Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto audio Nissan Qashqai
Ciao ragazzi! Mi sono iscritto da poco a questo bellissimo forum ma, scorrendo e leggendo le varie discussioni, non si può non fare i complimenti ai veterani che mettono a disposizione la loro esperienza con pazienza e dedizione a chi si avvicina a questo mondo!! Complimenti ragazzi!!
Possiedo un Nissan Qashqai j10 (2012) e avrei intenzione di fare un upgrade dell'impianto stereo mantenendo la sorgente originale. Ho sentito un paio di installatori di zona (Livorno) ed entrambi mi hanno proposto cose diverse. Uno di fare un kit fronte+retro amplificatore 5 canali e sub (900€ montato) l'altro di iniziare con la sostituzione delle casse e subwoofer amplificato (500€ montato)...
A me interessa avere un impianto più potente di adesso adatto a musica hip/hop r'n'b dance principalmente, ma che se dovessi mettere Nuvole Bianche di Einaudi sia ascoltabile e con suono vero.
Aspetto i vostri consigli riguardo cosa comprare o magari quale soluzione adottare senza fare acquisti a vuoto.
Come lessi qua sul forum, se non hai le idee chiare l'impianto audio è una cambiale aperta!! Grazie mille a tutti

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Benvenuto! Le domande di rito:

Farai tu il lavoro? Se si a che modifiche estetiche/strutturali vuou andare in contro?

Il budget? Magari diviso per Step, bene o male tutti partiamo così!
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

Vorrei provare a fare il lavoro da solo, ho buona manualità, ma poca conoscenza di ciò che serve per operare..
Come modifiche ti direi niente, poi se si tratta di tirar fuori i tweeter e appoggiarli sul cruscotto ci potrei pensare, anche perché vorrei mantenere i woofer nelle sedi originali degli sportelli senza dover stravolgere le tasche con vetroresina o altro.
Potrei provare a fare l'insonorizzazione da solo, ho visto qualche lavoro fatto qui sul forum e non sembra impossibile.
Per il budget non saprei, non cerco top di gamma, ma piuttosto componenti dalla sicura riuscita e dal costo medio.
Per gli step dipenderà tutto dal prezzo dei componenti

Rispondi

Allora come primo Step ti direi di procurarti il materiale per insonorizzare e i cablaggi che ti serviranno.

Se la sorgente originale deve rimanere al suo posto, forse potresti guardare un ampli con dsp integrato, altrimenti ti serve un dsp e poi ampli separati.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

Anzitutto grazie per i complimenti.
Prima di parlare di pezzi, marche, ecc, ti consiglio di dare un'occhiata a questo topic, lo so, non è la stessa auto, ma è simile per progetto e intenti.
Clicca qui sotto..

http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=28674
Rispondi

(11-06-2017, 18:59 )BiOSS Ha scritto: Anzitutto grazie per i complimenti.
Prima di parlare di pezzi, marche, ecc, ti consiglio di dare un'occhiata a questo topic, lo so, non è la stessa auto, ma è simile per progetto e intenti.
Clicca qui sotto..

http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=28674
Grazie BiOSS per il link, avevo già visto tutti i lavori di Marco e letto i vostri pareri prima di aprire un thread per la mia macchina. Se non abitassimo così lontani Livorno-Milano mi sarei già messo d'accordo per fargli fare il lavoro, è davvero in gamba!!
Ho dato un'occhiata ai componenti che ha usato e ai prezzi che hanno, un impianto del genere si aggira sui 1500€ se non sbaglio..
È possibile risparmiare qualcosa, magari con un buon usato di vostra conoscenza o un cambio di componenti?

Rispondi

Le strade sono 2 come ti dicevo, puntare a un amplificatore multicanale, dotato di dsp incorporato, che dovrai necessariamente acquistare nuovo visto che sono diciamo novità e usati non si trovano, così facendo rralizzeresti tutto con un solo apparecchio elettronico, guarda in casa Audison ad esempio, l'Ap 5.9 bit, altrimenti match ed helix anche dovrebbero averne a catalogo.

La seconda ipotesi è prendere un dsp (qualcosina sull'usato inizia a vedersi) e poi amplificatori separati, che se vuoi stare sull'usato, a cifre abbordabili puoi portarti a casa finali di 15/20 anni fa (si lo so, sono vecchi) che oggi per avere la stessa qualità servono fior fiore di €.

Conviene pensarci bene e progettare ogni dettaglio prima di procedere.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

In zona Livorno circa 30/40 km conosco qualcun altro..
Hahahahahhaahhhaahh tu zitto Nico....

Nel tuo caso visto i generi musicali è fondamentale fare una buona insonorizzazione ...completa...e con dei supporti in legno dove alloggiare i nuovi woofer... la soluzione ideale x non cambiare la sorgente di serie è quella suggerita da Nicola.... al max integrare un 5 canali con cui gestire il fronte...e il sub..lasciando i posteriore con la sola sorgente di serie...

Per la scelta dei componenti...si il prezzo per fare una cosa decente è quello quando si toccano le auto di nuova generazione...ovviamente sull usato si può risparmiare....
Rispondi

Mi sono fatto un'idea sul web dei vari componenti, qui l'elenco così da poter esser consigliato:

Insonorizzazione: 8/10 fogli di STP silver e 5kg di pasta​ brax 150€
Cavi: 35mmq alimentazione, 2x400mmq per subwoofer e 2x225mmq per fronte 50€
Sorgente: Originale Nissan Qashqai
Amplificatore: Audison AP5.9 Bit 500€ o Audison AP8.9 bit 630€ o HELIX HX DSP.2 PROCESSORE AUTO 64 BIT 8 CANALI HI END 500€
Kit fronte: FOCAL EXPERT PS165V1 180€ o consiglio
Hertz MP 165P.3 165mm Serie Mille Pro 200W 130€ +
Hertz MP 25.3 TWEETER​ Ndym 25mm serie Mille PRO 120 W 80€ o altro su consiglio
Subwoofer: su consiglio

Potrebbe essere completo come impianto?

Rispondi

Bravo. Hai fatto i compiti!

Mi permetto di consigliarti a questo punto di acquistare woofer e tweeter separati, visto che con un impianto simile il crossover passivo del kit non verrebbe utilizzato.

Inoltre, scegliendo componenti non legati ad un kit puoi spaziare tra varie marche e abbinamenti.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi