Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mi sto scervellando da 5 mesi.. :-( :-(
#1
Buonasera.
E' da settembre scorso che sto cercando idee, componenti adatti, occasioni speciali, installatori capaci per il mio, in fondo, semplice obbiettivo di "sentire decentemente della buona musica", ma per un motivo o per un altro, chi dice una cosa chi un'altra, chi ti consiglia un componente chi te lo sconsiglia assolutamente, chi ti vuole vendere per forza una marca etc.., e in più la drammatica assenza, almeno dalle mie parti (Salerno), di installatori capaci o almeno semplici tecnici che ne capiscano davvero, sto ancora in alto mare.. :-( :-( :-( 


Vi espongo il mio progetto e i componenti che ho già e quelli che vorrei prendere. Ringrazio in anticipo chi vorrà leggermi e dare consigli e pareri, possibilmente pratici..GRAZIE!

Obbiettivo: ASCOLTARE DECENTEMENTE BUONA MUSICA (Pink Floyd, Dire Straits, Queen, Mina, Vasco..) no SPL, ambizione di SQL!!

Budget: 7-800e "chiavi in mano"

Auto: Golf Plus 5porte del 2009

Sorgente: ACQUISTATA Alpine 193bt (149e, offerta Mediaworld on line)

Fronte Anteriore: ACQUISTATO kit 2 vie Coral Monza mk165 (135e, offerta negozio)

Adattatore 1din per plancia e cavetteria dietro la sorgente: ACQUISTATI (40e)

Insonorizzazione PROPOSTAMI da tecnico,con 4 pannelli 47x80 marca STaudio, 1strato alluminio e 3mm di colla bituminosa (totale 72e)

Supporti mdf: tecnico dice che dopo smontato pannello, si capirà se servono oppure no, ed eventualmente ne metterà una coppia a circa 25e entrambi

Amplificatore 1'possibilità: PROPOSTOMI da tecnico, Alpine MRV-F340 V12, 4x55watts (usato 100e)
                    2'possibilità: PROPOSTOMI qui su mercatino da GENTILISSIMO BiOSS, Alpine PMX-F640, 4x50watts (usato 95e)
                     3'possibilità: MIA IDEA Zapco St-4B, 4x65watts (nuovo 125e)

Cablaggio vario: PROPOSTOMI da tecnico, in rame, dice no cineserie (circa 80e)


Subwoofer 1'possibilità: non metterlo per raggiunto limite di budget
                 2'possibilità: metterlo in secondo momento cercando componente buono e suo amplificatore dedicato
                  3'possibilità: togliersi lo sfizio, amplificandolo con 2canali a ponte dell'unico amplificatore e scegliendo tra queste opzioni:
                                               SUB1: PROPOSTOMI da tecnico, DigitalDesign LE-M6 16cm 250w rms (usato 150e)
                                                SUB2: MIA IDEA Hetz DBX 25.3 (oppure 30.3), 150w rms (250w rms), (nuovi a 110-120e)
                                                 SUB3: ALTERNATIVE  subwoofer di altre marche con bassi caldi, no discoteca, nuovo o usato sicuro, dal wattaggio no esagerato, amplificabili da 2canali mio amplificatore che dovrebbero dare circa 150-180w rms, sui 100-150euro

Manodopera: PREVENTIVO tecnico 250e  


ASPETTO COMMENTI, SUGGERIMENTI, CONSIGLI, CAZZIATE, INCORAGGIAMENTI...GRAZIE!  Huh Big Grin Tongue
Rispondi

#2
ciao , ti dico alcune considerazioni personali su alcuni componenti che hai citato, che possiedo. la sorgente 193 per quel che offre il mercato oggi a quel prezzo è ottima, sull ampli se vuoi rimanere sullo zapco ti consiglio st 4x sq , sul sub ho il dbx 30.3 collegato a ponte il basso è tendente al secco suona decentemente sulla musica dance.
Rispondi

#3
HELP! ☹️☹️☹️
Rispondi

#4
(04-01-2018, 07:43 )JAFAR Ha scritto: Amplificatore 1'possibilità: PROPOSTOMI da tecnico, Alpine MRV-F340 V12, 4x55watts (usato 100e)
                    2'possibilità: PROPOSTOMI qui su mercatino da GENTILISSIMO BiOSS, Alpine PMX-F640, 4x50watts (usato 95e)
                     3'possibilità: MIA IDEA Zapco St-4B, 4x65watts (nuovo 125e)



