Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto peugeot 3008
Non riesco a comprendere a chi stai rispondendo , scusami!
Sono d'accordo sul fatto per paragone o punto di riferimento, naturalmente più è alto il livello con cui si fa il paragone più si è esigenti!
Più di una persona mi ha detto che il vero hi-fi si ha a casa, quindi i riferimenti si fanno con un ottimo impianto home!
Nel mio umile e piccolo bagaglio ho sempre fatto questo paragone!
E siccome sono parecchio preciso ho ascoltato lo stesso brano su:
Cuffie, diverse paia di cuffie;
3 impianto home di diverso valore e caratteristiche;
Diverse auto, con e senza pre separato, con robetta abbastanza pregiata!
Poi nella mia auto sono passati un po' di finali e diverse cosucce e ho sempre fatto tutti i paragoni del caso! Posso affermare che la Pioneer prs 80 non era il massimo come suono, poi se usavi ritardi e tagli allora diventava uno schifo, suono innaturale, alti tendenti allo strillo e basso non fermo e roccioso!
La 7939 invece anche a volumi da rottura dei timpani non strilla, il basso è perfetto, scende senza mai sbordare!
Non mi piace descrivere come suona il mio impianto, perché chi legge potrebbe pensare che sono di parte, lo penserei anche io.
Non ho molta esperienza di ascolti, ma garantisco che ho metri di paragoni alti, non con impianti da 100 euro, ne da 1000 euro!
E quando faccio gli ascolti li faccio al buoi, e li faccio fare al buoi! Non voglio sapere cosa sto ascoltando, alla fine poi parliamo dei componenti!
Mi è stato consigliato da un utente in altro forum e da quella volta faccio e faccio fare solo ascolti al buoi!!
Scusate se sono stato lungo, ma è solo per spiegare che non solo un pivello che non sa quello che dice .
E non voglio creare polemica, ma solo stimolare chi legge a pormi delle sfide, anche di fare delle prove che non ho ancora fatto, o di ascoltare alcune tracce che mettono in crisi l'impianto!!
Vi invito a propormi cose nuove!!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Sorgente: Alpine 7939 mod + pre-amp artigianale 2 telai
Amplificatore: Genesis dual mono mod
Wf: focal 6w2 --crossover passivo-- Tw: Scan speak D3004/602000
Amplificatore sub: Orion 225
Subwoofer: Proel flash 300 in cassa da circa 45 litri
Rispondi

Scusami, non ho quotato per errore, non avevo visto che c'erano altri messaggi sotto, comunque voleva essere conseguente al tuo messaggio sulla oggettività della timbrica pio coi ritardi.
Anche secondo me il riferimento giusto è l'home, e proprio lì che percepisco cosa vuol dire la tanto nominata scena sonora. Ma lì è "facile" ti piazzi al centro e voilà. In auto purtroppo a meno che tu non abbia una McLaren, al centro non ti puoi piazzare, e quindi addio collocazione strumenti, cantante, messa a fuoco e via dicendo.
E qui che uno fa delle considerazioni personali, là mia prettamente soggettiva è che la timbrica è importante quanto la scena, e se una sorgente, faccio esempio, non riesce a darmi sia una che l'altra, cambio sorgente, ma senza rinunciare a nessuna delle due.
Accetteresti l'impianto home con la timbrica più squisita del mondo ma col vincolo che puoi ascoltarlo solo seduto a 1 metro dalla cassa di sinistra e 5 metri da quella di destra? Io impazzirei!

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Io non dico che non ci deve essere una scena, ma che se è spostata di 10 cm da un lato o l'altro non ne faccio un dramma, anche perché con alcuni brani si è al centro con altri spostato!
Però sulla timbrica non transigo, deve essere piacevole e naturale!
Io non faccio, ne voglio fare, ne mi interessa, fare gare audio, dove si misura con il metro la scena o il canto degli angeli,, io voglio che sia piacevole, che dopo aver ascoltato un brano mi viene chiesto di ascoltare il secondo, poi il terzo a dopo un ora siamo ancora lì ad ascoltare brani, questo mi fa capire che piace a me è anche a chi ascolta con me!


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Sorgente: Alpine 7939 mod + pre-amp artigianale 2 telai
Amplificatore: Genesis dual mono mod
Wf: focal 6w2 --crossover passivo-- Tw: Scan speak D3004/602000
Amplificatore sub: Orion 225
Subwoofer: Proel flash 300 in cassa da circa 45 litri
Rispondi

Magari fossero 10 i centimetri...
Rispondi

Io parlo di 10 cm!
Ovvio che se si sente un solo lato allora non ci siamo, questo è segno di un errore progettuale!


