Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema urgente, stereo DIY
#1
allora, da dove iniziare, prima di tutto un bel ciao a tutti, poi, io qualche tempo fa ho avuto l'idea di costruire uno stereo che si potesse trasportare, comprato un lepai lp-2024a+ (so che non è sto che, ma sembra essere decente) ma le casse non tenevano i bassi e stonavano. Allora un mio amico dove sto andando a fare l'alternanza mi ha consigliato un crossover attivo a 3 vie da 450w (me lo hanno solo detto), 75 per ognuna e 6 uscite in tutto (philips sbm 600 se qualcuno lo conosce, ma su internet non si trova), si parla sempre di picco, non rms, il problema era che riceve già un segnale amplificato, essendo da mettere dopo un'autoradio, allora ho collegato il lepai come pre-amplificatore al crossover, alimentato da un cooler master da 500w. in piu ho comprato il kit coral monza con 2 woofer da 130, tweeter e crossover. I problemi sono 2: 1)quando sia la fonte audio del cellulare che attraverso la chiavetta bluetooth è al massimo, sia gli amplificatori, tutto si interrompe e va a piccoli scatti, quasi da non sentire niente. 2)quando accendo l'amplificatore si sente un rumore si sottofondo molto irritante che sembra pioggia o quando si cambia da una stazione all'altra della radio. Sono un'elettronico ma sono solo in 3°, quindi non ammazzatemi se ho fatto magari un devasto. Spero veramente che si possa risolvere Confused
Rispondi

#2
Benvenuto Luca!

Frequento più o meno regolarmente questo forum da qualche tempo, e ne ho letti di messaggi con accrocchi vari   Confused Confused Confused   e qualità pari a 0, ma il tuo mi sembra meritare il gradino più alto del podio...scusa la franchezza, ma è davvero inutile comprare le prime baracche che si trovano in giro, magari consigliati dai soliti amici o cuGGGini espertoni, e poi scrivere su un forum alla ricerca di consigli (o miracoli) per far suonare decentemente il tutto. Con i consigli giusti dei forumers puoi (potevi) spendere poco e ottenere risultati impensabili.

Scusa ancora per la franchezza, il mio consiglio è di vendere tutto e provare ad acquistare meno cose ma di qualità superiore. Sempre IMHO
Rispondi

#3
Ciao Luca, allora, partiamo dal fatto che non so che diavoleria hai messo dopo il lepy, ma secondo me non ti serve, il kit monza ha già il suo crossover, quindi tu dall'uscita dell'amplificatore vai direttamente ai crossover dei kit.
Il problema dei bassi che distorcono dipende come hai montato sti woofer, magari posta qualche foto di tutto per farci capire com'è la situazione.
Hai detto 3°, quindi 15 anni?
Saluti
Rispondi

#4
la franchezza è la cosa che preferisco specialmente in questi casi, bisogna sapere come stanno le cose, non come farle sembrare meglio. Detto questo, ho 17 anni e tecnicamente sarei in 4°, scusa se non sono stato chiaro. L'amplificatore sapevo che non era sto che, ha una ventina di anni ma sarebbe stato comodo dato il crossover interno, sto provando con un proton d230 che sinceramente va decisamente meglio, niente rumori di sottofondo ed ha un ingresso sia low che high e lo ho connesso a due crossover a 3 vie (non uso quelli del kit perche purtroppo mi servono anche i medi), proverò ad usare il lepai come preamplificatore oppure proverò a fare qualcosa con un'autoradio blaupunkt che ho. Per un'amplifcatore mi potreste consigliare uno che abbia l'ingresso che accetta un'imput non preamplificato? grazie mille delle risposte Smile
Rispondi

#5
Nooo ce l'ho pure io il d230Big Grin
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#6
forse sono stato troppo duro, scusami se ti sei sentito offeso....ma io sono per le cose lineari e all'antica Big Grin

non so quanto hai speso per il tutto e se ti serve assolutamente un cross 3 vie...

