Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
amplificatore 6 canali
#1
un saluto a tutti, vorrei un parere (per quel che si può naturalmente) su un'amplificatore 6 canali (non metto azienda per non influenzare i giudizi) con questi valori:

70 Watt per canale @ 4 Ohm < 1% THD+N
Segnale/Rumore: > xx dBA (ref: 1 Watt su 4 Ohm)

AB Class

Power supply voltage: 10 - 16v

DC-DC converter typology: Unregulated - Push Pull

External fuse: 2 x 30A

Overall efficiency: >60%

Stereo power RMS @4Ω 70W x 6

Stereo power RMS @2Ω 100w x6

Stereo + Bridge power RMS @4Ω 70W x 4 + 230 x 1

Bridge power RMS @4Ω 200 W x 3

Low level + High level input sensitivity range 0.35 ÷:16V

LP or HP filter frequency range: Front 45 ÷ 225Hz - Rear 20 ÷ 225Hz - Sub 45 ÷ 225Hz

LP and HP filter slope: 12 dB/Oct

nel caso deve pilotare un fronte attivo Hertz Ht28 + hv165xl + sub ES 250. grazie.
Rispondi

#2
Sulla carta non mi sembra granchè...

la potenza effettiva intanto sarà minore, perchè i 70w x 4 sono con THD <1%
bisogna vedere con THD < di 0.1 o 0.5 o 0.05, per esempio...

Poi dimezzando l'impedenza da 70w "arriva" a 100w, non è neanche tanto correntoso,
non si avvicina proprio al raddoppio...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#3
interessante... grazie.
Rispondi

#4
Concordo con megane, un punto a suo favore è che puoi gestire il tuo impianto con un solo ampli, non spenderei più di 150 sul nuovo, e non spenderei più di 100 sull usato
Rispondi

#5
(21-01-2018, 18:37 )vwgolf Ha scritto: interessante... grazie.

Non so, ma agli HV165XL gli darei qualcosa di più tosto, sempre sulla carta...
può anche darsi che ti soddisfi anche questo, dipende a che "livelli" sei abituato...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#6
Gli XL vogliono tonnellate di watt, io uso un 225x2 senza problemi

Inviato dal mio C2 utilizzando Tapatalk
PROJECT AUDIO DESIGN
Rispondi

#7
invito caldamente a non perdevi troppo con la disamina dei numeri forniti dai costruttori ma piuttosto ad ascolti effettivamente vissuti o ad esperienze dirette che possono consigliare una buona resa, questo vale anche per la scelta di elettroniche di assoluta qualità, leggendo ora una recensione su audioreview di un finale Nelson Pass da 14.000 euro, viene dichiarata una distorsione dell'1% alla massima potenza, (250 watt nello specifico) e quindi rientra negli standard di misurazione, pertanto i 70 watt all'1% dell'ampli sono 70 watt indipendentemente dal tasso di distorsione e comunque il dato numerico 1% non è assolutamente male....se fosse vero, inoltre la stessa potenza è impensabile ad una distorsione dello 0,1% dove al massimo si ottiene un decimo della potenza di targa, sfido qualunque amplificatore di qualunque marca e di qualunque prezzo  ecco giustificato il motivo della richiesta del brand in esame, giustificato da parte degli amici del forum per consigliare, utilizzando il personale  "archivio degli ascolti" maturato nel corso degli anni, ora se parliamo di un ampli Alpine potremmo anche stare certi della veridicità dei dati di targa, nello specifico il tasso di distorsione, che, lo dico con cognizione di causa, non tutti i laboratori dispongono di una strumentazione altamente professionale da poter rilevare tassi di distorsione inferiori allo 0,5% ma si limitano alle misure standard..1 oppure 0,9% e magari spesso inserisco misure simulate che, a volte, risultano veritiere, altre volte di poco discordanti e si dice..vabbè..stiamo lì,  quindi se i numeri sono forniti da.....soundstream per esempio potremmo anche prenderli per oro colato ma se vengono da...skifamp non tanto, ora a noi interessa come suona alle nostre orecchie e probabilmente sound suonerà bene mentre skif suonerà male, e non tanto per il tasso di distorsione perchè se ascoltate un ampli valvolare, con o senza trasformatori di uscita, e rimanete a bocca aperta, state ascoltando un buon 3% di tasso di distorsione di media....tutta sta pippa per dire che, io personalmente se dovessi chiedere un consiglio la prima cosa che espongo è il marchio proprio per far scattare mentalmente il famoso "archivio" di chi ne sa più di me, ciao buona musica a tutti.


