Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio posizione tw
#1
Salve a tutti, sto iniziando a valutare la posizione migliore per i tw, vorrei saper se c'è molta differenza tra installazione a montante o cruscotto. Diciamo in numeri c' è una differenza di pochi centimetri, ma per quanto riguarda l' acustica? Consigli critiche e per favore spiegazioni? Voglio capire e imparare anche
[Immagine: a6c8ddb85f2984f788dd933a706a1f0f.jpg][Immagine: 7c434d9b4f300ed443f0e7988fb8f7b0.jpg]

Inviato da me
Sorgente: Alpine 7939 mod + pre-amp artigianale 2 telai
Amplificatore: Genesis dual mono mod
Wf: focal 6w2 --crossover passivo-- Tw: Scan speak D3004/602000
Amplificatore sub: Orion 225
Subwoofer: Proel flash 300 in cassa da circa 45 litri
Rispondi

#2
Salve .. che componenti Sono? In base alla risposta del tw si valuta un installazione che permette loro di esprimersi al meglio.. in ogni caso, quando si parla di tweeter, quindi di una riproduzione del parte medio alta dello spettro udibile , nonchè la gamma più sensibile a riflessioni e direttività del suono, è preferibile installare il tweeter il più lontano da possibili ostacoli e pareti riflettenti come può essere il quadro strumenti ed il cruscotto , favorendo l emissione e farla arrivare alle nostre orecchie senza subire alterazioni... Non sempre vale questa regola, cè chi sfrutta prIorio possibili riflessioni a suo favore per riallineare l emissione dove necessita , ma senza strumentazione è impossibile calcolare anche una base di partenza..
È quasi sempre efficace un installazione a montante o nel triangolo dei specchietti ottenendo buoni risultati.. Se posti il modello dei tweeter è cosa buona e giusta !

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#3
Scan speak d3004/602000 con alpine 3523, in medio/basso sb-acoustics nrx 17/35-4 con alpine 3539. Grazie della spiegazione, molto esaustiva, grande piccolo problema insormontabile, non ho strumenti di misurazione e nessun installatore della mia zona ne possiede uno. Quindi non so come fare! Consigli?
Comunque ne sulla sinistra ne a destra ci sono ostacoli, il tw e puntato sulle mie orecchie.

Inviato da me
Sorgente: Alpine 7939 mod + pre-amp artigianale 2 telai
Amplificatore: Genesis dual mono mod
Wf: focal 6w2 --crossover passivo-- Tw: Scan speak D3004/602000
Amplificatore sub: Orion 225
Subwoofer: Proel flash 300 in cassa da circa 45 litri
Rispondi

#4
Ottimo!!
Allora il tweeter è un bel Componente, ascoltato una volta e mi è piaciuto , non è molto facile da filtrare vista la sua risposta , e se è attendibile appunto la stessa che ci fornisce la casa, senza averlo mai avuto tra le mani, io non lo installerei in asse al punto di ascolto, ma almeno con 15/20 gradi di fuori asse verso centro abitacolo , sul montante a circa 15 cm dal cruscotto..in asse tende ad avere un esaltazione tra le 8000/10000 hz, infatti la casa prevede sul sistema di filtraggio un nothc( tutto dipende come filtrerai il fronte) , e se l immagine che hai postato rende, il montante a quell altezza si allarga anche , avendo i vantaggi del caso..
Dunque , come punto di partenza fesserei provvisoriamente con del pongo i tweeter come ti ho detto , valutando tutte le possibili varianti, e poi procedere a step cambiando orientamento ed altezza sulla linea verticale del montante, non esagerare troppo ad alzarli perche andrai ad aumentare la distanza che corre tra tw e wf, e non è cosa buona...come filtri il fronte?


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#5
Visto che cerchi la risposta del componente ti allego una misurazione fatta in camera anecoica, poi mi dirai se teoricamente c'è una posizione migliore
[Immagine: 9454fedad8ab58c865dad38642ec4d6f.jpg]
il sistema è filtrato in attivo dalla pio 80prs, tagli 3,15khz 12db, wf 2,5 khz 12db e 50hz 12db, il taglio in basso è una prova che sto facendo da qualche giorno dopo consiglio di un utente del forum e devo dire che non si sbagliava, mi sta dando grandi soddisfazioni, sicuramente abbassero fino a lasciarlo libero di esprimersi come mi è stato consigliato, ma ne parleremo quando sarà il momento di fare un lavoro sulla portiera
Inviato da me
Sorgente: Alpine 7939 mod + pre-amp artigianale 2 telai
Amplificatore: Genesis dual mono mod
Wf: focal 6w2 --crossover passivo-- Tw: Scan speak D3004/602000
Amplificatore sub: Orion 225
Subwoofer: Proel flash 300 in cassa da circa 45 litri
Rispondi

