Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Progettino home
#31
Io non ho detto che volevo mettere le staffe, io ho parlato di usare una colla buona, cosa che non tutti i falegnami fanno!!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Sorgente: Alpine 7939 mod + pre-amp artigianale 2 telai
Amplificatore: Genesis dual mono mod
Wf: focal 6w2 --crossover passivo-- Tw: Scan speak D3004/602000
Amplificatore sub: Orion 225
Subwoofer: Proel flash 300 in cassa da circa 45 litri
Rispondi

#32
ma da quello che ho capito Davide vorrebbe solo farsi tagliare i pannelli e poi procedere lui all'operazione di incollaggio, ora io non so quante casse Davide..e anche tu avete fatto in vita vostra, ma servono i morsetti strettoi, tanti e grandi ( per mettere in tiro le due basi sui pannelli da 100 cm ne occorrono almeno 4 da 150 cm) e mentre si strigono le manigliette bisogna evitare che le parti in contatto slittino quindi l'operazione è un po complicata, il falegname userà le spinette maschio-femmina che bisogna saper mettere....non è un kit dell'ikea,  perchè le casse non sono affatto piccole, alla luce delle nuove misure allargate, si può optare per l'utilizzo degli strettoi ad elastici, più economici e più pratici, oppure le cinghie con i cricchetti,  ma non garantiscono la stretta necessaria come quelli in metallo, personalmente ho utilizzato angolari di cartone e nastro da pacchi, ma erano microcasse era MDF e non stanno a casa mia, io farei fare il lavoro del box grezzo al falegname, per un semplice motivo, perchè è il suo lavoro e lo farà bene, normalmente lui fa pensili  comodini e armadi, box dove all'interno ci si mette quintali di roba a volte fino a sbordare, nelle casse acustiche ci va solo l'aria, secondo me un falegname sarà in grado di garantire la giusta tenuta, certo se ti chiede trecento euro per due casse grezze, ciao core, vai su internet apri un tutorial e provi, ma se il costo è abbordabile vale la pena per ottenere un lavoro sicuro e duraturo, poi dopo lo si rifinisce come si vuole, ciao
Rispondi

#33
Anche io ho capito che il falegname fa solo i tagli ecco il perché chiedeva consigli sulla colla!
Io come ho detto mi volevo cimentare sulla progettazione ma poi ho ascoltato e preso altro, non ho mai fatto diffusori, tranne il sub!
Ecco perché gli dicevo se avrebbe usato le viti, così da non aver bisogno di grandi morsetti "dal costo non indifferente".
Ho esperienza con alcuni falegnami, e come tutti risparmiano dove possono!!
Legge di mercato!!
Anche nei diffusori da migliaia di euro si notano materiali discutibili, non lo dico io ma ne parlavo con rivenditori home audio, si risparmia ogni centesimo ovunque si può!!
Seguo il progetto con interesse Davide

Piccolo OT:
Le b&w Matrix sono delle bestie, venivano vendute con le rotelle per poterle posizionare e spostare senza uccidersi!!
Fine OT

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Sorgente: Alpine 7939 mod + pre-amp artigianale 2 telai
Amplificatore: Genesis dual mono mod
Wf: focal 6w2 --crossover passivo-- Tw: Scan speak D3004/602000
Amplificatore sub: Orion 225
Subwoofer: Proel flash 300 in cassa da circa 45 litri
Rispondi

#34
Buona sera ragazzi, grazie mille per l'interesse che state dedicando... cerco di rispondere a tutto.
Partiamo dicendo che il diffusore, per gusto,passione e hobby volevo realizzarlo tutto da solo, pian piano e con amore, curando quanto più possibile il tutto nel limite delle conosceze senza lasciare nulla al caso, purtroppo però non ho l'attrezzatura giusta per effetturare tagli precisi e forare il legno con tanto di sbordatura e fiore interno all'alloggio del mediobasso per favorire l'areazzione intorno al cono, quindi devo farle fare per forza al falegname queste cose, potei fare tutto io con seghetto alternativo e dremel, ma il risultato finale lascerà il tempo che trova. Un falegname sicuramente farà un lavoro hadok rispetto a quello che farò io, parlando di incollate tutti i pezzi, però ripeto, è una cosa che voglio realizzate quanto più possibile io, e credo che capiate bene quando si parla della soddisfazione del fai da te, a casa ho qualche " morsa" di quelle lunghe e dovrei farcela ad incollare e serrare bene i pezzi, con un pò più di fatica e tempo rispetto a quanto ci impiegherebbe un falegname professionista, ma comunque dovrei farcela, è chiaro che se arrivato ad una "certa", e non mi riesce, farò fare tutto a lui ma spero di no.
Per rinforzare il box, avevo appunto in mente a delle staffe piatte forate a 90 gradi, da mettere sugli accoppiaggi, erte 1 o 2 mm in modo che un buon cm di vite entri dentro al legno, e credo che un minimo di tenuta meccanica la facciano, ma come giustamente affermate, una volta che è tutto incollato, con tanto di 3 supporti centrali e su ogni accoppiaggio un angolare di legno altrettanto incollato, le staffe diventano una sciocchezza, però vabè uno le pensa tutte come collante io mi sono sempre trovato bene con il vinavil impermeabile, ma darò un'occhiata al saratoga che dicevi che sembra interessante , dai anche se eri MR. Saratoga ed il tuo collante era migliore del vinavil a me andava bene comunque hehe
Non trovo i proggetti che ha citato Giulio, solo foto online del diffusore finito. Controllo meglio, grazie ancora.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#35
Buongiorno ragazzi, c'è un piccolo aggiornamento. Oggi ho acquistato finalmente i mediobassi dopo aver visto in lungo e in largo i vari prodotti, ero partito dai Sead er18rnx , e sono finito ad acquistare i Vifa NE180w. Lavoreranno i meno litri, e con accordo reflex differente, tantè che le dimensioni esterne del diffusore rimarranno invariate, cambierà drasticamente il volume di carico interno del diffusore però, che passiamo da 32/33 litri per i Seas, a 24 litri circa per i vifa.
Vi allego due foto del diffusore, che sembra avere una costruzione davvero pazzesca e parametri davvero interessanti.

