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Amplificatore 5 canali
#1
Ciao ragazzi, vorrei un vostro consiglio sull'acquisto per l' appunto di un amplificatore 5 canali (causa spazio) di nuova generazione in classe D ( Audison Prima, Alpine PDX, Ground Zero o altro consigliato da voi) per biamplificare il Kit Morel Tempo 6 ed un subwoofer Hertz 25cm 250w rms. causa forze maggiori ho sorgente di serie con convertitore Audison SLI 4. se non faccio un passo sbagliato, vorrei provare così se è possibile e dopo valutare l'acquisto di un DSP tipo Bit Ten o simili per dequalizzare la sorgente e lavorare su ritardi e migliorare la scena. cosa ne dite di questo Ground Zero?

-RMS power @ 2 Ω, 1% THD CEA Standard CEA-2006-A
4 x 150W + 1 x 390W
-RMS power @ 4 Ω, 1% THD CEA Standard CEA-2006-A
4 x 90W + 1 x 250W
-RMS power @ 4 Ω Bridged 14,6 V, 1% THD
2 x 240W + 1 x 250W
-Damping factor
> 60
-Signal to noise ratio
> 90 dB
-Lowpass crossover
30 Hz – 300 Hz (Ch 5)
-Highpass crossover
----
-X-over crossover
40 Hz – 3 KHz (Ch 1-4)
-Subsonic Filter
10 Hz – 70 Hz (Ch 5)
-Bass boost
---
-Bass boost Frequency
---
-Phase shift
0 – 180° (Ch 5)
-Frequency response
10 Hz – 30 KHz (± 1 dB)
-Efficiency @ 4 Ω
80 %
-Input sensitivity
200 mV – 10 V (± 5%)
-Channel separation
75 dB
-THD
0,10 %
-Fuse
2 x 25A (Built-in fuse)

Ci sarebbe anche questo Alpine PDX

Corrente continua RMS (a 14,4V, 20Hz – 20 kHz, CAMPO COMPLETO)
• Per Canale a 4 ohm (≤1%THD+N) ... 75W x 4
Corrente continua RMS (a 14,4V, 20 – 200 Hz, MONO)
• Per Canale a 4 ohms (≤1%THD+N) ... 300W x 1
• Per Canale a 2 ohms (≤1%THD+N) ... 300W x 1
Potenza MAX totale ... 1200W
Rapporto S/N (IHF A ponderato, riferimento: potenza nominale in 4 ohm)
• CAMPO COMPLETO ... 96 dBA
MONO ... 100 dBA
Impedenza di ingresso
• CAMPO COMPLETO ... 10k ohms
•MONO ... 10k ohms
Risposta di frequenza
• CAMPO COMPLETO (+ 0, – 1dB) ... 20 Hz – 20k Hz
• MONO (200Hz / – 3dB) ... 20 – 200 Hz
Frequenza crossover (CAMPO COMPLETO, OFF / LPF / HPF selezionabile, Indipendente variabile)
• 1/2 canale ... 30 – 400 Hz (–12 dB / oct.)
• 3/4 canale ... 30 – 400 Hz (–12 dB / oct.)
Frequenza crossover (MONO, LPF, Variabile)
• MONO ... 50 – 200 Hz (– 24dB / oct.)
Sensibilità di ingresso (a 10k ohms) ... 0,2 – 4 V

grazie.
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#2
Sinceramente 5canali non ne conosco perché preferisco perché trovo un survoltore per 5 canali a mio parere non è come un survoltore e 2canali
Su un volantino della audison avevo visto un' ampli con 1 canale in classe D per il sub classe ab per i woofer è classe a per i tweeter ma,non ricordo ne nome ne prezzo sul sito audison già lo trovi

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#3
Quello che dici tu è l'av 5.1k ma siamo intorno i 900/1000 euro, avrebbe senso acquistarlo se poi viene accompagnato da un dsp ed una sorgente che abbia uscita ottica per evitare 3 conversioni.
A mio modesto parere facendo un analisi della situazione, in un contesto cosi non investirci troppi soldi sul finale,in quanto i limiti sono proprio nel segnale hilevel trasferito dalla sorgente, e in futuro con il collegamento di un dsp che preleva sempre il segnale hilevel e che non ti risparmia le 3 conversioni, in ogni caso il finale si trova a lavorare su un segnale molto deteriorato e di discusse qualità.
Il finale in questione sembra un discreto oggetto e molto versatile, perchè no!!

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#4
(13-09-2017, 22:13 )Davide.HZ Ha scritto: Il finale in questione sembra un discreto oggetto e molto versatile, perchè no!!

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a quale finale ti riferisci?
Davide.HZ il tuo intervento mi "lusinga" leggo molto delle tue "pazzie"  Big Grin ti reputo una persona molto competente e ti ringrazio per esser intervenuto.