#6
Dalla risposta effettiva misurata, ( e stai tranquillo che in auto non sarà mai la stessa , purttoppo) inizierei le prove dal posizionamento in asse del tw sul montante , come ti ho detto a circa 15 cm dal cruscotto e procedere a step fino a trovare l orientamento e posizione che più ti aggrada, e solo una volta trovata la posizione pensi a fissare definitivamente i tw ricostruendo un alloggio sul montante...lo scopo è quello di riuscire ad avere dal tw dx e sx la risposta più simile possibile , e ripeto senza strumentazione è impossibile avere la certezza, potrebbe voler dire anche orientare i tweeter completamente diversi uno dall' altro, ma già un installazione a montante eseguita con criterio e prove d ascolto ti garantisce un più che ottimo risultato sia in ricostruzione della scena , sia in termini di resa del tweeter...


Attenzione ai mediobassi, al momento della loro frequenza di risonanza , hai una "bellissima " rotazione di fase, e potrebbe creare non pochi problemi , quindi valuta tu con le tue orecchie quale sia la migliore configurazione con il crossover..

Hai valutato la strada del passivo?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#7
Ti ringrazio dei consigli e delle spiegazioni, ho pensato al passivo dopo aver ascoltato un auto in passivo, un modo di suonare completamente diverso, pero ahimè il passivo e troppo complicato, lo farei volentieri però. Faro delle prove di posizionamento assieme ad altri appassionati in modo da avere più pareri. Ultima curiosità, io ho gli airbag a montante, potrebbero esserci problemi di sicurezza?

Inviato da me
Sorgente: Alpine 7939 mod + pre-amp artigianale 2 telai
Amplificatore: Genesis dual mono mod
Wf: focal 6w2 --crossover passivo-- Tw: Scan speak D3004/602000
Amplificatore sub: Orion 225
Subwoofer: Proel flash 300 in cassa da circa 45 litri
Rispondi

#8
Di nulla figurati è un piacere Air cosaaa?? Ahahaha teoricamente gli airbag dovrebbero essere liberi di aprirsi , ed un tw in quelle prossimità potrebbe essere un arma a nostro sfavore, ( il tw lanciato in faccia fa male) questa purtroppo è una cosa che puoi valutare solamente tu... e si spera che non dovranno mai aprirsi, insomma

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#9
(12-01-2017, 18:17 )guttadax Ha scritto: Ti ringrazio dei consigli e delle spiegazioni, ho pensato al passivo dopo aver ascoltato un auto in passivo, un modo di suonare completamente diverso, pero ahimè il passivo e troppo complicato, lo farei volentieri però. Faro delle prove di posizionamento assieme ad altri appassionati in modo da avere più pareri. Ultima curiosità, io ho gli airbag a montante, potrebbero esserci problemi di sicurezza?

Inviato da me
Ti consiglio di cercarti i video dei crash test della tua auto. Così capisci che movimenti fa il montante quando si apre l'air Bag, e ti regoli di conseguenza.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#10
Ho guardato il video dei crash test e sembra che il montante non si sposta, l'airbag si attiva dalla parte alta, sicurezza mantenuta intatta. A giorni faro delle prove per trovare la migliore posizione e poi faro fare il montante

Inviato da me
Sorgente: Alpine 7939 mod + pre-amp artigianale 2 telai
Amplificatore: Genesis dual mono mod
Wf: focal 6w2 --crossover passivo-- Tw: Scan speak D3004/602000
Amplificatore sub: Orion 225
Subwoofer: Proel flash 300 in cassa da circa 45 litri
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  prima installazione-posizione elettroniche e cavi starc 2 1.028 26-05-2021, 09:46
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consiglio su impianto dany 14 2.814 25-05-2021, 20:55
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consiglio assorbimento ampli Sergigno 17 3.857 25-05-2021, 17:36
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consiglio su impedenza mauro998 3 1.066 25-05-2021, 15:42
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consiglio Configurazione impianto sq megav100 7 2.022 24-05-2021, 20:46
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.