Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovate due reliquie, ma c'è qualche problema. Farfisa TA50
#1
Sad 
Buon giorno. Ho bisogno di un aiuto, ho trovato due casse attive nel garage ma mancano i tweeter e sopra i 3/4 di gain vanno in distorsione. Le casse in questione sono delle Farfisa TA 50 da 500w, mi sono informato un po in giro ed ho scoperto che sono casse che hai tempi erano molto buone, ma sul web non ho trovato nulla. Io le devo usare per qualche festa, ma prima devo sistemarle per bene: per quanto riguarda la distorsione ho subito pensato al potenziometro del gain e infatti secondo me il problema sta li, cambierò per sicurezza pure i componenti del xover e anche qualcos'altro se me lo consigliate.
Invece per quanto riguarda i tweteer non ho idea di cosa montare però i woofer sono da 4 ohm perciò posso montare dei driver da car audio? Spero possiate aiutarmi, grazie in anticipo.
Rispondi

#2
Visto che devi farci feste qualcosa alta efficienza, budget?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#3
(01-09-2016, 23:32 )atos_hifi Ha scritto: Visto che devi farci feste qualcosa alta efficienza, budget?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Sui 100€ per i tw... E per quanto riguarda la distorsione, c'è qualche altro componente che può essere la causa a parte quelli sopra citati? 

Ps. Amplificatore è un semplice a transistor...
Rispondi

#4
(01-09-2016, 23:32 )atos_hifi Ha scritto: Visto che devi farci feste qualcosa alta efficienza, budget?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Per quanto riguarda la distorsione oggi pomeriggio ho gli ho dedicato un po di tempo, ed ho notato che una cassa va in distorsione sotto i 2/4 di gain (è come se mancasse un pezzo del segnale, cioè mancano a volte i medi e a volte i bassi) appena si superano i 2/4 va benissimo... Invece l'altra appena supero i 2/4 entra in distorsione. Ho provato a cambiare il potenziometro di quest'ultima cassa ma non va lo stesso superando la metà entra in distorsione, stavo provando a cambiare il crossover, ma ho visto che il woofer non viene filtrato e il crossover che è presente serve per filtrare il tweeter (che manca). Cosa può essere?
Rispondi

#5
Il gain non è un volume, se va in distorsione sopra i 2/4 lasciala massimo a 2/4! Metti un'induttanza sui woofer per tagliarli in basso e se puoi dell'amplificatore dagli un hipass. Ma le membrane dei woofer in che condizioni sono?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#6
(02-09-2016, 04:58 )atos_hifi Ha scritto: Il gain non è un volume, se va in distorsione sopra i 2/4 lasciala massimo a 2/4! Metti un'induttanza sui woofer per tagliarli in basso e se puoi dell'amplificatore dagli un hipass. Ma le membrane dei woofer in che condizioni sono?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Le membrane sono in ottime condizioni, infatti i woofer li ho provati con un amplificatore esterno di un mio amico e suonano che è una bellezza. Però mi chiedo perché una suona bene appena supero la metà e l'altra appena supero la metà va in distorsione?
Rispondi

#7
Temo sia più normale quello che distorce dopo la metà..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#8
(02-09-2016, 05:06 )atos_hifi Ha scritto: Temo sia più normale quello che distorce dopo la metà..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Si, però quello che distorce prima della metà, suona molto di più dell'altro e anche con maggiore qualità... Io credo che in quello che distorce prima della metà sia un problema del potenziometro (in questa cassa ancora non ho provato, per l'altra invece non ne ho la più pallida idea. Cosa potrebbe essere?
Rispondi

#9
Nessuno che può aiutarmi?
Rispondi

#10
Salve,  diciamo che le cause della distorsione possono essere diverse, quindi bisognerà andare per esclusione...
Hai la possibilità  di testare i soli altoparlanti tramite finale esterno? Almeno verifichi prima di tutto che gli ap suonano bene e non hanno problemi così da poter seguire una pista ben precisa..
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  problema impianto di casa vipeppebo 15 1.922 18-07-2022, 23:57
Ultimo messaggio: Gaia1956
  Problema Subwoofer mordaunt short 907 attivo Cristiande 1 23 25-05-2022, 03:49
Ultimo messaggio: megane
  Yamaha NS F-700: Misterioso Problema ai Tweeter isbevi 3 415 05-08-2021, 22:08
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  problema jbl sub 125 supercodiman 2 1.482 25-05-2021, 19:20
Ultimo messaggio: waterballoon2
  PROBLEMA CON LE CASSE DI UN HI FI PHILIPS F1560 orb88 2 1.934 24-05-2021, 09:55
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.