Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto Home by Bioss
#1
Buonasera a tutti ragazzi.
Dopo anni dedicati a sistemi car, ho deciso di intraprendere una nuova avventura..
Dopo il cambio di auto e conseguente rimozione di tutto l'impianto costruito sulla 206cc, ho deciso di prendermi una pausa dal mondo car , la mia Audi per il momento la terrò originale, in futuro possibile rivisitazione di tutto il sistema, ma ora vorrei dedicarmi al mondo domestico , se vogliamo ancor più variegato e potenzialmente illimitato.
Iniziato quasi per gioco, collegato i miei fidati Pg, RF, dac e pre,  in casa con alimentatore 12v collegati al fiio X5  , ho iniziato ad apprezzare i miei componenti in un ambiente, quello domestico, in grado di abbattere molte barriere e compromessi che in auto sono inevitabili (riflessioni, orientamenti, vibrazioni, necessità di ritardi ecc....) con risultati subito entusiasmanti, tali da spingermi a dedicarmi ormai da qualche mese ad ascolti e prove in casa.

Devo ammettere che il PG MS275 moddato in casa si è dimostrato davvero incredibile, molto oltre le mie aspettative e chiaramente superiore e di molto al riscontro in auto.

[Immagine: photo_2018-07-08_20-30-40.jpg]

Parliamo di casse, ovviamente autocostriute , robusto mdf da 2cm , altopalanti i miei fidati ORION NT6 e MOREL MDT20 , gli stessi midwf e tw che tante soddisfazioni mi hanno regalato in auto.
Inizialmente ho collegato i suoi crossover studiati su misura, con compensazioni, attenuazioni ecc, ma da subito mi sono accorto che tali accortezze in casa non erano poi così necessarie.....ho sostituito tutti quei componenti ,seppur sapientemente allestiti, con due semplici ma prettamente audiofili cap da 4,7 Audyncap e una bobina  AZ da 0,68 sui wf, risultante un 6db apertissimo e pulito, nettamente più arioso rispetto ai vecchi filtri elaborati sebbene su misura.

[Immagine: photo_2018-07-08_20-39-21.jpg]

[Immagine: photo_2018-07-08_20-39-26.jpg]

[Immagine: photo_2018-07-08_20-39-30.jpg]

Le casse in realte sul posteriore hanno un accordo reflex, purtroppo non avendo i parametri dei wf, mi sono affidato a progetti simili ma ammetto che il risultato è assolutamente apprezzabile.

Stabiliti gli AP e sempre più deciso ad intraprendere questa strada , sono andato alla ricerca di prodotti specifici per uso Home , riponendo nelle rispettive scatole gli amplificatori per auto.


Acquistato nell'ordine , un lettore CD , PIONEER DV515 , un bel prodotto, fa  anche da DVD, dotato di dac 24/96 e uscite coassiali ottiche e digitali, indispensabili per il collegamento al mio dac Docet Lector.
Secondo acquisto un Tuner YAMAHA TX 792RDS.

[Immagine: photo_2018-07-08_20-09-26.jpg]

Passiamo all'amplificatore.
Dapprima mi sono imbattuto in un Pioneer A-109

[Immagine: photo_2018-07-08_21-02-44.jpg]
 
Che dire, non male, amplificatore stero da 40watt per canale a 8ohm, con modalità direct, che esclude tutti i controlli per una riproduzione il più possibile fedele e inalterata.
Buon basso profondo, buona anche la medio alta , ma nulla di eccezionale confrontato al mio stesso PG.
Poi memore di una precedente esperienza molto positiva con un Marantz pm 57, mi sono imbattuto per caso , tramite un collega , in un bestione quale il MARANTZ PM7000, nella fattispecie amplificatore dell'anno 2000/2001

[Immagine: photo_2018-07-08_21-16-33.jpg]

[Immagine: photo_2018-07-08_20-08-47.jpg]


Mai acquisto fu più azzeccato, sono rimasto letteralmente "a bocca aperta", sotto tutti i punti di vista, nulla a che vedere con il piccolo Pionner di prima, così come il mio fidato PG275 ( che fin quì si era dimostrato il migliore anche in casa... )

Il signorino qui è in grado di tirar fuori quasi 100watt per canale a 8ohm e oltre 150 a 4 ohm ( dati dichiarati ) e vi assicuro che si sentono tutti , un suono così pieno e controllato, una voce ariosa, ampia e dettaglliata, non avevo mai ascoltato nulla di simile , per la mia poca esperienza domestica ma contrapposta a centinaia di ascolti negli anni...il buon Mattia può commentare essendo stato "vittima" di lunghi ascolti ...

