Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto entry level Opel corsa D 3p - insonorizzazione e primi acquisti
#1
Salve a tutti, come da oggetto apro questa discussione per chiedere qualche parere/consiglio su un impianto entry level per la mia corsa D 3p. 

Premetto che ascolto generalmente techno o deep techno.

Iniziando dall'insonorizzazione, cosa pensate di questo materiale simile al dynamat? 
http://www.spaudio.it/butyl-material-but....gp.488.uw
Inoltre volevo chiedere se oltre a questo tipo di materiale, sia consigliato inserire anche qualcosa di più "morbido" tipo gomma piuma o simili.

Come acquisti iniziali invece vorrei, se possibile, avere qualche consiglio per:
- un kit 2 vie anteriore (165 - 20) - circa 150€
- una coppia di woofer posteriori (165) - circa 100€

Infine come sorgente mi piacerebbe qualcosa come questa
https://www.amazon.com/Pioneer-AVH-X4800BS-Motorized-DVD-Receiver/dp/B017LKVGBS/ref=sr_1_8?ie=UTF8&qid=1484407861&sr=8-8&keywords=pioneer+2+din
Cosa ne pensate? C'è di meglio, c'è di peggio? 

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione, e mi scuso nell'eventualità in cui abbia sbagliato forum.
Rispondi

#2
Benvenuto! Abbiamo la stessa auto! Bene che sei già consapevole di dover insonorizzare. I materiali da usare sono i soliti noti, stp,silent coat,gladen ecc.

Non risparmiare su questo aspetto, saranno le fondamenta del tuo impianto.

Di materiale morbido io ho usato del fonoassorbente piramidale tra il pannello porta e la lamiera, ma non ho ottenuto risultati soddisfacenti, quindi ti consiglio vivamente di usare lo stesso materiale che sceglierai per le lamiere anche sui pannelli in plastica!


Ok il kit anteriore, ma i woofer al posteriore dimenticateli, non ti servono a niente fanno solo male al risultato e al portafoglio, lascia tranquillamente i coassiali di serie e attivali solo se hai passeggeri a bordo.

La sorgente assicurati che abbia almeno 2 rca e che legga file .flac che al giorno d'oggi iniziano a girare parecchio.

Prevedi un amplificatore?
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#3
(26-03-2017, 02:16 )maverix Ha scritto: Benvenuto!  Abbiamo la stessa auto! Bene che sei già consapevole di dover insonorizzare. I materiali da usare sono i soliti noti, stp,silent coat,gladen ecc.

Non risparmiare su questo aspetto,  saranno le fondamenta del tuo impianto.

Di materiale morbido io ho usato del fonoassorbente piramidale tra il pannello porta e la lamiera, ma non ho ottenuto risultati soddisfacenti, quindi ti consiglio vivamente di usare lo stesso materiale che sceglierai per le lamiere anche sui pannelli in plastica!


Ok il kit anteriore, ma i woofer al posteriore dimenticateli, non ti servono a niente fanno solo male al risultato e al portafoglio, lascia tranquillamente i coassiali di serie e attivali solo se hai passeggeri a bordo.

La sorgente assicurati che abbia almeno 2 rca e che legga file .flac che al giorno d'oggi iniziano a girare parecchio.

Prevedi un amplificatore?

Che meravigliosa notizia sapere che abbiamo la stessa auto, anzi direi pure che botta di culo xD
Chiedo, per caso hai qualche foto work in progress della tua modalità di insonorizzazione? Non l'ho mai fatto e non saprei proprio da dove cominciare e che cosa comprare.
Per i posteriori, il problema è che quello sx mi ha abbandonato, distorce molto l'audio quindi sono quasi obbligato a sostituirlo!
Per il kit anteriore invece cosa consiglieresti?
Rispondi

#4
Ah ah! Non ho molte foto, ma se cerchi nel thread del mio impianto qualcosa trovi:

http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=27516

Per il kit, prevedi di amplificarlo o lo piloti dalla sorgente?
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#5
(26-03-2017, 02:35 )maverix Ha scritto: Ah ah! Non ho molte foto, ma se cerchi nel thread del mio impianto qualcosa trovi:

http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=27516

Per il kit, prevedi di amplificarlo o lo piloti dalla sorgente?

