Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli primo impianto per un neofita
#1
Salve, sono nuovo per quanto riguarda gli impianti audio ma punto a farmi una cultura in futuro, per adesso però mi servono dei consigli su un impianto da fare sulla mia macchina. Ho una grande punto 1.3 mtj 3p del 2006 se non mi sbaglio ha le sedi anteriori da 16.5 e posteriori da 13. Io vorrei fare un impiantino senza pretese esagerate, diciamo che voglio poter sentire bene la mia musica, (non saprei che genere dirvi, salto da rock/metal a hardcore/french a pezzi al pianoforte a rap) senza distorsioni anche a volumi alti e che non mi saltino le casse dopo qualche mese di utilizzo, non sono un audiofilo quindi non mi serve una qualità esagerata e non devo fare il tamarro in giro quindi mi importa come si sente da dentro la macchina non fuori, ho adocchiato il kit 2 vie hertz ESK 165 per il davanti, dietro mi hanno suggerito delle Hertz DCX 130 coassiali. Poi un sub leggero (non voglio bassi esagerati, anche se prendessi qualcosa da 1000w lo terrei sempre al minimo), pensavo a un'alpine SBG 1044-BR che è bello compatto, e per l'ampli immagino un 4 vie ma non ne so nulla quindi se potete consigliarmi cosa acquistare sarebbe un aiuto. Mi è stato anche detto di non risparmiare sui cavi, cosa che già sapevo ma meglio sentirselo ricordare sempre  Big Grin  però non so comunque che cavi prendere a parte il fatto che devono essere schermati magari anche doppi. Per l'insonorizzazione pensavo al dynamat extreme e anche qui non so come metterlo.
Vorrei consigli nello specifico su cosa comprare, vista la mia quasi completa ignoranza in argomento, come spendere di meno (io di solito vado sempre per il bang for the buck) e se la mia radio (pioneer deh 1700ub) basta con un impianto simile o se sarebbe meglio una radio con più di 50wx4. Ovviamente il montaggio verrà eseguito da qualcuno con anni di esperienza e non me quindi non fatevi problemi a riguardo. Ho un budget di circa 500 euri ma se ne vale la pena ci metto anche un centone in più. Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio.
Rispondi

