Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuovo kit, scanspeak o Morel?
#11
Ma anche l' Ellis è in bass reflex,

almeno spulciando nel link e cliccando i vari link annessi,
ho visto che il reflex è posteriore

[Immagine: port.jpg]
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#12
(26-02-2018, 22:26 )core216x Ha scritto: Vediamo se non cambio idea ogni giorno, ma scarterei il kit morel per il woofer. Bello sì ma non mi convince.
Andrò molto probabilmente con uno di questi due kit, che hanno avuto molti apprezzamenti nella comunità diy..

Carrera
Questo kit e anche il seguente montano lo stesso tweeter, sconosciuto a molti.
Andrei su questo kit rispetto a quello sotto, per il fatto del bass-reflex e il woofer scanspeak 15w che ha una fs di 30hz.. per un woofer così piccolo.

Anche se ha una Fs di 30hz, piccolo è e piccolo rimane... rispetto ad un 16-18cm...  Wink

Voglio dire, anche se arriva a 30hz, ma come ci arriva?!

I 30-250hz, dove c'è la maggior parte del contenuto energetico del basso verrà sempre riprodotto da un diametro minore ai 16-18cm...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#13
Mm ma non credere, io ho confrontato il un Dayton da 16,5 con un woofer Elate della Morel, e i Dayton pur essendo più piccoli sprigionano un basso che il Morel da 22cm che lo sogna!

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#14
Ma non si può generalizzare per un singolo caso, dove il "problema" potrebbe essere altrove... e seguire quel singolo caso come regola...
A parità di parametri e progetto, la membrana più grande è migliore per la gamma bassa, e su questo mi pare che non ci sia da discutere...  Smile

(P.S. Poi ci possono essere casi che un 15 renda meglio di un 18, alla fine non hai tutti i torti)

Il Dayton ha una bobina mobile da 25mm,
i Morel mi pare da 75mm

I Morel per "riempire" il basso vogliono ciccia... il Dayton no... già con 20w suona bene anche in basso,
mentre il Morel con 20w, gli fai il solletico... e non rende bene in basso...

Comunque anch'io sono in fase di progetti, al di là del prezzo, lo Scan da 15 l'ho scartato per la bassa sensibilità, solo 85dB...
... nel mio caso peggio ancora essendo da 8ohm
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#15
(26-02-2018, 23:28 )megane Ha scritto: Ma non si può generalizzare per un singolo caso, dove il "problema" potrebbe essere altrove... e seguire quel singolo caso come regola...
A parità di parametri e progetto, la membrana più grande è migliore per la gamma bassa, e su questo mi pare che non ci sia da discutere...  Smile

Il Dayton ha una bobina mobile da 25mm,
i Morel mi pare da 75mm

I Morel per "riempire" il basso vogliono ciccia... il Dayton no... già con 20w suona bene anche in basso,
mentre il Morel con 20w, gli fai il solletico... e non rende bene in basso...

Comunque anch'io sono in fase di progetti, al di là del prezzo, lo Scan da 15 l'ho scartato per la bassa sensibilità, solo 85dB...
... nel mio caso peggio ancora essendo da 8ohm
Già la sensibilità è un problema. Calcolando che ogni 3db in meno servono il doppio dei watt.
Non capisco infatti come mai fanno driver con efficienza così bassa, avranno sicuramente il loro perché i costruttori, ma chi acquista senza dubbio preferisce un 90db al posto di un 87.
Tanto per fare un esempio, se ad un woofer da 90db servono 30w per farlo arrivare alla sua "morte" ad un 87 ne servono 60w.
Se si prendono in considerazione amp a transistor non è un problema, anche perché con un 100w ci mandi senza problemi un 85db, ma se invece uno vuole un valvolare da 20-30w?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#16
è sempre la solita coperta, probabilmente quello con sensibilità più bassa ricopre meglio "tutte" le frequenze o qualcosa del genere, o altro tipo di vantaggio,
mentre quello con sensibilità più alta scende a compromessi da qualche parte, ipotesi...

oppure quello con sensibilità più bassa potrebbe avere più perdite "meccaniche"... scelte progettuali, stile Morel/Macrom/Dynaudio/Seas in genere hanno più perdite meccaniche, anche se ci sono casi singolari che ne hanno meno...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consigli nuovo impianto Ricky81 2 843 24-05-2021, 16:12
Ultimo messaggio: waterballoon2
  il mio "nuovo" giradischi! makisi 4 1.493 24-05-2021, 15:56
Ultimo messaggio: waterballoon2
  il mio "nuovo" giradischi! makisi 2 1.281 24-05-2021, 15:54
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consigli Hi-Fi, nuovo impianto parto da 0 Skull99 2 897 24-05-2021, 15:05
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Nuovo Impianto Raffy333 3 1.622 23-05-2021, 17:54
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.