Inizialmente pilotarlo dalla sorgente, magari un amplificatore lo aggiungo più avanti, volevo procedere per step.
Ho visto che hai utilizzato parecchio antirombo, è un trattamento d'obbligo?
Inoltre ti vorrei chiedere se le morel tempo 6 sono tanto migliori delle coral monza o se la spesa non è poi così giustificata(?)
Per il materiale insonorizzante può andar bene quello che ho linkato?
Rispondi

#6
Sì quello che hai linkato può andar bene.

Riguardo i kit monza e tempo non li ho mai ascoltati ma godono entrambi di un ottima fama.

Dovrai costruirti anche 2 supporti per i mediobassi, in legno mdf o multistrato.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#7
(26-03-2017, 02:53 )maverix Ha scritto: Sì quello che hai linkato può andar bene.

Riguardo i kit monza e tempo non li ho mai ascoltati ma godono entrambi di un ottima fama.

Dovrai costruirti anche 2 supporti per i mediobassi, in legno mdf o multistrato.

Questi potrebbero andare?
https://www.amazon.it/Connect-saxobuy-version-altoparlanti-altezza/dp/B00458M08I/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1490460964&sr=8-5&keywords=supporti+mdf+165
Per l'insonorizzazione quindi può bastare soltanto il tipo di materiale linkato o serve anche l'antirombo?
Rispondi

#8
Ciao, seguo con attenzione in quanto anch'io proprietario di Opel Corsa D 3p del 2008.
L'ho presa usata da un annetto trovandoci su sorgente aftermarket (Kenwood KDC-W3037 dello stesso periodo, quindi no usb, no bluetooth ecc...) e speakers 2 vie anteriori che, dalla loro timbrica mediocre, credo siano quelli stock di serie (la mia non ha predisposizione posteriore, per fortuna...). Per rendere tutto al passo coi tempi l'ho integrato con un ricevitore bluetooth 4.1 da collegare all'ingresso aux, che funziona egregiamente per viva voce e streaming audio dallo smartphone.

L'auto la uso davvero pochissimo, per cui non avrei grande necessità di cambiare le cose, tuttavia da vecchio appassionato del bel suono hi-fi, anche per quei brevi utilizzi la timbrica riprodotta inizia pian piano a infastidirmi, per cui sto valutando se e come metterci mano, quindi questo thread cade proprio a puntino e lo seguirò con interesse.

Come primo passo mi sto interessando proprio all'insonorizzazione porte, per cui in alternativa ai soliti noti e quello linkato all'inizio, vorrei chiedere se qualcuno ha idea di come possano essere questi materiali:

https://www.amazon.it/dp/B01I4F0NLI/ref=...oding=UTF8&colid=4S23HM6Q683C&coliid=I2L6PER6RGG63B
questo non è a base butilica a quanto vedo , ma dalla descrizione sembra in tutto e per tutto avere gli stessi effetti, oltretutto 6mm di spessore... forse anche troppi..

https://www.amazon.it/dp/B005JRZPMM/ref=...oding=UTF8&colid=4S23HM6Q683C&coliid=I3UB2VQO75XTH9
questo invece è in tutto e per tutto un alternativa a dynamat. butiflex, stp ecc, il costo è molto interessante e in rete ne ho già visto qualche parere lusinghiero.

A presto.
Rispondi

#9
L'obiettivo è appesantire la lamiera, non semplicemente assorbire le onde sonore, quindi il primo non va bene. Il secondo costa 25€/mq, che comparato con stp silver, se non ricordo male, non lo rende poi così tanto conveniente...
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#10
Come detto da Paolo, più la lamiera si appesantisce, meno risuonera'.

Quindi meglio spendere 1 volta e bene.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consigli impianto claudiog 1 2 21-09-2023, 18:58
Ultimo messaggio: claudiog
  Audison AP690 o Focal ISU690 per upgrade impianto di serie? Audiovonb 14 6 17-07-2022, 00:07
Ultimo messaggio: Audiovonb
  Impianto Golf 7 ITA-Ale10 1 325 15-07-2022, 08:22
Ultimo messaggio: josh1982
  Consiglio impianto Entry-level Deviljack 4 804 18-02-2022, 19:07
Ultimo messaggio: molarofrancesco
  impianto pegeout 107 loop585 9 1.070 02-06-2021, 03:22
Ultimo messaggio: megane

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.