imho avrei preso un kit con crossover e woofer da 16, non sentirai la mancanza del medio, poi una bella autoradio usata con bt, usb e aux in modo da avere scelta per le sorgenti e quattro uscite da circa 20 watt rms cadauna da inviare ai 4 diffusori. Se la potenza non ti basta, prendi un piccolissimo 2 canali di qualità decente e piloti il tutto con grande soddisfazione, a patto di realizzare per bene l'alloggiamento altoparlanti. In alternativa, se vuoi fare una cosa più multimediale, un mini tablet da 7" . Cosa ne pensi?
Rispondi

#7
(17-06-2016, 06:22 )livestage Ha scritto: forse sono stato troppo duro, scusami se ti sei sentito offeso....ma io sono per le cose lineari e all'antica Big Grin

non so quanto hai speso per il tutto e se ti serve assolutamente un cross 3 vie...

imho avrei preso un kit con crossover e woofer da 16, non sentirai la mancanza del medio, poi una bella autoradio usata con bt, usb e aux in modo da avere scelta per le sorgenti e quattro uscite da circa 20 watt rms cadauna da inviare ai 4 diffusori. Se la potenza non ti basta, prendi un piccolissimo 2 canali di qualità decente e piloti il tutto con grande soddisfazione, a patto di realizzare per bene l'alloggiamento altoparlanti. In alternativa, se vuoi fare una cosa più multimediale, un mini tablet da 7" . Cosa ne pensi?

l'ho detto che preferisco la sincerità Smile Per ora non ho speso nulla perche dove me li ha dati per provare quello dove vado al lavoro e avrei trovato che con il d230 solo basterebbe anche, ma ho troppi alti perciò serve qualcosa per fare da equalizzatore, allora pensavo di pre amplificare con il lepai e avere un pò di tono ma all'alzare del volume penso vada in sicurezza e non si sente piu niente. le casse servono max 13 perche non è molto grande la struttura. il crossover a 3 vie serve perche devo dare i medi alle casse davanti, oppure con i bassi stonano, e perche voglio che si sentano bene dato che la frontale è un 7x10"
Rispondi

#8
ok, fai le tue prove e le tue deduzioni.

Il frontale 7x10" cosa sarebbe?

tenendo come sorgente lo smartphone la qualità audio non sarà mai granchè, a volume medio alto avrai distorsione

gli altoparlanti lavorano in un volume chiuso per ciascun canale o suonano tutti e 4 (6) all'interno del box?
Rispondi

#9
(17-06-2016, 17:53 )livestage Ha scritto: ok, fai le tue prove e le tue deduzioni.

Il frontale 7x10" cosa sarebbe?

tenendo come sorgente lo smartphone la qualità audio non sarà mai granchè, a volume medio alto avrai distorsione

gli altoparlanti lavorano in un volume chiuso per ciascun canale o suonano tutti e 4 (6) all'interno del box?
gli altoparlanti lavorano tutti e 7 all'interno del box: 1 frontale per i medi (7x10 pollici ), poi ho due "smussi" da 30 gradi dove ho altre due ai medi + i tweeter e due woofer sui lati
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  problema con il fader albyfreak 5 1.690 26-05-2021, 10:31
Ultimo messaggio: waterballoon2
  problema con l' impianto ricky90 9 3.092 26-05-2021, 03:47
Ultimo messaggio: waterballoon2
  impianto stereo 300w sullo scooter SRest 25 9.023 25-05-2021, 15:59
Ultimo messaggio: waterballoon2
  John special CAR stereo Johncrown 5 1.506 23-05-2021, 23:21
Ultimo messaggio: waterballoon2
Thumbs Up Problema al fronte Opel corsa b Mirkoaudison 7 1.943 15-01-2020, 07:09
Ultimo messaggio: Brian

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.