Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
2 vie a componenti separati
#21
Sì esatto, solitamente si fa così biamplificando
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#22
Poichè abbiamo toccato il tema crossover ho una lacuna da colmare che ancor non sono riuscito a capire.
Allo stato attuale del mio impianto (ancora non biamplificato) le uscite anteriori dell'amplificatore sono impegnate per il canale destro e il canale sinistro, i midwoofer non li ho crossoverati passivamente in quanto mi è bastato filtrarli con l'amplificatore mentre i tweeter si, sono crossoverati con il loro crossover con pendenza -6 db/oct.

Ora la mia domanda è questa, impostando in ATTIVO, sulla mia autoradio, una pendenza di -6db/oct cosa succede? Sui tweeter avrò una pendenza di -12 db/oct poichè la pendenza in attivo e in passivo si sommano oppure niente di ciò?
S  : Alpine 193bt 
Fa : Soundstream XTA360.4  (TW=Monacor DT284; WF=Hertz HV165XL.4)
Sw: RF 100ix DSM (SW=Impact CBX) 

Rispondi

#23
Non é proprio cosí, il primo intervento "attivo" porterà il segnale già modificato al tw, inoltre tale segnale passerà attraverso il condensatore passivo , ora dipende dal valore del cap e dal taglio attivo impostato, il segnale subirà un ulteriore modifica in entrambe misure, difficile stabilire la risultante se non giudicarla ad orecchio.
Onestamente ti consiglio di adoperare uno solo dei due metodi di filtraggio, e se posso darti un consiglio, almeno sul tw userei un filtraggio passivo. Un bel condensatore di qualità magari abbinato ad una bobinetta , ma questa è una scelta di gusti.
Io avevo o monacor dt284, li tagliavo in passivo con un condensatore in polipropilene bimetallizzato da 6.8, abbinato ad una bobina in aria da 0.10, e suonavano che era un piacere...
Questi sono dati indicativi, frutto di prove personali, ma ti assicuro che il risultato era validissimo.
Rispondi

#24
(24-04-2017, 15:49 )BiOSS Ha scritto: Non é proprio cosí, il primo intervento "attivo" porterà il segnale già modificato al tw, inoltre tale segnale passerà attraverso il condensatore passivo , ora dipende dal valore del cap e dal taglio attivo impostato,  il segnale subirà un ulteriore modifica in entrambe misure, difficile stabilire la risultante se non giudicarla ad orecchio.
Onestamente ti consiglio di adoperare uno solo dei due metodi di filtraggio, e se posso darti un consiglio,  almeno sul tw userei un filtraggio passivo. Un bel condensatore di qualità magari abbinato ad una bobinetta , ma questa è una scelta di gusti.
Io avevo o monacor dt284, li tagliavo in passivo con un condensatore in polipropilene bimetallizzato da 6.8, abbinato ad una bobina in aria da 0.10, e suonavano che era un piacere...
Questi sono dati indicativi, frutto di prove personali, ma ti assicuro che il risultato era validissimo.

Ti ringrazio ancora Bioss, sei stato molto esaustivo. Farò le prove del caso appena acquisterò i tweeter. 
Vivo a Terni in Umbria e verso Perugia ho visto che c'è un negozio che vende materiale Monacor, ora li contatto in modo da vedere se hanno anche i woofer che ho citato in qualche post fa, in modo da prendere 4 piccioni con una fava e risparmiare qualcosa sulla spedizione  Big Grin
S  : Alpine 193bt 
Fa : Soundstream XTA360.4  (TW=Monacor DT284; WF=Hertz HV165XL.4)
Sw: RF 100ix DSM (SW=Impact CBX) 

Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Nuovo impianto su Audi a3 quali componenti diavolettoverde 18 4.652 25-05-2021, 23:54
Ultimo messaggio: waterballoon2
  scelta componenti front anteriore tutozzo 2 1.112 24-05-2021, 21:26
Ultimo messaggio: waterballoon2
  AIUTO SU SCELTA COMPONENTI businello2000 37 7.819 24-05-2021, 20:44
Ultimo messaggio: waterballoon2
  meglio consigliare componenti o installatori? iw8dqy 84 35.286 24-05-2021, 19:30
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consiglio doppio Sub per box in vtr + altri componenti Davi91 10 3.934 25-08-2016, 06:40
Ultimo messaggio: Davi91

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.