Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Finale in protezione probabilmente causato da diffusore
#1
Salve, dopo una quindicina di minuti di ascolto un canale del finale si surriscalda, il finale va in protezione e si spegne.
Il mio impianto è composto da Mark Levinson 380S pre, n°23 finale, n°39 cd, Mc Intosh MR88 tuner, Stax Lambda pro cuffia, cavi di qualità e diffusori Infinity Renaissance 90, quattro vie.
Pensando che fosse il finale che, visto gli anni forse aveva bisogno di nuova linfa, sono stati sostituiti i condensatori e tant'altro. 
Tuttavia il problema non si è risolto e le anomalie sono le stesse. 
Ho pensato che il problema potesse dipendere dai diffusori e allora ho scambiato i cavi sul finale (dx/sx a sx/dx) e ripetuto il test 
Nel finale si è surriscaldato l'altro canale, quindi il problema è il diffusore, un diffusore.
Nel diffusore così individuato, la gamma di frequenze non è riprodotta completamente,  i bassi e i medi sono spariti e il resto è uno sfrigolare.
Da cosa potrebbe dipendere?
Io sono di Potenza e qui non c'è nessuno che possa metterci le mani, il finale me lo hanno messo a nuovo in provincia di Roma, ma per il diffusore non so a chi rivolgermi.
Che ne pensate? Quale può essere il problema? A chi posso poi rivolgermi per la riparazione?
Grazie e Felice Anno Nuovo a tutti.

Roberto
Rispondi

#2
(29-12-2017, 05:33 )roberto1952 Ha scritto: Salve, dopo una quindicina di minuti di ascolto un canale del finale si surriscalda, il finale va in protezione e si spegne.
Il mio impianto è composto da Mark Levinson 380S pre, n°23 finale, n°39 cd, Mc Intosh MR88 tuner, Stax Lambda pro cuffia, cavi di qualità e diffusori Infinity Renaissance 90, quattro vie.
Pensando che fosse il finale che, visto gli anni forse aveva bisogno di nuova linfa, sono stati sostituiti i condensatori e tant'altro. 
Tuttavia il problema non si è risolto e le anomalie sono le stesse. 
Ho pensato che il problema potesse dipendere dai diffusori e allora ho scambiato i cavi sul finale (dx/sx a sx/dx) e ripetuto il test 
Nel finale si è surriscaldato l'altro canale, quindi il problema è il diffusore, un diffusore.
Nel diffusore così individuato, la gamma di frequenze non è riprodotta completamente,  i bassi e i medi sono spariti e il resto è uno sfrigolare.
Da cosa potrebbe dipendere?
Io sono di Potenza e qui non c'è nessuno che possa metterci le mani, il finale me lo hanno messo a nuovo in provincia di Roma, ma per il diffusore non so a chi rivolgermi.
Che ne pensate? Quale può essere il problema? A chi posso poi rivolgermi per la riparazione?
Grazie e Felice Anno Nuovo a tutti.

Roberto

Mi sembra di capire che la sezione medio-bassa abbia problemi.
Inizia con lo scollegare i ponticelli delle boccole d'ingresso (quelli per la multiamplificazione).
Cosi' facendo dividerai il woofer da tutti gli altri componenti.
Alimentando con l'amplificatore l'una o l'altra dovresti  capire cosa veramente ha problemi.
Se invece hai un po di manualita', un saldatore ed un tester, potresti aprire il diffusore; dissaldare i cavetti dagli altoparlanti (solo woofer e mid-woofer) e misurarli uno ad uno con la portata adatta del tester. Adesso non so i dati di targa ma un risultato da 3,5 a 10 ohm sarebbe nella media mentre un risultato tendende a 0 o superiore a 50 ohm indica rispettivamente un componente in corto o interrotto.....e li.....c'e' poco da fare se non sostituirlo.....
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Tweeter in protezione peppegaru88 5 2.760 25-05-2021, 23:57
Ultimo messaggio: waterballoon2
  aiuto costruzione diffusore sala84 3 1.192 25-05-2021, 18:48
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Pre e finale Galactron MK 2016 - Mk2121 ????????? Viruz 3 3.969 25-05-2021, 09:03
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Finale per discoteca,medio-alta da IMPATTO!!! Cannone1986 10 3.105 24-05-2021, 19:00
Ultimo messaggio: waterballoon2
  dubbio litraggio diffusore mono Giulio233 6 1.213 24-04-2020, 23:11
Ultimo messaggio: giulio63

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.