P.S. difficile trovare amplificatori che raddoppiano la potenza al dimezzare dell'impedenza se questi utilizzano un sola coppia di dispositivi di potenza per canale che siano essi bjt mosfet transistor o igbt oltre al fatto che tutto è rapportato all'alimentazione, sempre per il discorso di cui sopra
Rispondi

#8
Quello che dici è giusto Giulio, ma ci sono molte persone che legano il marchio anche al loro "personalissimo" gusto, il che complica ancor di più le cose.

Metto in chiaro che io i dati tecnici quasi nemmeno li considero, ho comprato ampli che altre persone probabilmente avrebbero gettato nella spazzatura, ma io non riesco a giudicare se non ascolto.

Ad esempio ci sono persone che lodano gli Zapco (dico un marchio a caso come esempio) come fossero creati dagli dei, altri li odiano. E lì c'è poco da fare se non ascoltare con le proprie orecchie.

Perché ciò che può piacere a me può non piacere a te e viceversa

Quindi in sostanza, o ci si fida dei pareri altrui, oppure si compra (ove possibile) e si ascolta senza troppi pregiudizi.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#9
Giulio,
ma infatti io ho detto "sulla carta"...  Wink

Allora 'sto post si può chiudere e non gli si può rispondere all'autore...

Poi, la maggior parte degli amply car, vengono dichiarati con THD 0.05... 0.1... 0.2 circa.

Alcuni Zapco che vengono dichiarati con THD 1%, a sua volta dichiarano anche quella con THD minore di 0.x,
e la potenza è minore...
Per questo ho scritto ciò...  Wink

Per il fatto di raddoppiare dimezzando l'impedenza, ho detto che non si ci avvicina, ed è la verità!
Non ho neanche detto che un amply da 70w 4ohm è buono solo se diventa 140w 2ohm,
ma già se si ci avvicina, per esempio 125w 2ohm, sempre sulla carta dovrebbe essere più correntoso, di questo che "arriva" a 100w 2ohm...

E' anche vero che non vuol dire nulla e conta tutto il progetto ed i materiali utilizzati!  Wink

Può anche darsi che suoni meglio questo che "arriva" a 100w di "quello" che arriverebbe a 140w, per dire...

P.S.

1% di THD mi sembra molto, solitamente li dichiarano con meno...  Wink

esmpio 'sto Zapco è dichiarato 80wrms x 4 + 350wrms x 1 con THD 0.5%,

mentre lo dichiarano 60wrms x 4 + 240wrms x 1 con THD 0.05%

https://www.rgsound.it/st-5x_zapco-id-30027.html

https://www.rgsound.it/prodotti/atch/n_2...er13.1.pdf

Ma siccome il sito deve vendere, mettono quella più alta!   Big Grin

Cosi' "sembra" più potente...
Wink
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#10
Comunque, alla fine, si è capito che è un Mosconi serie "One" ...

Quello che ti posso dire è che un amico, fidato ed esigente, ha provato la serie superiore "AS"
e gli sono sembrati più o meno come gli Audiosystem serie F,
quindi nulla di che...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio per mid-woofer e amplificatore Tizianogreen 0 3 14-04-2023, 02:10
Ultimo messaggio: Tizianogreen
  Quale amplificatore per il sub? jimmy77 5 1.252 26-05-2021, 11:59
Ultimo messaggio: waterballoon2
  aiuto consiglio per nuovo amplificatore hookipa 12 2.297 25-05-2021, 22:14
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Aiuto acquisto amplificatore/i tury77 12 2.361 25-05-2021, 08:07
Ultimo messaggio: waterballoon2
  5 o 6 canali o meglio un 4 canali più 2 canali? nicotina1981 5 1.558 25-05-2021, 04:54
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.