#2
Salve caro e benvenuto..
Iniziamo col dire che 500 euro forse sono un pò pochi, direi che quel centone sopra dovrai aggiungerlo hehe..
Ti confermo che anche i cavi hanno la loro importanza e vanno passati una volta sola , quindi un consigli o personale , investirci qualche euro in più e non te ne pentirai.. io mi trovo molto bene con dei sempli cavi dal costo contenuto , circa 2 euro al metro per una sezione da 1.5 x 2 da usare per i tweeter e 2.9 euro al metro per un 2,8x2 da usare sui woofer, si chiamano audison silver, facili da reperire dai riforrnitori hi fi...
Idem con i cavi rca , anzi forse hanno ancora più importanza, comunque starei su un cavo da almeno 20 euro.. cavi di Potenza per alimentare gli amplificatori, vale lo stesso discorso, un buon cavo di generose dimensioni in puro rame ofc, assicura la giusta portata di corrente e la giusta conducibilità della stessa..
Quindi preventiva almeno 35/40 euro per i cavi per gli altoparlanti, 20 euro per un cavo rca ( gli audison btx 2 sono un buon prodotto) e circa 8-9 euro al metro per dei buoni cavi di Potenza per gli amplificatori..direi che un bel finale 4 canali dovrai assolutamente installarlo per far esprimere al meglio le potenzialità degli altoparlanti , in maggior modo del sub, due ampli 2 canali sarebbero addirittura meglio ma dato il budget , dovresti valutare qualche usato.. sei disposto a valutare gli usati?
Insonorizzazione delle portiere, ogni impianto hi fi, senza questo passaggio , non può definirsi tale , quindi è preferibile che investì 2 euro in più per insonorizzare le portiere a dovere , anche questo passaggio lo si fà dà una volta sola è fatta bene.. Ora tu non hai grandi pretese e non dovrai installare woofer evolutissimi , quindi orientati verso STP gold , costa circa 12/14euro a foglio, se presi in blocco risparmi qualcosa ovviamente , avendo una 3 porte credo che dovrai acquistare almeno 10 fogli per fare ricoprire interamente tutte le pareti delle portiere (interne ed esterne) , dopo aver applicato questi fogli insonorizzanti che per rapporto q/p sono ottimi, vai ad applicare sopra di essi dell'antirombo liquido , 2 mani sono consigliate per avere una superficie uniforme , questo passaggio serve ad appesantire ulteriormente le lamiere diminuendo la frequenza di risonanza stessa della portiera ed evita che l'emissione posteriore del woofer rifletta/risuoni sulle lamiere alterando la risposta in frequenza dello stesso.. preventiva 140euro i fogli più 5 euro per 1 kg di antirombo liquido.. dopodichè dovrai necessariamente sostituire l'alloggio che raccorda il woofer alla portiera, ti consiglio vivamente di costruirnti o reperire un anello in mdf o multistrato stesso diametro del woofer, se riesci ad arrivare almeno a 3/4 cm di spessore (ammesso che lo spazio tra woofer e cartella interna te lo permwtta) vai eliminare la possibile eventualità che abbassando il vetro ti tocca sul magnete del woofer, oltre che a migliorare la resa stessa del woofer in quanto lo vai ad installare quasi a filo della cartella evitando che suoni dentro di essa.
Gli altoparlanti, beh, il kit esk non è il massimo della qualità, a parità di prezzo o quasi, valutare un kit coral monza mk6 o un morel tempo 6, sono degli ottimi entry level..come vedi , ancora manca il sub ed hai speso
150 insonorizzazione
150 kit altoparlatlnti
100/110 cablaggi
150/200 un amplificatore 4 canali ...
Rispondi

#3
Che dire.. Davide ti ha spiegato a grandi linee come strutturare un impiantino.. Medita bene e facci sapere che intenzioni hai!
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#4
Anche io ho una grande punto però 1.2 a benzina, il mio consiglio è di evitare il fronte posteriore, ma se proprio devi fa nulla. Vuoi spendere poco? Ok io giorni fa ho finito l'impianto audio di mia moglie e avevo deciso di spendere pochissimo! Non lesinare su cavi e insonorizzazione questo è fondamentale. Per quanto riguarda il mio consiglio è:
Kit Renegade RX 6.2C costa 37€ spedito! (Non farti ingannare dalla marca sconosciuta e poco costosa, è un kit fatto bene e suona bene con un rapporto qualità prezzo indescrivibile, Renegade è una marca che fa parte dell'universo Rockford Fosgate quindi una garanzia.)
Amplificatore Crunch Gtx 4600 o 4800, il primo costa 169€ il secondo 199€.
Ti serve un sub? A mia moglie ho montato un sub da 20cm un Ground Zero GZIW 200X e fa il suo dovere fino in fondo e costa solo 64.90€ se vuoi c'è anche il 25cm aggiungici solo una 20ina di euro.
siamo sui 270-310€ il resto ovvero 200€ lo dedichi a cavi e insonorizzazione.
Rispondi

#5
Grazie 1000 per la spiegazione esauriente, quindi l'anello in mdf lo devo prendere da 165 e non di più come pensavo, ma devo prendere quello liscio o con gli smussi/incavo? Il monza mk6 trovato a meno dell'esk quindi grandioso, per il subwoofer me ne sto con quello che volevo prendere. Mi serve solo qualche consiglio per l'ampli, preferirei un 4 vie per complicare meno le cose, tanto con le mie pretese... più che altro, hai qualche consiglio specifico per l'ampli? E le portiere dietro invece? Lascia stare i soldi, a questo punto spendo anche un pochino di più se ne vale la pena, però non sapendone nulla non so cosa comprare e se ne vale la pena mettere dei mid dietro o qualcosa del genere, pensavo di metterli perchè ascoltando davvero tanti generi di musica vorrei coprire più frequenze possibile.
Rispondi

