Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
impiantino sq quasi a scomparsa su grande punto
#1
ciao a tutti
dopo qualche decennio di astinenza sto ritornado alla passione per il car audio.
qualcuno di voi mi ha gia dato qualche risposta/aiuto in merito, ora, dopo avervi "seccato " con le domande vediamo se riesco ad ottenere dei risultati, e/o dare e avere qualche idea/spunto per me e gli altri.
impianto non è niente di che: 2 vie + sub tutto attivo.
prerogative: Considerando che già l'auto, come luogo di riproduzione non è ideale, spero di trovare il compromesso tra ascolto e invasione e/o modifiche delle strutture per riuscire a fare un impiantino decente ma quasi "discretamente" invisibile.
impianto sarà composto da: pioneer p88, 2 ampli: 1 zapco studio 300x e un helix 400mkll. ap per il front: hertz tw ml280 wf 165xl, sub coral hds 810. software: queen pink floyd, george michael, moby, eminem, fonte cd, qualche mp3 per la commerciale/dance....
non sono amante delle esagerazioni per cui niente sub da terremoto, cavi anaconda o ristrutturazione e rifacimenti dell'abitacolo.
per i cavi pre mi sono avvalso dei vostri consigli: tasker c128  (configurati in semibilanciato) , connettori neutrik NYS373,
cavi alimentazione: 2mt, VP06- 6AWG - 13mmq, so che qui qualcuno strocerà il naso, non ho/voglio esagerare, per il dimensionamento ho usato una delle tante tabelle.
cavi potenza: tw NORSTONE CL 150 per i wf e sub IMPACT SP 1225/10Hi-Q Level piatto.
Fusibiliera phonocar e distributore di corrente impact con fusibili anl.
trattamento porte: stp+brax. per i fori di servizio, ho optato alla non sigillatura definitiva, per un'eventuale manuntenzione, ed'un ripristino senza dover rifare parte del lavoro di sigillatura.
Per l'infelice predisposizione dei wf, e senza voler modificare la struttura ed estetica della cartella ho modificato interno dell'alloggio del wf e del supporto nella porta, e relativa griglia/protezione
Per i tw mi sono avvalso di qualche mia idea e qualcuna presa in rete. Per il posizionamento ho copiato un'installazione di una foto presa da internet. per i supporti, un amico me li ha fatti in alluminio, e modificati in loco per l'inclinazione, mentre per mimetizzarli ho usato una mia idea.
Sub: volendo avere il bagaglaiio libero, e non volendo usare il vano della ruota di scorta, ho optato per un box/fianchetto, costruito da vetroresina e mdf 20mm. dopo svariate domande/consigli su che tipo di sub avrebbe soddisfatto le mie aspettative. Dopo alcune prove teoriche/pratiche (2/3 box di test) sono riuscito a fare un box da 23lt (misurati), con lo spazio per un 25cm. e andando ad occupare poco spazio e a risultare abbastanza discreto.
Rispondi

#2
Manca qualche foto Big Grin
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#3
... Smile Smile arrivano arrivano.....
Rispondi

#4
rieccomi: dopo tanto tempo con aggiornamento e fotine

cartella e le infelici predisposizioni originale di tw e wf
[Immagine: 1z71vkj.jpg]

come si presenta la portiera (3 porte con enormi fori di servizio...)senza cartella
[Immagine: b9f33a.jpg]

dopo aver trattato la lamiera esterna/interna con stp+brax (niente foto....), passiamo al supporto del woofer.
qui tenendo presente la predisposizione è incassata, e che non volevo fare tasche, ho cercato di portare fuori il wf il più possibile.
ho costruito un supporto da 40mm, taglianto il bordo interno della cartella che andava a sigillare il wf originale  
[Immagine: 307ogo6.jpg]

[Immagine: 358qh3d.jpg]

qui la cartella con il bordo tagliato
[Immagine: n6ym8o.jpg]

[Immagine: icns4w.jpg]

giro di neoprene per sfiati e vibrazioni
[Immagine: 2ly0pqp.jpg]

risultato:
[Immagine: 2i9gwav.jpg]

[Immagine: nlt0kw.jpg]
Rispondi

#5
chiusura fori di servizio:
non volendo usare mille mila fogli di stp, e avendo la paranoia che devo porter fare manuntenzione senza dover rifare tutto, mi sono fatto consigliare da voi...
per cui alcuni fori di servizio (i piu piccoli) li ho chiusi usando stp, quelli più grandi ho usato compensato felonico, (quelli con fori regolari) e per unico mega foro ho usato la resina (la mia prima esperienza...)

qui i 2 fori chiusi con il felonico
[Immagine: 25qwyg3.jpg]

[Immagine: rbwhv6.jpg]
la parte esterna è stata verniciata (non molto bene...), la parte interna è stata trattata con del antirombo, sia per aumentare la resistenza, che per umidà. solito giro perimetrale con guarnizione di neoprene, e viti.

qui evidenziato il foto chiuso con uno stampo di vetroresina, anche questo trattato sia internamente con antirombo, ed estrenamente con 2 strati di stp. Guarnizioni e viti.