Ascolto da CD tramitre dac esterno ( e non solo , ma ci arriveremo ...) rigorosamente in modalità direct.
Mi piacerebbe passasse Giulio di qua per darmi il suo prezioso giudizio in merito.
Insomma, al momento ho una enorme soddisfazione , ho speso "poco" e ho ottenuto tantissimo..
Ora altre foto e qualche ulteriore commento.

[Immagine: photo_2018-07-08_20-10-03.jpg]


[Immagine: photo_2018-07-08_20-09-59.jpg]

[Immagine: photo_2018-07-08_20-10-07.jpg]

N.B. Supporti casse artigianali autocostruiti ,e con l'aiuto di Mattia che si è occupato dei profili delle basi, lavoro come sempre all'altezza della sua fama. Foto in seguito.

Ora vorrei soffermarmi su alcune considerazioni.
Dopo anni di esperienza in auto, devo ammettere che in casa è assolutamente tutto un'altro mondo, più "semplice" se vogliamo , non sono necessari troppi magheggi o esperimenti, pochi pezzi "ma buoni" possono fare la diffrenza.
Avendo dapprima utilizzato prodotti car in ambiente domestico, ho potuto apprezzarne il reale valore, in auto purtroppo , viste le difficili condizioni , devono necessariamente scendere a compromessi.

Ritengo il sistema che ho allestito poco più che entry level , ciò nonostante ne sono orgoglioso e molto soddisfatto ( un pò meno i vicini di casa ahahahah...)

Questo Marantz è una scoperta, finalmente ho trovato un amplificatore che suona bene davvero su tutta la gamma, un basso così pieno e preciso non l'avevo mai apprezzato , così come la voce ampia e realistica, sono rimasto senza parole...non oso immaginare prodotti di fascia alta/altissima cosa possono fare...

Presto si aggiungerà un nuovo pezzo , estremamente importante, il Fiio è stato venduto per far posto ad un vero lettore hi res domestico, ma ne parleremo in seguito...in merito aggiungo che il buon Mattia mi ha prestato il suo Raspberry aggiornato in prova su questo sistema domestico......risultato, eccezionale, ora sì che ne posso apprezzare il vero potenziale..

A presto e spero che interveniate numerosi.
Rispondi

#2
Complimenti ottimo lavoro,le casse autocostruite sono veramente venute bene.Sarebbe buona cosa se riuscissi a fare un tutorial,una guida con materiali da utilizzare e qualche dritta da dare.Riguardo al marantz,riusciresti a fare una foto al retro del prodotto,giusto per far capire ai profani come me,cosa si può attaccare come sorgenti esterne e vedere anche i collegamenti delle varie elettroniche.Mi sà che ti sei ritagliato in casa il tuo piccolo spazio "zen"
Rispondi

#3
Oddio le casse sono carine sono certamente molto robuste, incollate ed avvitate , all'interno foderate di fonoassorbente piramidale, ho usato semplice mdf da 20mm misure 25x30x41

[Immagine: photo_2018-07-09_12-42-37.jpg]

[In questa immagine sono presenti i crossover ad hoc poi sostituiti con un semplice 6db]


Riguardo al Marantz , vi invito aleggere la recensione su TnT Audio, qui di seguito.
https://www.tnt-audio.com/ampli/marantzpm7000.html

[Immagine: P0176015.jpg]


L'ampli dispone di ben 7 ingressi analogici di cui 5 dedicati ( tape-phono-tuner e 2 cd ) , inoltre è possibile integrare un processore o un equalizzatore esterno tramite un ulteriore ingresso "processor".
E' fornito inoltre di 2 coppie di uscite altoparlanti, questo per permettere collegamenti ad impedenze diverse ( accetta da 4 a 16ohm ) oppure collegamento in bi-wiring, assolutamente comodissimo.
Tralasciando ma sempre comodissime 3 prese di corrente di servizio per collegare direttamente con un unico pulsante di accensione le vostre periferiche.
Insomma ci puoi collegare un pò quello che ti pare, compresi lettori hi res esterni , sia portatili che intergrati.
Rispondi

#4
Ed ecco il tuo nuovo passatempo! Confido di fare qualche ascolto se ci sarà occasione! Certo però, non vorrai appendere il car audio al chiodo?
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#5
Ti farò ascoltare Annalisa come non l'hai mai ascoltata prima......
Rispondi

#6
(10-07-2018, 03:17 )Maverix Ha scritto: Certo però, non vorrai appendere il car audio al chiodo?