MRV F-340 costava nuovo di pieno listino 2005, 492€

PMX F-640 costava nuovo di pieno listino 2009, 214.80€

ST 4B costa adesso nuovo 125€

Trai le tue conclusioni...  Wink
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#5
(04-01-2018, 07:43 )JAFAR Ha scritto: Subwoofer 1'possibilità: non metterlo per raggiunto limite di budget
                 2'possibilità: metterlo in secondo momento cercando componente buono e suo amplificatore dedicato
                  3'possibilità: togliersi lo sfizio, amplificandolo con 2canali a ponte dell'unico amplificatore e scegliendo tra queste opzioni:
                                               SUB1: PROPOSTOMI da tecnico, DigitalDesign LE-M6 16cm 250w rms (usato 150e)
                                                SUB2: MIA IDEA Hetz DBX 25.3 (oppure 30.3), 150w rms (250w rms), (nuovi a 110-120e)
                                                 SUB3: ALTERNATIVE  subwoofer di altre marche con bassi caldi, no discoteca, nuovo o usato sicuro, dal wattaggio no esagerato, amplificabili da 2canali mio amplificatore che dovrebbero dare circa 150-180w rms, sui 100-150euro

3possibilità:
è un peccato avendo la sorgente 193 che ti permette tagli e ritardi, non sfruttarli...

2'possibilità:
non per forza deve essere "buono" che devi spendere 300-400€...

secondo me aspetta e lo metti in un secondo momento,
MA passa una coppia di rca in più per non rismontare tutto dopo,
e metti anche un cavo di alimentazione più generoso che "compensa" anche il futuro amply
e accessori vari se servono, cosi' ti ritrovi tutto e dovrai solo collegare...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#6
Altra cosa, per la musica che ascolti, ti consiglio un sub in cassa chiusa...

Il Digital design mi pare sia in reflex... ma poi da 16cm???
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#7
(04-01-2018, 11:40 )mauxxx Ha scritto: ciao , ti dico alcune considerazioni personali su alcuni componenti che hai citato, che possiedo. la sorgente 193 per quel che offre il mercato oggi a quel prezzo è ottima, sull ampli se vuoi rimanere sullo zapco ti consiglio st 4x sq , sul sub ho il dbx 30.3 collegato a ponte il basso è tendente al secco suona decentemente sulla musica dance.

Grazie per la risposta.
Ma a parte musica dance, come si comporta il sub? Presente? Si nota? È caldo, avvolgente? Rolling in the deep di Adele si sente alla grande o no..? :-)
Rispondi

#8
(05-01-2018, 05:57 )megane Ha scritto: MRV F-340 costava nuovo di pieno listino 2005, 492€

PMX F-640 costava nuovo di pieno listino 2009, 214.80€

ST 4B costa adesso nuovo 125€

Trai le tue conclusioni...  Wink

Grazie x la risposta. 
Ti voglio bene, no indovinelli.. :-)
Dici quindi che il V12 è sicuramente il più  valido e la migliore scelta tra i 3? Anche se non ha un wattaggio cosi elevato? Valorizzerebbe abbastanza il kit Coral Monza? E se nn accettassi tuo ulteriore consiglio e ne usassi 2canali a ponte, riuscirebbe ad amolificare bene un sub con rms di almeno 150-200watts?
GRAZIE
Rispondi

#9
(05-01-2018, 06:01 )megane Ha scritto: 3possibilità:
è un peccato avendo la sorgente 193 che ti permette tagli e ritardi, non sfruttarli...

2'possibilità:
non per forza deve essere "buono" che devi spendere 300-400€...

secondo me aspetta e lo metti in un secondo momento,
MA passa una coppia di rca in più per non rismontare tutto dopo,
e metti anche un cavo di alimentazione più generoso che "compensa" anche il futuro amply
e accessori vari se servono, cosi' ti ritrovi tutto e dovrai solo collegare...
3)Intendi che per sfruttare al meglio la 193 potrei e dovrei amplificare in attivo il kit Coral con 2canali x tweeters e 2 x i woofer, giusto? Ma perché, usando invece i crossover del kit, non potrei sfruttare poi opzioni come ritardi e tagli diversi? Li sfrutterei di meno o assolutamente zero??
2)hai marche e modelli da consigliarmi di ampl e sub, nuovi o usati, x rimanere sui 150-200e?
GRAZIE
Rispondi

#10
(05-01-2018, 06:04 )megane Ha scritto: Altra cosa, per la musica che ascolti, ti consiglio un sub in cassa chiusa...

Il Digital design mi pare sia in reflex... ma poi da 16cm???

X favore, mi consiglieresti marche e modelli che secondo te farebbero al caso mio?
Quel sub DD non credo sia in reflex, ma cnq pensi che un 16cm sia troppo poco x rendere bene? Tutti i 16cm sono scarsi? Che li fanno a fare allora? 
GRAZIE
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.