[Immagine: 51u803.jpg]

per finire...
giro di guarnizioni dove va ad toccare la cartella alla lamiera, e per scrupolo ho cambiato la viti di fissaggio inferiori con delle viti più grosse.
ci sarebbe anche una lieve insonorizzazione della cartella con dei fogli di assorbente acustico, ma non ho fatto delle foto prima del montaggio. se capita di rismontarle posterò delle foto.

visto che una volta tanto mamma fiat fà qualcosa di buono, e che avevo le cartelle smontate, avevo il cablaggio per le luci antipozzanghera, ho ordinato 2 led e installati.

[Immagine: 14vi4i.jpg]
Rispondi

#6
post doppio
Rispondi

#7
tenendo fede all'idea di partenza di non stravolgere estetica e di rendere il più possibile invisibile impianto e cercare il compromesso sonoro, dovevo fare la protezione del wf.
non avendo la competenza di farne una exnovo magari di metallo, sono partito dall'originale.
Prima ho tagliuzzato la griglia il più possibile, con un simil dremel e tanta pazienza......

[Immagine: 10fq0yt.jpg]

poi ho rivestito la griglia con della tela acustica fonoassorbente. incollandola dietro.

[Immagine: x3bona.jpg]

per un risultato finale

[Immagine: 1zbyohs.jpg]

[Immagine: de456x.jpg]
Rispondi

#8
anche se l'esecuzione dei lavori non è stata come li sto postando...passiamo hai cablaggi:
il posizionamento dei ampli (gli ampli andranno sotto i sedili) , mi ha aiutato sia con i passaggi dei cavi, sia per contenere la lunghezza degli stessi. 2mt  alimentazione, 2,5mt cavi potenza tw/wf/sub, e 1,5 cavi pre.
Come anticipato il cavo di alimentazione principale è un 6awg. La sezione ridotta a qualcuno potrà far storcere il naso... ma dalle tabelle e dagli amplificatore da me usati e lunghezza 2mt era sufficiente.
per fortuna c'è spazio e sono riuscito senza tanti problemi a far passare il cavo dal vano motore all'abitacolo facendo un semplice foro sul passacavi originale (con un pò di attenzione s'intende).
non essendoci un posto comodo per mettere il portafusibile, mi sono "costruito" una staffetta con del plexy nero da 5mm di spessore, tagliato e piegato a caldo per sorreggere il portafusibile.

[Immagine: 2506xiv.jpg]

[Immagine: 2im5n5.jpg]

qui installato e cablato

[Immagine: 2hhoqyx.jpg]

il passaggio del cavo in abitacolo sul lato sx

[Immagine: 2cp7yuw.jpg]

il distributore di corrente è posizionato quasi sotto il sedile lato sx (foto a presto)

un pò più complicato è stato il passaggio dei cavi di potenza alle portiere.
non volendo fare nuovi fori, ho utilizzato il connettore originale sfruttando dello spazio inutilizzato (idea non mia e presa da roby971, che ringrazio anche per altre info)

posto le sue foto anche se il mio lavoro è uguale cambia solo il cavo

[Immagine: 23t07yt.jpg]

qui con i cavi passati

[Immagine: 2sb7lsl.png]

per i cavi dei tw nessun problema, visto che sono a montante e gli ampli sono sotto i sedili, li ho fatti scorrere nel tunnel centrale sul lato sx, (purtroppo non ho fatto foto) insieme ai cavi per i wf.
mentre i cavi pre, sempre nel tunnel centrale ma lato dx
Rispondi

#9
come anticipato gli ampli sono sotto i sedili (qui w.i.p....)

è stato necessario tagliare la moquette e fare dei piccoli supporti in legno per fissare gli ampli.

[Immagine: 1zvg75l.jpg]

come protezione da urti, ventilazione ed eventuali manomissioni ho messo una spessa griglia

[Immagine: iyct8j.jpg]

qualche gg fà ho trovato una moquette dello stesso colore che andrà a coprire la griglia sopra e dietro.
Rispondi

#10
Ben fatto per tutto, bravo. Un consiglio: attenderei a rivestire di moquette la griglia sull'ampli, accenderei il sistema e proverei la ventilazione. Te lo dico in quanto ho avuto gli ampli proprio sotto i sedili e necessitano di dissipazione...
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  grande punto slow slow 2 1.033 26-05-2021, 05:09
Ultimo messaggio: waterballoon2
  impiantino sulla mia 6oo (una cosa per iniziare..) marco301091 12 4.226 26-05-2021, 02:40
Ultimo messaggio: waterballoon2
  impiantino nella mia clio ricky90 4 1.912 25-05-2021, 13:40
Ultimo messaggio: waterballoon2
  La mia Punto GT MarcoX85 7 3.922 25-05-2021, 05:25
Ultimo messaggio: waterballoon2
  impiantino ford focus giupix86 19 4.788 25-05-2021, 01:53
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.