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Sorgente: Alpine 7939 mod + pre-amp artigianale 2 telai
Amplificatore: Genesis dual mono mod
Wf: focal 6w2 --crossover passivo-- Tw: Scan speak D3004/602000
Amplificatore sub: Orion 225
Subwoofer: Proel flash 300 in cassa da circa 45 litri
Rispondi

No no ma infatti si fa pur parlè, la premessa è sempre "de gustibus..".
Vale anche per me eh tale premessa, mai fatto una gara in vita mia e mai ambito a partecipare ad una di esse, sempre e solo fatto le cose per me.
Finché si ragiona nel dominio di fare ciò che a ognuno piace siamo tutti d'accordo, molto diverso quando invece (posto che non è assolutamente questo il caso) qualcuno "demonizza" una soluzione rispetto ad un'altra, allora lì bisognerebbe puntualizzare per non creare disinformazione, ma ripeto, non è il tuo caso né quello degli altri partecipanti.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Rispondi

(04-01-2018, 21:05 )guttadax Ha scritto: Io parlo di 10 cm!
Ovvio che se si sente un solo lato allora non ci siamo, questo è segno di un errore progettuale!


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Nessun errore progettuale, se il problema fosse "sentire solo da un lato", basterebbe attenuare il lato sx..
Rispondi

(04-01-2018, 20:14 )guttadax Ha scritto: Io non dico che non ci deve essere una scena, ma che se è spostata di 10 cm da un lato o l'altro non ne faccio un dramma, anche perché con alcuni brani si è al centro con altri spostato!
Però sulla timbrica non transigo, deve essere piacevole e naturale!
Io non faccio, ne voglio fare, ne mi interessa, fare gare audio, dove si misura con il metro la scena o il canto degli angeli,, io voglio che sia piacevole, che dopo aver ascoltato un brano mi viene chiesto di ascoltare il secondo, poi il terzo a dopo un ora siamo ancora lì ad ascoltare brani, questo mi fa capire che piace a me è anche a chi ascolta con me!


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Se si sposta gli errori potrebbero essere altrove,
cioè, livelli delle singole vie e/o differenza di risposta in frequenza tra dx e sx...

Tranquillo che se tutto e tarato e installato bene è sicuro che è piacevole...  Wink
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

Quindi mi stai dicendo che con qualsiasi brano la scena ti rimane sempre al centro?
Se così vuol dire che il mio impianto non suona come da regolamento Emma .
Però a me per adesso va bene così!!
Mi piacerebbe farlo ascoltare a qualcuno, soprattutto alla persona "amico" che mi ha fatto i crossover, di lui e del suo orecchio mi fido.
Comunque per adesso sono in fase di test e wip, devo ancora sistema la sezione sub, il nuovo piccolo amplificatore rosso e da regolare! Poi anche il Rockford merita una moddata e poi vediamo di regolare la scena

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Sorgente: Alpine 7939 mod + pre-amp artigianale 2 telai
Amplificatore: Genesis dual mono mod
Wf: focal 6w2 --crossover passivo-- Tw: Scan speak D3004/602000
Amplificatore sub: Orion 225
Subwoofer: Proel flash 300 in cassa da circa 45 litri
Rispondi

(05-01-2018, 05:57 )guttadax Ha scritto: Quindi mi stai dicendo che con qualsiasi brano la scena ti rimane sempre al centro?

No, al centro ci sta il cantante... (che poi non è proprio centro, ma un po più in la a dx del centro)
la scena "comprende" da montante sx a montante dx,
o ad alti livelli, da specchietto retrovisore sx a montante dx / specchietto retrovisore dx
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto audio Renault megane 3 station wagon smoe 0 2 27-11-2022, 04:39
Ultimo messaggio: smoe
  Impianto Bose Lancia Delta 844 acesaretti 10 11.046 07-02-2022, 20:35
Ultimo messaggio: Antonio81fg
  Impianto di Davide su alfa Giulia davi5193 54 14.693 14-01-2022, 03:56
Ultimo messaggio: Hripi
  Il mio primo impianto su Clio 4 Iravip 84 19.965 30-12-2021, 08:14
Ultimo messaggio: montanog93
Wink Nuovo impianto Golf 7.5 gabrus68 1 627 04-10-2021, 16:43
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.