Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
help consiglio primo impianto
#11
Perché il medio e il tw(che ti alzano la scena messi al posto giusto) non si mettono in porta(tranne per i sistemi alta efficienza/fronti da urlo).
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#12
Davide, anche un woofer come quello, incrociato con un medio ha bisogno di orientamento? Avevo sempre capito che sotto i 200/300 hz non importa orientare a meno che non parli di fare tutto passivo e senza ritardi come hai intenzione di fare tu.
Rispondi

#13
(22-09-2016, 05:34 )headhunterz Ha scritto: Perché il medio e il tw(che ti alzano la scena messi al posto giusto) non si mettono in porta(tranne per i sistemi alta efficienza/fronti da urlo).

Quoto pienamente.
Non fare il mio errore, ho messo il medio in porta e tweeter nel triangolo ma la scena mi rimane all'altezza delle spalle. Se puoi metti la medioalta in alto ed il woofer(come Davide) più in alto possibile.
Rispondi

#14
(22-09-2016, 05:44 )Alex83 Ha scritto: Davide, anche un woofer come quello, incrociato con un medio ha bisogno di orientamento? Avevo sempre capito che sotto i 200/300 hz non importa orientare a meno che non parli di fare tutto passivo e senza ritardi come hai intenzione di fare tu.

Teoricamente, fiche lavora il quel range, non dovrebbe  essere drezionale questo woofer, in pratica, dovrà essere tagliato realmente abbastanza basso..
 così facendo sarà costretto ad installare un medio capace di "suonare" bene ed energicamente anche alla soglia dei 300 hz..a parere mio è un peccato troncare un woofer del genere così, senza dargli modo di esprimersi fin dove resta timbricamente corretto ma, non conoscendo la catena che installerà in auto e , visto che ha in mente di creare una cassa chiusa in portiera, dovrà a tutti i costi rivedere l'alloggio del woofer, a questo punto orientarlo o non orientarlo ne passa poca di strada, ed avrà sicuramente più elasticità in fase di taratura in quanto và ad ottimizzare la risposta verso le medie frequenze già dal principio.. ( spero di non aver scritto cavolate hehe )..
Rispondi

#15
(22-09-2016, 05:50 )Alex83 Ha scritto:
(22-09-2016, 05:34 )headhunterz Ha scritto: Perché il medio e il tw(che ti alzano la scena messi al posto giusto) non si mettono in porta(tranne per i sistemi alta efficienza/fronti da urlo).

Quoto pienamente.
Non fare il mio errore, ho messo il medio in porta e tweeter nel triangolo ma la scena mi rimane all'altezza delle spalle. Se puoi metti la medioalta in alto ed il woofer(come Davide) più in alto possibile.

Lo ammetto Alex, sono un malato mentale psicopatico quando si tratta di valutare un installazione più ottimale possibile di un componente ( ovviamente sempre nelle mie piccole conoscenze), purtoppo nessuna taratura o elettronica aggirerà mai la fisica, quindi la resa diretta di un altoparlante.. 
( nella mia auto l'unica cosa che non mi preoccupa è proprio la scena per fortuna, le voci sono posizionate più o meno a metà parabrezza, forse qualche centimetro più su)
Rispondi

#16
grazie mille a tutti ragazzi! siete stati veramente utilissimi! verdro di fare la cassa chiusa 19 litri orientata poi metterò le foto del risultato grazie al vostro aiuto! ultima domanda come calcolo l'ingombro del wf?
Rispondi

#17
(22-09-2016, 06:53 )thema90 Ha scritto: grazie mille a tutti ragazzi! siete stati veramente utilissimi! verdro di fare la cassa chiusa 19 litri orientata poi metterò le foto del risultato grazie al vostro aiuto! ultima domanda come calcolo l'ingombro del wf?
Di nulla.. cosa intendi per ingombro del woofer?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#18
per il calcolo della cassa armonica devo sottrarre l'ingombro del woofer all'interno della cassa armonica
Rispondi

#19
Teoricamente si, in pratica tieni presente un 0.7 litri di ingombro, forse pure meno..

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#20
Ok grazie mille!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 29-03-2024, 22:19
Ultimo messaggio: Pippo83
  Impianto poco performante Frankius98 20 28 17-03-2023, 21:07
Ultimo messaggio: molarofrancesco
  Consiglio impianto Anto64 4 1.038 24-10-2022, 21:47
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio fronte + subwoofer , indecisione... jd00 1 5 08-07-2022, 11:39
Ultimo messaggio: megane
  Aiutatemi collegare il pc all casse di un impianto michelepiccolo 6 2.299 23-12-2021, 02:34
Ultimo messaggio: luciham20

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.