Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Progettino home
#41
(13-12-2017, 03:10 )megane Ha scritto: Ma si, l'importante che poi l'amply sia "tranquillo" a 4ohm...  Wink

P.S.
Per l' "haimè" non so fine a che punto,
tranquillo che ci sono altri millemila parametri da considerare,
per il 7.2 o 8.1 di Bl non mi fossilizzerei troppo per questo parametro...  Wink
Si diciamo che non mi importa più di tanto, che comunque sia 7.2 non è affatto poco... sù carta genericamente promette molto bene, lo staff stesso di Audiokit me ne ha parlato molto molto bene, ora vedremo quando arriva il momento di ascoltarli e metterli bene appunto
Discorso ampli, appunto per quello dicevo di voler aspettare prima di terminare i diffusori per sapere con certezza come dovranno essere pilotati, credo di portarmeli al negozio di Audiokit e fare qualche prova, ascoltando anche i loro pareri in modo da avere le idee più chiare... in ogni caso sono sempre ben accetti consigli

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#42
Legno preso, e inizio a sistemare qualche pezzo, la struttura finita verrà 29×26×104[Immagine: ec21efcbb468f9b8ea5851ddad5bc9b7.jpg][Immagine: b54960f9445b9882ec1919cd1a53dfc7.jpg]

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#43
Bravo Davide! La forza di volontà non ti manca, mi raccomando, non pensare di provarle in auto quelle torri! Smile
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#44
bellissimi i woofer, ma il cestello è in abs ? e poi perchè il listellato, avevi parlato di multistrato
Rispondi

#45
Da poco ho letto Delle differenze dei vari legni!
Potrei aver capito male però si parla di non usare legni con fibre lunghe perché c è il rischio di aumentare le vibrazioni interne al cabinet! Ecco perché si usa molto spesso multistrato o mdf, oppure legni molto molto duri!
Potrei aver interpretato male io però!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Sorgente: Alpine 7939 mod + pre-amp artigianale 2 telai
Amplificatore: Genesis dual mono mod
Wf: focal 6w2 --crossover passivo-- Tw: Scan speak D3004/602000
Amplificatore sub: Orion 225
Subwoofer: Proel flash 300 in cassa da circa 45 litri
Rispondi

#46
Hai capito benissimo, e se andiamo a vedere realizzazioni fatte da Sonus Faber, Opera o AM Audio si nota che anche loro utilizzano il listellato ma, prima di tutto utilizzano spessori importanti, tipo 6,8 cm poi incrociano le doghe ed arriviamo a 12,16 cm e poi fresano per dare le forme particolari, lo stesso incollaggio lo fanno loro quando vennero commercializzate le prime electa amator della Sonus furono molto criticate proprio per aver adottato una struttura listellare .... poi il mondo intero si é ricreduto..... ma come ..... abbiamo parlato di colle superpoteri e poi ci ritroviamo con un listellato assemblato industrialmente con colla composta da acqua e 2/3 % di colla vinilica e probabilmente anche trattato con chissa che turapori....al massimo, per ottimizzare quelle tavole sarebbe utile incollarle incrociate e metterle sotto pressa, così da ottenere uno spessore significativo ma soprattutto una struttura antirisonante e sufficientemente sorda, personalmente devo ancora capire l'effettiva utilità di quel tipo di listellato, questo giustifica il basso costo spesso a saldo e la grande disponibilità nei Brico center, io lavoro il legno ed ho anche parecchi elettrutensili per lavorarlo e tutte le volte che mi sono imbattuto in quel tipo di legno ho avuto problemi, di tenuta, di rifinitura, di decorazione e trattamento....alla fine è meglio il truciolare, costa poco e se si fanno bene gli spigoli si impelliccia una favola....come l'80% delle casse che suonano sulla faccia della terra, ciao
Rispondi

#47
Buon giorno ragazzi... ma davvero è così precario questo legno? Non lo avrei mai creduto... da etichetta illustrativa riportava "multistrato lamellare abete" però da come state dicendo non è così... lascio perdete tutto questo legno e vado di mdf? O comunque utilizzando dei rinforzi all'interno si ottiene comunque un risultato accettabile?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#48
Il legno di abete è un legno morbido, con i fattori climatici cambia forma "ambiente umido o secco, si gonfia o si asciuga troppo"!
E poi è un legno che risuona tanto, ho fatto delle prove mettendo dei diffusori da scaffale sopra un tavolo fatto di abete e mi ha cambiato molto il suono dei diffusori

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Sorgente: Alpine 7939 mod + pre-amp artigianale 2 telai
Amplificatore: Genesis dual mono mod
Wf: focal 6w2 --crossover passivo-- Tw: Scan speak D3004/602000
Amplificatore sub: Orion 225
Subwoofer: Proel flash 300 in cassa da circa 45 litri
Rispondi

#49
(13-12-2017, 20:30 )guttadax Ha scritto: Il legno di abete è un legno morbido, con i fattori climatici cambia forma "ambiente umido o secco, si gonfia o si asciuga troppo"!
E poi è un legno che risuona tanto, ho fatto delle prove mettendo dei diffusori da scaffale sopra un tavolo fatto di abete e mi ha cambiato molto il suono dei diffusori

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Effettivamente che era morbido ci avevo fatto caso anche io, però non gli ho dato più di tanto peso, ho fatto male, quasi 50 euro buttati nel cesso... grazie per avermelo detto, sarò costretto a lavorare l'mdf e impiallacciare in seguito con un rivestimento finto legno. Più tardi credo di andare a prendere l'mdf e via.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#50
E si, purtroppo fa parte dei legni classificati tenerissimi...

-I legni tenerissimi sono:
Pioppio, salice, tiglio, abete, ippocastano, sambuco e alcune specie dei pini.

-I legni teneri sono:
Larice, ontano, betulla , teak, abete Douglas d'Europa, ciliegio e cipresso.

-I legni mediocrementi duri sono:
Noce d'America, quercia, sorbo, castagno, platano, abete Douglas d'America, olmo, cipresso e gelso.

-I legni duri sono:
Acero, farmia, carpino, ciliegio selvatico, frassino, acacia, olmo, rovere, albicocco, pero, pitch-pine, noce d'America e agrifoglio.

-I legni durissimi sono:
Corniolo, susino, olivo, limone, leccio, pesco, bosso, alcune specie di pruni, sughera ed erica

-I legni ossei sono:
Guaiaco ed ebano.

Sono info che ho trovato in rete...

manca nella classifica il Mogano d'America che è duro/durissimo...

poi ci sarebbe anche, al posto del MDF, l' HDF...  Big Grin con maggiore densità...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consigli disposizione impianto HOME THEATRE SAMSUNG HW-Q990B/ZF Pyros88 2 3 09-11-2022, 16:51
Ultimo messaggio: giulio63
  subwoofer per stereo home davide2293 4 1.327 26-05-2021, 11:48
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Pareri componenti home e consigli vari... davidetuning206 3 1.234 26-05-2021, 08:36
Ultimo messaggio: waterballoon2
  IMPIANTO HOME THEATRE seaborn_legend 2 1.166 26-05-2021, 03:41
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consiglio su X-Over Home fabio_napoli 2 925 26-05-2021, 00:51
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.