#6
Di nulla figurati... l anello adattatore puoi prenderlo da 165 cm interno, e sul woofer calza perfettamente .. installandolo internamente alla cartella di plastica, puoi prendere un anello liscio senza incasso, su ebay ne ho prese due coppie da 165x 3 cm , ottima fattura al costo di 25 euro comprese le spese di spedizione..
Il posteriore puoi tranquillamente lasciarlo stare, puoi al massimo installare una coppia di coassiali da 16 cm  senza troppe attenzioni, e farli suonare tramite le uscite dell' autoradio, giusto per creare un Po di ambienza per dei passeggeri.. il kit anteriore riprodurre tutte le frequenze dello spettro udibile, quindi puoi stare tranquillo, il posteriore serve a ben poco se non per creare ambienza per i passeggeri... beh , se vuoi insonorizzare anche il posteriore ne trai solo benefici in quanto vai ad isolare e smorzare ancora di più l abitacolo da vibrazioni e rumori esterni  ma, puoi vederlo in seguito, dai priorità all' anteriore ed investì i tuoi soldi lì, per ora..ok, un ampli 4 canali sicuramente farà al caso tuo, valuti qualche usato o sei orientato esclusivamente sul nuovo?
Rispondi

#7
Posso valutare anche l'usato se ne vale la pena, allora nelle posteriori magari metto le hertz dcx 130 che costano poco. Ovviamente preferirei nuovo ma se a parità di prezzo trovo un usato molto migliore allora va bene.
Rispondi

#8
Ciao.. Per i kit citati ( monza e tempo) andrei con ampli fascia media..
I crunch consigliati vanno bene.. . Sul nuovo..
Come old stesso discorso..
Sicuramente non ci metto un vr o ppi o audio art o addirittura un pq20 sui monza o i tempo.. Eh eh.. Magari un steg aq. Un audioqueest..
Materiale di questo calibro penso vada bene..
Puoi vedere anche in casa audison. Lrx usati..
O soundstream reticenti.. .
Sono cmq kit entry level.. Per buoni che siano.
Io preferisco i tempo.. Ma è un mio gusto personale..
Poi segui come ha detto Davide.


Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Rispondi

#9
Per il posteriore Si, le dsk vanno bene e sono adatte ad essere pilotate dall' autoradio...
Io personalmente ti consiglio di orientarti verso un ottimo amplificatore Usato, 4 canali, Che, a parità di prezzo, sul nuovo dovresti spendere 2/3 volte tanto per avere le stesse prestazioni..
Ovviamente è sempre consigliato acquistare prodotti dove si conosce il proprietario, altrimenti , potresti andare in contro ad un acquisto di un amplificatore "maltrattato"..io sono anni che acquisto amplificatori usati, per fortuna non ho mai avuto problemi neanche se presi da sconosciuti, sta a te valutare questa cosa, io non avrei dubbi  Big Grin
Fai un giro nel mercatino del forum, che magari trovi l'amplificatore adatto a te..
Rispondi

#10
Va bene mi guarderò un po' in giro... Casomai il Crunch GTX 4800 è buono?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consigli impianto claudiog 1 2 21-09-2023, 18:58
Ultimo messaggio: claudiog
  Audison AP690 o Focal ISU690 per upgrade impianto di serie? Audiovonb 14 6 17-07-2022, 00:07
Ultimo messaggio: Audiovonb
  Impianto Golf 7 ITA-Ale10 1 325 15-07-2022, 08:22
Ultimo messaggio: josh1982
  Consiglio impianto Entry-level Deviljack 4 804 18-02-2022, 19:07
Ultimo messaggio: molarofrancesco
  impianto pegeout 107 loop585 9 1.070 02-06-2021, 03:22
Ultimo messaggio: megane

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.