Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Domanda sui condensatori dei crossover per TW Home.
#1
Ciao a tutti, scrivo per sapere qualche cosa riguardo ai condensatori dei crossover.
Chiedo scusa per la banalità della domanda, ma non sono un esperto e nemmeno ho studiato elettronica, mi diverto solo.
Ho riciclato due vecchi diffusori degli anni '90, visto che sono ben costruiti con MDF, e ho sostituito i driver con tweeter Ciare MT 050 e midrange Ciare HW 129.
Ho costruito il crossover solo per tagliare il tweeter(senza toccare invece il woofer e lasciarlo"libero") a 12db/oct seguendo le indicazioni di un sito internet che mi dava i calcoli precisi per i componenti del crossover per il taglio del tweeter.
Sarebbe stato un condensatore da 4,7 e una bobina da 0.6 mH. 
La domanda è questa: invece di usare un condensatore da 4,7, come indicato ne ho messo uno da 6,8... vorrei sapere cosa cambia non rispettando le indicazioni dei calcoli? si sfasa qualcosa? non va bene?

Altra domandina. Ho notato che il suono della cassa tende un po' troppo verso i medi, mentre i bassi sono un po' nascosti. Da cosa può dipendere? e come posso intervenire?

Grazie mille, chiedo scusa ancora per le domande e se ho fatto un po' di confusione.
Rispondi

#2
ciao, intanto facci sapere se si tratta di una cassa a due o tre vie e più o meno le dimensioni...e magari anche la marca, il taglio proposto per quel tweeter è di circa 2,5 khz, con la capacità che hai messo tu potrebbe scendere a 2 khz, non hai fatto male perchè quel tipo di tweeter si comporta ottimamente in banda media, ma lo si fà scendere quando serve, se il midwoofer da 13 lo stai usando come full range allora si che senti enfatizzate le frequenze  da 1000 a 5000 hz, andrebbe regolarizzato nella parte alta anche se il dato ottimale sulle basse lo inquadro a 150 hz esteso fino a 5000!!! con quel wooferotto non senti i bassi nemmeno se lo carichi in una tromba acustica grossa come un armadio, comunque bisognerebbe avere più dati di tutto il sistema e avrai risposte, meglio della mia, ciao
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio su ampli e crossover Angelofg93 0 6 12-04-2024, 20:22
Ultimo messaggio: Angelofg93
  Posizionamento induttanze crossover Agapito Malteni 3 6 22-11-2022, 22:54
Ultimo messaggio: megane
  Crossover rcf Dx 4008 Area51Music 0 3 01-10-2022, 21:33
Ultimo messaggio: Area51Music
  aiuto crossover elettronico 2 vie+sub su ampli dsp mosconi foxtrot72 33 8.194 12-01-2022, 06:00
Ultimo messaggio: bombet75
  Condensatori X CW 180Z Un Amico 9 3.176 26-05-2021, 09:51
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.