Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
dubbio litraggio diffusore mono
#1
Buongiorno, recentemente ho iniziato un progetto che consiste di creare un diffusore mono ,amplificato da (uno quegli amplificatori piccolissimi) precisamente il modulo XY-SP5W, da 5watt.
Il problema si crea quando dal progetto su carta devo crearlo su legno, non ho idea di quanto possa essere il litraggio giusto per la cassa.
Premetto che si tratta di un' altoparlante da 50 mm profondo circa 23 mm e le sue specifiche tecniche non le conosco e non si trovano, in quanto altoparlante proprietario logitech.
Secondo voi quale sarebbe il litraggio giusto per avere quel minimo di presenza sulle basse frequenze? Eventualmente, potrei applicare un bass reflex?

grazie in anticipo
Rispondi

#2
Senza conoscere i parametri è pressoché impossibile stabilire un litraggio adeguato e tantomeno un accordo reflex. Oltretutto da un altoparlante da 50mm non mi aspetterei chissà quali basse frequenze.
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#3
un sistema supercollaudato per tirar fuori le basse frequenze mentre ascolti un woofer da 2 pollici c'é, aumenta i watt, di parecchio tipo da 5 passi a 25, poi un equalizzazione ad hoc, almeno 3 db sulle basse tocca incrementarle, poi costruisci una bella linea di trasmissione ipercontorta di almeno 1 o 2 metri ingrovigliata dentro un pacchetto di sigarette e alla fine................................................................un bel subwoofer , scherzo, ma  tanto anche se fai quello che ho descritto (conosco una cifra di gente che sente lo stereo "aiende" con casse fatte in quel modo ed ha utilizzato driver da 2/3 pollici da 300 euro la coppia ed è convinta di sentire i bassi) per me si sente come le scatolette che stai a fare tu, metti qualche foto
Rispondi

#4
(23-04-2020, 19:07 )Giulio233 Ha scritto: Buongiorno, recentemente ho iniziato un progetto che consiste di creare un diffusore mono ,amplificato da (uno quegli amplificatori piccolissimi) precisamente il modulo XY-SP5W, da 5watt.
Il problema si crea quando dal progetto su carta devo crearlo su legno, non ho idea di quanto possa essere il litraggio giusto per la cassa.
Premetto che si tratta di un' altoparlante da 50 mm profondo circa 23 mm e le sue specifiche tecniche non le conosco e non si trovano, in quanto altoparlante proprietario logitech.
Secondo voi quale sarebbe il litraggio giusto per avere quel minimo di presenza sulle basse frequenze? Eventualmente, potrei applicare un bass reflex?

grazie in anticipo
Ciao, per un altoparlante da 1,5- 2 pollici, allo scuro dei parametri non oserei un box oltre il litro, litro e mezzo. Solitamente questi altoparlanti così piccoli sono caratterizzati da una relativamente bassa frequenza di risonanza, ridottissimo vas, bassa sensibilità ed alto qts, quindi adatti al caricamento in sospensione pneumatica. Nulla vieta un caricamento reflex, ma senza aver un benchè minimo parametro T&S e poter verificare ed eventualmente affinare un caricamento accordato, conviene senza ombra di dubbio realizzare un box chiuso. Potresti azzardare un carico aperipdico, con enormi vantaggi sulla distorsione, che per altoparlanti di questo calibro destinati all'utilizzo da fullrange è un pò il tallone di Achille... purtroppo però andrebbe comunque messo a punto e senza il supporto di un minimo di strumentazione è impossibile, ed oltretutto andresti ad abbassare oltre che la distorsione, anche l'efficienza, che già di suo sarà bassa. Fatte queste premesse, se non hai particolari ambizioni, e deduco di no, puoi benissimo fare un box da 1 litro, rivestire le pareti interne con del feltro ( cascame pressato) e vivi tranquillo. Se hai un tester misura la R della bobina ai poli dei morsetti, così magari posso aiutarti a fare una sorta di filtro passa alto molto economico così da limitare la distorsione e la tenuta In potenza.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#5
Grazie delle risposte. L'altoparlante in teoria in origine apparteneva ad un 2.1 logitech credo z130, di cui era satellite caricato in bass reflex.
Riguardo le pretese, bhè comprendo che un 2" non possa avere chissà quali bassi , posso capire, possiedo una coppia di indianaline dj 308, che hanno un woofer serio Tongue .
Il progetto che voglio realizzare è più un passatempo però ben studiato, con questa quarantena devo pur passare il tempo Confused

Le foto

https://ibb.co/5jKDSPt
https://ibb.co/QckMdt3
https://ibb.co/gS52ymN
Rispondi

#6
Temo che in condizioni tali il termine ben studiato non esista... se vuoi realizzare qualcosa di ben studiato potresti seguire a seconda del budget/esigenze qualche progetto mono via economico e bensuonante, altrimenti, nulla vieta di proseguire per questa strada ma sarà una cosa approssimativa, magari anche con uno standard qualitativo elevato sulla finitura finale e sulla realizzazione tecnica, ma in sostanza sempre approssimativa rimarrà senza la benché minima idea di cosa e come lo si stà facendo e soprattutto su cosa... a prescindere dal valore economico dell'altoparlante impiegato. Quindi mi permetto di dirti, così al buio puoi fare 2 cose, la prima è calcolare il volume del vecchio box bass reflex e replicarlo in legno, accordo compreso e ti accontenti cosi, oppure improvvisare un box a sospensione pneumatica da 1 litro, coibentare le pareti interne e abbozzare un filtro 6db passa alto solamente per eliminare oscillazioni pericolose, chessò da 60hz circa, ma serve che tu mi riferisca l'impedenza nominale ( 4-8-16 ohm). Potrebbe andare meglio, ma potrebbe anche andare peggio dell'originale.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#7
(23-04-2020, 19:07 )Giulio233 Ha scritto: Buongiorno, recentemente ho iniziato un progetto che consiste di creare un diffusore mono ,amplificato da (uno quegli amplificatori piccolissimi) precisamente il modulo XY-SP5W, da 5watt.
Il problema si crea quando dal progetto su carta devo crearlo su legno, non ho idea di quanto possa essere il litraggio giusto per la cassa.
Premetto che si tratta di un' altoparlante da 50 mm profondo circa 23 mm e le sue specifiche tecniche non le conosco e non si trovano, in quanto altoparlante proprietario logitech.
Secondo voi quale sarebbe il litraggio giusto per avere quel minimo di presenza sulle basse frequenze? Eventualmente, potrei applicare un bass reflex?

grazie in anticipo

Quell'altoparlante deve essere flangiato, sennò come lo monti?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  aiuto costruzione diffusore sala84 3 1.192 25-05-2021, 18:48
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Dubbio Sub Seo360 14 3.047 24-05-2021, 17:07
Ultimo messaggio: waterballoon2
  dubbio scelta midrange tony088 4 1.253 23-05-2021, 21:42
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Dubbio serie parallelo Morhack 4 1.241 30-07-2019, 09:16
Ultimo messaggio: Morhack
  Finale in protezione probabilmente causato da diffusore roberto1952 1 1.391 04-01-2018, 00:18
Ultimo messaggio: trimmer

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.