Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Delucidazioni su subwoofer Ground Zero GZNW 15XSPL
#1
Ciao ragazzi, come da titolo, apro questo post per avere delucidazioni in merito ad un componente che mi è stato installato...

Parliamo di un Ground Zero GZNW 15 XSPL

Siccome mi è stato venduto e montato da un installatore delle mie parti, volevo sapere se le info tecniche che mi ha dato e la cassa Reflex che mi ha montato, corrispondono effettivamente a ciò che mi ha detto.
Per esempio, mi ha detto che il Ground di cui parliamo, può essere tranquillamente amplificato a 6500 RMS mentre invece sul sito internet di Ground Zero, nelle info tecniche, leggo 6500 SPL. A cosa corrisponde questo SPL? solo un semplice modo per esprimere il valore RMS e quindi di tenuta continua, o parliamo di potenza in Burp? che da ciò che ho capito sarebbe un termine usato nelle gare SPL, una determinata frequenza che usano per testare i DB... Ho bisogno di un po di delucidazioni per dormire meglio la notte...  Smile

Un'altra domanda per esempio che mi pongo è, al di là del fatto che ora sto scarso nel reparto batteria (Ho solo una Optima Yellow da 75 AH a cofano a cui andrò ad aggiungere una batteria a baule da 120 AH che spero basterà) seppur con un buon cablaggio (i cavi che partono da batteria all'ampli son belli grossi!), può causare danni il fatto che questo Ground da 6500 lo sto pilotando con un Impact HC 550.2? A norma dovrebbe dargli al massimo 1800 RMS... quali sono i rischi nell'avere un ampli così "piccolo" rispetto al Sub?
Poi ho provato ad alzare il volume senza far scendere i volt sotto gli 11 per non far danni... ovviamente al massimo non ci arriva... ma mi da l'impressione che stia gia arrivando al limite a volte (questo mi ha causato il dubbio che l'installatore mi abbia spacciato un 6500 rms per un sub che in realtà fa meno... potrebbe invece essere la mancanza di corrente? sento anche strani odori, il sub non è nuovo ma è riconato, quindi magari è semplicemente come se fosse nuovo ed emette strani odori?... Ho un po paura a volte a tenere alto, seppur sopra gli 11v, appunto perché questo odore di sottofondo mi preoccupa un po...

Ultima cosa, però qua davvero spero di sbagliarmi... ho notato che ascoltando canzoni da bassoni, sembra suonare più forte su frequenze basse e faticare di più su quelle alte... La cassa l'ha fatta lo stesso installatore che non vorrei sia andato alla buona... ciò mi fa pensare che magari sia sbagliata la cassa e anche per questo magari sembra faticare o arrivare al suo limite quando tento di alzare il volume... voi avete le giuste info per la costruzione di una cassa reflex di questo sub? così magari posso controllare se è stata creata ad opera d'arte... e togliermi anche questo dubbio...

Ovviamente chiederò le stesse delucidazioni pure all'installatore, ma un secondo parere in merito non fa mai male, di sti tempi... 


Aspettando risposta, vi ringrazio in anticipo!
Rispondi

#2
Ciao.. Ho un paio di idee..
Poi cmq qua ci sono ragazzi veramente preparati s potranno darti una mano in modo più preciso..
Dico la mia..
Il progetto mi sembra veramente sbilanciato, un kit entry level con un sub da 2kw.. E qua io per quel sub almeno doppio 20 e driver.. Ma è quello che avrei fatto io..
Poi una sola batteria a mio avviso è poco.. Almeno due.. E cavi non sotto i 50 mmq..
Poi...
Controlla i collegamenti sul box del sub.. Vedi se sono in parallelo o serie. Che se fossero in parallelo allora l'ampli è a rischio.. Non'è fatto per carichi sotto i 2 ohm..
Cmq.. Aspettiamo qualche altro parere..

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Rispondi

#3
(03-08-2016, 07:03 )fra77 Ha scritto: Ciao..  Ho un paio di idee..
Poi cmq qua ci sono ragazzi veramente preparati s potranno darti una mano in modo più preciso..
Dico la mia..
Il progetto mi sembra veramente sbilanciato,  un kit entry level con un sub da 2kw.. E qua io per quel sub almeno doppio 20 e driver..  Ma è quello che avrei fatto io..
Poi una sola batteria a mio avviso è poco..  Almeno due..   E cavi non sotto i 50 mmq..
Poi...
Controlla i collegamenti sul box del sub..  Vedi se sono in parallelo o serie.  Che se fossero in parallelo allora l'ampli è a rischio..  Non'è fatto per carichi sotto i 2 ohm..  
Cmq..  Aspettiamo qualche altro parere..  