[Immagine: 8a023dfff5f8cf52ba93e81c6dbe41ac.jpg][Immagine: 5328cce6f3d37f2d4c20bb8427283732.jpg][Immagine: cd435ddb38e2fa457c2ebd2a98ad10f6.jpg]

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#36
Molto belli, chissà però come si sentono?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Sorgente: Alpine 7939 mod + pre-amp artigianale 2 telai
Amplificatore: Genesis dual mono mod
Wf: focal 6w2 --crossover passivo-- Tw: Scan speak D3004/602000
Amplificatore sub: Orion 225
Subwoofer: Proel flash 300 in cassa da circa 45 litri
Rispondi

#37
(12-12-2017, 22:00 )guttadax Ha scritto: Molto belli, chissà però come si sentono?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
A detta di Fabio di Audiokit, sono davvero molto prestanti ed estesi in basso, modulati e corposi, veloci e rifiniti, mentre in gamma media risultano altrettanto estesi e rifiniti e dalle voci calde, timbricamente tendenti ad essere dolci ma non troppo, continua dicendo che valgono molto più dei 220 euro che costano nuovi e che timbricamente si sposano molto bene con Morel... io sono sicero, non li avevo neanche mai visti, però conoscendo la serietà ed i proggetti del loro staff, mi sono fidato ad occhi chiusi.
La costruzione generale comunque, è di gran livello, con la bobina mobile completamente areata permettendo di dissipare grande energia, ed il piccolo ma prestazionale magnete in neodimio incassato nel cestello in quel modo che ricorda i midwoofer s.s. illuminator 18wu permettendo la massima areazzione dietro al cono ed al centratore. Il cono è in fibra di qualche materiale e cellulosa di carta credo, risultando molto naturale... parameteri alla mano, hanno una fs di 37hz, una mms di 19g, una forza motore
bl di ben 7.2, un qts di 0.27 ed un vas di 22litri e 89db di sensibilità,un diametro interno del foro di montaggio 150mm e 179mm esterno, sospensione in gomma e cestello in materiale antirisonante, su carta sembrano molto validi, però come si sà, la prova del 9 sarà all'ascolto... tra qualche mese

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#38
Belli veramente, neanche io li conoscevo, ho visto che ci sono sia da 8 che da 4ohm...
Quali hai preso?
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#39
(13-12-2017, 02:34 )megane Ha scritto: Belli veramente, neanche io li conoscevo, ho visto che ci sono sia da 8 che da 4ohm...
Quali hai preso?
Sono contento che ti piacciano Dario, era un pò che li tenevo d'occhio, ed ora mi sono deciso e domani dovrebbero arrivare.
Ho scelto i 4 ohm, per aver 89db contro gli 86.7 degli 8 ohm, hanno una fs di 37.5 hz rispetto ai 40 hz degli 8ohm , haimè hanno un bl di 7.2 contro gli 8.1 degli 8 ohm, ed un qts di 0.27 contro i 0.36 degli 8 ohm, ma credo che poi alla fine risultino più facili da pilotare vista la sensibilità più alta e carico ohmico minore... và a favore anche il crossover dovendo utilizzare la bobina serie di valore più piccolo a parità di taglio eletteico rispetto gli 8 ohm, a favore di pressione e smorzamento.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#40
Ma si, l'importante che poi l'amply sia "tranquillo" a 4ohm...  Wink

P.S.
Per l' "haimè" non so fine a che punto,
tranquillo che ci sono altri millemila parametri da considerare,
per il 7.2 o 8.1 di Bl non mi fossilizzerei troppo per questo parametro...  Wink
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consigli disposizione impianto HOME THEATRE SAMSUNG HW-Q990B/ZF Pyros88 2 3 09-11-2022, 16:51
Ultimo messaggio: giulio63
  subwoofer per stereo home davide2293 4 1.327 26-05-2021, 11:48
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Pareri componenti home e consigli vari... davidetuning206 3 1.234 26-05-2021, 08:36
Ultimo messaggio: waterballoon2
  IMPIANTO HOME THEATRE seaborn_legend 2 1.166 26-05-2021, 03:41
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consiglio su X-Over Home fabio_napoli 2 925 26-05-2021, 00:51
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.