Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Domanda sui condensatori dei crossover per TW Home.
#1
Ciao a tutti, scrivo per sapere qualche cosa riguardo ai condensatori dei crossover.
Chiedo scusa per la banalità della domanda, ma non sono un esperto e nemmeno ho studiato elettronica, mi diverto solo.
Ho riciclato due vecchi diffusori degli anni '90, visto che sono ben costruiti con MDF, e ho sostituito i driver con tweeter Ciare MT 050 e midrange Ciare HW 129.
Ho costruito il crossover solo per tagliare il tweeter(senza toccare invece il woofer e lasciarlo"libero") a 12db/oct seguendo le indicazioni di un sito internet che mi dava i calcoli precisi per i componenti del crossover per il taglio del tweeter.
Sarebbe stato un condensatore da 4,7 e una bobina da 0.6 mH. 
La domanda è questa: invece di usare un condensatore da 4,7, come indicato ne ho messo uno da 6,8... vorrei sapere cosa cambia non rispettando le indicazioni dei calcoli? si sfasa qualcosa? non va bene?

Altra domandina. Ho notato che il suono della cassa tende un po' troppo verso i medi, mentre i bassi sono un po' nascosti. Da cosa può dipendere? e come posso intervenire?

Grazie mille, chiedo scusa ancora per le domande e se ho fatto un po' di confusione.
Rispondi

#2