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Grazie mille del parere, ma come avevo gia detto, sto andando a step... il kit sul fronte fa parte del vecchio progetto, quando ero all'inizio insomma (classico impiantino con cui si comincia)... Ovviamente andrò ad aggiornare anche il fronte.. ma essendo un amante dei bassi e dovendo andare a step per questioni di budget, ho cominciato l'evoluzione dell'impianto stesso, dalla parte SUB, che credo e spero mi darà grandi soddisfazioni...

Le domande però erano di tipo diverso... come ad esempio se la potenza del sub che mi era stata dichiarata (6500 rms) fosse quella reale oppure no visto che dal sito leggo 6500 spl ma questa misura spl non capisco se sia un valore di potenza continua o di picco...

Aspetto altre risposte da qualcuno che magari riesca a rispondermi a tutti i dubbi che ho scritto in alto, nella primo post della discussione... intanto comunque grazie!

PS: tanto per togliere qualsiasi curiosità, per il fronte penso che andrò a montare due Midrange Hertz SPL SHOW 250mm, uno per porta e tweeter Hertz St44, sempre uno per porta, sfruttando l'impact che ora ho per il sub, sul fronte e mettendoci un IMPACT digital devil 4,8KW per il bambino di ground (il mio installatore ne ha uno in vetrina usato, roba fuori produzione ma che ho visto e sentito dire essere molto molto potente)  Cool Si lo so che potrei piazzarci due o tre 20 per porta e due tweeter a porta, ma la macchina in un futuro non lontanissimo la devo cambiare, la sto solo usando per cominciare l'impianto e poi in futuro trasferirlo sulla prossima... fare tasche su quest'auto mi sembra inutile... mentre una mini tasca per tweeter e mid ci può anche stare...

Edit: Che poi, sul sito questo sub in realtà non lo trovo nemmeno! forse è roba fuori produzione? parlo di questo io http://www.ebay.it/itm/Subwoofer-spl-gro...L8HpEVvyfw
Sul sito ce n'è uno con lo stesso nome, ma da foto risulta diverso (logo su parapolvere colorato e finte cuciture sui lati che il mio non presenta)
Ecco il motivo per cui non riesco proprio a trovare info in merito, per lo meno non chiare...
Rispondi

#4
[Immagine: be4ec5ab9792693d39468bb60d17dbd5.jpg]

[Immagine: 9df69d57004a4bae88a06c990922d602.jpg]

È questo..
Sembra sia un 2kw rms e 6,5kw max..
A prescindere ci va corrente per muoverlo..
Vediamo se qualcuno passa da queste parti

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Rispondi

#5
Ps.. Da ignorante.. Se fosse un 6,5 kw continua.. Altro che due batterie oltre a un ampli che lavori a 0,5/2ohm e con tanti kw.. Eh eh..

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Rispondi

#6
Ps.. Da ignorante.. Se fosse un 6,5 kw continua.. Altro che due batterie oltre a un ampli che lavori a 0,5/2ohm e con tanti kw.. Eh eh..

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Rispondi

#7
Per pilotare sto bestione ci vuole almeno uno steg k1.5000 e due batterie optima gialla da 75 e magari un condensatore se suoni a motore acceso Smile l ho ha preso un mio amico, cavi almeno 0awg Smile
Rispondi

#8
Ps.. Di quanti litri è il box?

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Rispondi

#9
quel 6500 spl significa che tu per pochi instanti puoi dargli effettivamente 6500 watt senza romperlo ( ora bisogna vedere a quale frequenza , la casa non lo dice ma sicuramente sopra i 50hz ) , quindi ottimo per uso burp in gare spl , ma i watt rms saranno un 3000 ,quindi sarà ovvio che servirà un reparto alimentazione e amplificazione elevato ,non da meno una cassa adatta all uso che ne farai .  
usare un amplificatore più piccolo dei watt dichiarati dal Sub significa comunque avere minor controllo sul subwoofer stesso, di suonare suonerà per forza , ma tenderai sempre a farlo sforzare per avere una resa maggiore e di conseguenza il finale andrà sotto sforzo ,scalderà molto è ovviamente arriva la distorsione .
Rispondi

#10
Sicuramente ci fai un bel bassone..

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema botto subwoofer LaPanteraNera 0 3 17-01-2023, 07:20
Ultimo messaggio: LaPanteraNera
  Subwoofer hertz hx380d Danielec83 2 4 05-08-2022, 07:36
Ultimo messaggio: Danielec83
  Subwoofer raccordato Cav84Ra 3 4 26-07-2022, 03:06
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer ES300 Hertz Energy CaptainKid 2 5 21-07-2022, 02:32
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer SPL 7.18 db burn 46cm romeosamuele 0 175 25-03-2022, 07:24
Ultimo messaggio: romeosamuele

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.