@Qualitàsuono grazie del consiglio, oltre al prezzo non ci siamo come dimensioni.
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#5
Ahahah spero di farne ancora molte di pazie, grazie mille per la stima
Mi riferisco al finale che hai citato, il ground zero, tecnicamente ha una buona riserva di watt ( 90x4 + 1x250) ti permette di pilotare senza troppi problemi qualsiasi fronte ed un sub non troppo assetato di watt, ha un crossover che permette una biamplificazione del fronte con un incrocio fin i 3000hz che non sono pochi, e l'incrocio con il sub ( da valutare l'ordine del filtro ma credo sia almeno un 12 db/oct butterworth), distorsione a parte che 1% su carichi di 4 ohm è davvero molta ma stiamo sempre li, purtroppo il collo di bottiglia è la sorgente quindi a parere mio è un finale valido se inserito nel tuo contesto, in grado di gestire i tagli di crossover visto che non puoi farlo da sorgente. Timbrica a parte ( non l'ho mai ascoltato) su carta sembra un valido oggetto, ma ripeto, non investirci troppi soldi perchè appunto hai un collo di bottiglia notevole a monte di tutto, ed un investimento di 1000 euro potrebbe poi rendere in egual modo rispetto ad un investimento di 200 euro, quindi assolutamente ingiustificati i restanti 800 euro di differenza.
Quanto lo paghi per curiosità?

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#6
(13-09-2017, 22:40 )Davide.HZ Ha scritto: ( da valutare l'ordine del filtro ma credo sia almeno un 12 db/oct butterworth),  distorsione a parte che 1% su carichi di 4 ohm è davvero molta

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come posso capire l'ordine del filtro? per quanto riguarda la distorsione è molta causa sorgente o una "pecca" dell'amplificatore?
ho inserito anche i dati dell'Alpine PDX che se non ho capito male è digitale. cosa ne pensi? io sto cercando sull'usato a non più di 200€. grazie.
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#7
Dovresti controllare le specifiche del finale, sicuramente c'è scritto tutto.
La distorsione intendo quella introdotta dalle circuitazioni del finale( THD 1%) che poi sia per il ground zero sia per l'alpine è la stessa percentuale.
In piu il ground zero ti permette di filrare il fronte in biamplificazione avendo tagli fino a 3000hz, l'alpine fino a 400 e ti serve un filtro passivo dedicato o cros eletrronico separato se vuoi usarlo in biamplificazione, dunque tra i due il ground zero è più indicato come caratteristiche tecniche per le tue esigenze, e se rimani sulla soglia dei 200 euro di certo è un buon oggetto rapporto Q/P.

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#8
ho dato un'occhiata sulle specifiche e parla di 18 dB / Octave crossover slope. come ti sembra? era meglio 12dB?
quindi con il Ground Zero posso filtrare tutto in attivo ed eliminare i crossover passivi? girando in rete dovrei avere dei passivi:
Crossover Frequenza d'incrocio: 3.800 Hz
WF: LPF-6dB
TW: HPF-6dB
magari conosci altri marchi di amplificatori su cui potrei orientarmi? grazie.
p.s avrei preferito dei passivi ad hoc...
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#9
È difficile da dire quale sia la pendenza migliore, di certo è un bene per i tw dovendoli filtrare ad un massimo di 3000hz,( tralasciando fasi elettriche e millemila fattori).
Si, se vuoi puoi fare una biamplificazione del fronte, altrimenti tieni il passivo del kit e amplifichi il fronte con solo 2 canali, oppure ti realizzi dei filtri da solo e li rendi biamplificabili per sfruttare in futuro la possibilità dei ritardi temporali...
Sull'usato, perxhè non dai un'occhiata all'audison lrx 5.1k, dovrebbe essere un buon concorrente al ground zero, se non addirittura migliore sulla sezione crossover e sullo stadio A/B contro lo stadio D del ground zero.

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#10
(14-09-2017, 06:54 )Davide.HZ Ha scritto: realizzi dei filtri da solo e li rendi biamplificabili per sfruttare in futuro la possibilità dei ritardi temporali...

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scusa ma non ne capisco molto, cosa intendi con filtri biamplificabili? che parli di un passivo ok, ma biplificabili? ho visto il finale da te proposto è devo dire che WOW... classe A sui tweeter A/B sui woofer e D sul sub. ma è troppo grande... adesso c'è un 4 canali 2 vie + sub in bridge. e' un phonocar ma non ricordo il modello, è l'incrocio tweeter/woofer che non mi piace, passa alto ad 80HZ. se per fare casino ok, ma se devo ascoltare musica sembra di avere dei componenti buttati lì. ecco perché da inesperto avrei pensato ad una biamplificazione. ma se tu mi dici che con un classe D casco male, evito di buttare ulteriori +/- 200€. grazie.
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