il volume lo uso così:
* 8-10 per ascolto di sottofondo e conversazione;
* 10-14 per ascolto attento;
* 16-20 per un assolo travolgente;
su una scala di 40 tacche.

Ascoltando l'impianto di casa anche a volume basso -30 -25 db i diffusori riescono da dare enfasi ad una strumento in primo piano o energia ad una rullata di batteria che invade la scena..... in macchina questo non avviene Confused 

Come faccio a ottenere lo stesso risultato?
Che caratteristiche devono avere l'amplificazione e le casse?
Per vostra esperienza conoscete marchi o modelli particolari che hanno nel DNA il suono che cerco?

Come al solito sarà anche una questione di prezzo che vorrei analizzare in termini di costo beneficio.  Wink 

Ciao Teone
Rispondi

#2
Kit 2 vie più sub .. Insonorizzazione con stp, anello in legno per il woofer e se possibile tw a montante.
O un ampli 4ch per tutto o due ampli separati.. Cavi vari e un buon installatore..
Penso sia la base..

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Rispondi

#3
(13-04-2016, 21:30 )fra77 Ha scritto: Kit 2 vie più sub .. Insonorizzazione con stp, anello in legno per il woofer e se possibile tw a montante.
O un ampli 4ch per tutto o due ampli separati.. Cavi vari e un buon installatore..
Penso sia la base..

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Grazie fra77

Forse non sono riuscito a spiegarmi.
Ho capito che questi sono i passi da compiere... il mio dubbio sta nel riuscire a capire a quali caratteristiche devo far riferimento per capire il carattere di un componente.

Ciao Teone

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#4
Forse è quello che viene definito un suono piuttosto "live" che votato alla naturalezza dell'incisione quello che intendi, sbaglio?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#5
E' proprio difficile se non impossibile riuscire ad ottenere in un'auto quello che si ottiene in casa, specie se si ha un buon impianto. Lo ha detto anche un noto installatore visto in un video giorni fa. L'auto è un ambiente piuttosto ostico. Si può cercare di avvicinarvisi ma penso che ciò richieda un impianto di un certo livello.
Rispondi

#6
Praticamente vuoi sapere che componenti usare?
Qua sicuramente ci sono persone che possono aiutarti nel progetto e nella realizzazione.. Dipende se fai tu, se fai fare ad un installatore, scelta consigliata se il tuo scopo e un suono pulito da palco e realistico.. E dal budget in gioco..
Come dice il nostro amico un sistema home di ottima fattura, riprodurlo in macchina diventa ostico.. ci va molta esperienza..


Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Rispondi

#7
oltre che a a un buon installatore pezzi e prezzi di alto livello....
Rispondi

#8
Grazie per i consigli ... dai quali capisco che non è semplice ottenere quello che voglio. Come sempre andremo per grandi visto che il tempo e le risorse sono sempre limitati.

A casa ho l'stp che mi aspetta da qualche settimana, forse nel week end riesco a combinare qualcosa  Huh  magari anche solo uno sportello. 

Comunque oggi ho avuto modo di farmi un bel giro in macchina per lavoro e devo dire che più ascolto questa Clarion e più mi piace...... ad ascolto attento mi fa sentire sfumature nuove anche in canzoni che pensavo di conoscere bene (sebbene per adesso a suonare sono solo lei, WF e TW di serie).

Capite che non ho la pretesa di dire che l'impianto così com'è è eccezionale ma sono veramente rimasto stupefatto dal passo in avanti rispetto all'autoradio originale.  
Se dovessi fare una critica a questa configurazione la indirizzerei sicuramente sui TW che in alcuni passaggi sono troppo secchi e stridenti (quasi fastidiosi).

Mi indichereste un TW senza troppe pretese che possa lavorare con la sola autoradio e in abbinamento al WF originale? 
Per la mie problematiche ovvero:
- Amplificatore ancora da scegliere e comprare;
- Predisposizione woofer da rivedere completamente e con poco spazio in profondità Vedi discussione
investire in un kit 2 vie è prematuro..... quindi in attesa di nuovi sviluppi potrei evitare di farmi perforare i timpani sostituendo solo i TW.

Che ne dite?

Ciao Teone
Rispondi

#9
Non mi pare una buona idea. Il tuo tw attuale è filtrato (sicuramente con un condesatore posto nelle prossimita del tw stesso), a determinate frequenze, in modo che si abbini al wf di serie.

Prendendo un nuovo tw non avresti modo di filtrarlo senza amplificatore, visto che per quanto ne so la clarion filtra solo sulle uscite pre.

Se mettessi su un tw qualsiasi il condesatore presente sul tw di serie, il risultato potrebbe essere soddisfacente, ma anche una ciofeca! Quindi ti direi di dedicarti all'insonorizzazione, così scoprirai un ulteriore passo avanti qualitativo pari al cambio sorgente.



Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#10
(04-05-2016, 02:32 )maverix Ha scritto: Non mi pare una buona idea. Il tuo tw attuale è filtrato (sicuramente con un condesatore posto nelle prossimita del tw stesso), a determinate frequenze, in modo che si abbini al wf di serie.

Prendendo un nuovo tw non avresti modo di filtrarlo senza amplificatore, visto che per quanto ne so la clarion filtra solo sulle uscite pre.

Se mettessi su un tw qualsiasi il condesatore presente sul tw di serie, il risultato potrebbe essere soddisfacente, ma anche una ciofeca! Quindi ti direi di dedicarti all'insonorizzazione, così scoprirai un ulteriore passo avanti qualitativo pari al cambio sorgente.



Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Leggendo i vecchi interventi sulla CZ mi è parso di capire che è possibile utilizzare la modalità due vie anche con le uscite amplificate della radio (post per i WF e front per i TW ad esempio) quindi il problema del condensatore sarebbe superabile.

Comunque sia prima insonorizzazione.  Angel


Ciao Teone
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consigli impianto claudiog 1 2 21-09-2023, 18:58
Ultimo messaggio: claudiog
  Audison AP690 o Focal ISU690 per upgrade impianto di serie? Audiovonb 14 6 17-07-2022, 00:07
Ultimo messaggio: Audiovonb
  Impianto Golf 7 ITA-Ale10 1 325 15-07-2022, 08:22
Ultimo messaggio: josh1982
  Consiglio impianto Entry-level Deviljack 4 804 18-02-2022, 19:07
Ultimo messaggio: molarofrancesco
  impianto pegeout 107 loop585 9 1.070 02-06-2021, 03:22
Ultimo messaggio: megane

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.