Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Crossover Tweeter
#1
Salve vorrei realizzare dei filtri passa basso per i Tweeter ma non ho capito una cosa, ho 3 Tweeter in parallelo a sportello, bisogna realizzare un filtro a sportello oppure ogni Tweeter deve avere il proprio filtro ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

#2
(13-04-2017, 06:11 )dariodiluggo Ha scritto: Salve vorrei realizzare dei filtri passa basso per i Tweeter ma non ho capito una cosa, ho 3 Tweeter in parallelo a sportello, bisogna realizzare un filtro a sportello oppure ogni Tweeter deve avere il proprio filtro ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
......ho capito bene hai 3 tweeter su ogni sportello?...perchè 3 e non 2...4...7, fino ad ora come hanno suonato? e soprattutto in che posizione stanno, ciao e mi scuso per l'invadenza
Rispondi

#3
(13-04-2017, 07:51 )giulio63 Ha scritto:
(13-04-2017, 06:11 )dariodiluggo Ha scritto: Salve vorrei realizzare dei filtri passa basso per i Tweeter ma non ho capito una cosa, ho 3 Tweeter in parallelo a sportello, bisogna realizzare un filtro a sportello oppure ogni Tweeter deve avere il proprio filtro ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
......ho capito bene hai 3 tweeter su ogni sportello?...perchè 3 e non 2...4...7, fino ad ora come hanno suonato? e soprattutto in che posizione stanno, ciao e mi scuso per l'invadenza


Grazie per aver risposto, fin ad ora avevo dei Tweeter senza marca ma che avevano lo stesso ricono degli sp audio tw28 tagliati a 2500 ma piano piano alcuni si sono bruciati( e non so il perché) così ho comprato i gladiator gld35. Hanno suonato in parallelo 3 a porta vicino al medio. Mi interessa sapere se questo filtro passa basso possa risolvere il problema che mi bruciava i Tweeter


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

#4
Vai da un professionista se possibile
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#5
(13-04-2017, 20:32 )TreLuppoli Ha scritto: Vai da un professionista se possibile

ciao, a parte il fatto che ancora non riesco a capire la disposizione degli altoparlanti nello sportello ma tant'é....tre gradiator da 100 e passa db dichiarati, collegati in serie e quindi con l'impedenza sotto i 2 ohm, molto sotto, già scombina tutto il crossover in termini di taglio e pendenza, sarebbe utile sapere, oltre ai tuoi dichiarati 2,5khz (e stiamo molto in basso per tre tw in serie alta efficienza) con quali componenti è stato realizzato, semmai tentare almeno con un taglio da 5khz.....minimo e poi quali altri altoparlanti (e quanti) ci sono  e dove......, aspettiamo sempre chi ne sa più di me..per esempio Davide, sempre che non ti lanci prima uno strale, scherzo ciao
Rispondi

#6
Poi i tweeter vanno filtrati con filtro passaalto (HP) , non passabasso (LP)...  Wink

In che modo li hai tagliati a 2500hz ? e che pendenza?
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#7
Adesso ho provato a mettere due a porta tagliati usando un audison sxr4 una coppia su l'uscita bypass con condensatore 4,7uf e l'altra sempre con gli stessi condensatori ma nell'uscita tweeter e come risultato dopo un pò di tempo ho bruciato un tweeter che stava nell'uscita tweeter tagliati a 5k


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

#8
Utilizzando il crossover audison c'è bisogno del condensatore ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

#9
Mi sembra evidente che non ci sia nemmeno l'ombra di un progetto, ma solo componenti messi a caso senza tener conto nemmeno di dati tecnici, giusto che funzioni e faccia chiasso. Il che non lo discuto, ognuno è libero di interpretare il proprio sistema secondo il proprio gusto e obbiettivo.
Aiutarti diventa praticamente impossibile, non conosciamo praticamente nulla, ne tanto meno installazione cablaggi , collegamenti ,impedenze reali , amplificazione ec....
Mi concentrerei sul tentare di non bruciare un tw al giorno.
Dunque a prescindere da qualsiasi collegamento tu abbia fatto, prova a montare un condensatore da 3.3uf sul positivo di tutti i tw, giusto per protezione, per il resto io non mi pronuncio.
Quando ti è stato consigliato di recarti fisicamente da un installatore che possa verificare di persona la situazione, mi sembra la cosa migliore.
Rispondi

#10
Non capisco perché ci sia bisogno di andare da un installatore, ho chiesto aiuto qui per risolvere un problema che ho. Questo è il mio impianto:
Sorgente kenwood kdc-bt710dab
Preamplificatore audison pa line
Crossover audison sxr4
Steg k203
Steg qmos 120.2
Steg 45.4
Audiosistem 90x2
Zapco reference 350
Condensatore 3farad impact
2 coppie hertz spl show 250.1
1 coppia hertz spl show 200
3 coppie tweeter gladiator gld35
Subwoofer hertz spl show sx 380d con cassa reflex fatta da un installatore
2 batterie marathon 155ah stazionarie

Per le casse uso un filo 2x5mm^2
Per i tweeter da 1,5mm

Per le batterie dei cavi da 58mm^2 sp audio in ofc, il negativo da 50mm^2

Per l'alimentazione degli amplificatori cavi sp audio da 25mm^2

Il cavo principale va in una scatola portafusi e poi diviso
L'impianto suona e taglio tutto con il crossover attivo solo che mi era stato detto che per i tweeter bisognava lo stesso mettere il condensatore



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio su ampli e crossover Angelofg93 0 6 12-04-2024, 20:22
Ultimo messaggio: Angelofg93
  Posizionamento induttanze crossover Agapito Malteni 3 6 22-11-2022, 22:54
Ultimo messaggio: megane
  Crossover rcf Dx 4008 Area51Music 0 3 01-10-2022, 21:33
Ultimo messaggio: Area51Music
  aiuto crossover elettronico 2 vie+sub su ampli dsp mosconi foxtrot72 33 8.194 12-01-2022, 06:00
Ultimo messaggio: bombet75
  Scelta crossover alexch 9 2.789 26-05-2021, 05:07
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.