No, ma ti assicuro che questa esperienza è per certi versi rivelatrice....
Rispondi

#7
Sono contento che sei soddisfatto dell'impianto che hai allestito!
Ti invito a utilizzare un lettore cd e non dvd, vedrai che notevole miglioramento!
Un ottimo amplificatore integrato ben più performante del modesto marantz, un rotel o nad!
Anche io quando feci il primo vero ascolto in home ho notato che in auto non sei neanche al 50% del vero mondo hi-fi!
Continua e vedrai che hai solo da godere

Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
Sorgente: Alpine 7939 mod + pre-amp artigianale 2 telai
Amplificatore: Genesis dual mono mod
Wf: focal 6w2 --crossover passivo-- Tw: Scan speak D3004/602000
Amplificatore sub: Orion 225
Subwoofer: Proel flash 300 in cassa da circa 45 litri
Rispondi

#8
Ti ringrazio del consiglio, riguardo al cd pioneer , è stata una buona occasione, pagato poche decine di Euro, in realtà è un vero e proprio integrato cd-dvd , non un semplice dvd economico, inoltre ne sfrutto lo sola meccanica dato che sto usando un Dac Docet Lector esterno bypassando così l'elaborazione del segnale, dunque è un componente che per il momento non intendo upgradare..
Riguardo l'amplificatore ancora non posso esprimermi, tra i tre o 4 che ho provato, questo Marantz 7000 è davvero una spanna superiore, sono sincero, non riesco a trovargliun vero e proprio difetto, il suono è caldo, le voci naturali e nitide, il suono davvero pieno, credo che per la sua fascia di prezzo ( 500€ ) faccia il suo lavoro davvero bene..Ovvio che se avrò ( e avrò) la possibilità , proverò altri amplificatori quali appunto Nad o rotel o Harman ecc...

Ma il vero Upgrade sta arrivando , e qui che sto impegnando i mei sforzi, si tratta di un lettore ad alta risoluzione di ultima generazione, nulla di adattato o riproduttori portatili , ma un vero e proprio integrato home, ovviamente valutando quelli a prezzi umani  ( budget 400€ nuovo ) , dopo una accurata ricerca, mia e del mio amico Matti, ci siamo concentrati su questo prodotto, ONKYO NS-6130

[Immagine: 6130_blk.jpg]


Dotato di Premium DAC AKM 32-bit / 768 kHz a lui intendo affidare i miei file ad alta risoluzione. dotato di due prese USB front e rear ( HDD ) , telecomando e controllo da smartphone tramite app dedicata.

http://www.uk.onkyo.com/en/products/ns-6130-132943.html
Rispondi

#9
Quello che ti volevo dire è che nel mondo hi-fi home i nomi come marantz o onkyo o denon non sono molto consigliati in quanto sono marche commerciali!
Hanno tante cose ma per i puristi ne fanno sempre una in più di quello che serve!
500 € per l'amplificatore sono una bella cifretta e se si cerca si trovano ottime occasioni "naturalmente con 15 o 20 anni alle spalle" ma che suonano 4 o 5 gradini meglio del marantz!
Io ho iniziato con un marantz e 2 casse stile le tue!
Poi ho iniziato ad ascoltare i consigli di un amico che mi ha parlato di electrocompaniet, rotel, copland, conrand Johnson e allora ho iniziato ad informarmi è come puoi leggere tu stesso il mondo commerciale e lontano anni luce dalla fedeltà del suono!
Già un Pioneer na 50 è un anno luce avanti all'onkyo! Purtroppo onkyo o HK sono sono etichette su un coperchio di plastica!
A Torino c è Taxi Visione in via verdi, prova ad andare a sentire qualche integrato "non commerciale" e fatti una idea!
In uno dei miei post ho detto che dopo aver ascoltato un Vero impianto Home, Vero in maiuscolo, ho detto che in auto il suono sarà sempre artificiale e artificioso, anche se fatto con cura e dettagliato! La risposta è semplicemente perché io sono a lato e il suono si adatta alla mia posizione!
In Home tu sei al centro e allarghi o stringi le casse fino a trovare il triangolo perfetto!
La fisica non si può raggirare, possiamo pensare di aggirare l'ostacolo ma ci si rende conto che è un grosso compromesso con cui convivere !
Ti giro il consiglio del mio amico Emanuele, prova un valvolare e poi ne parliamo!
Ho detto valvolare non un circuito con 2 lampadine !
Servono abbastanza efficienti perché di solito hanno pochi watt, e i valvolari non fanno distinzione tra 8 o 4 ohm, ma solo tra poco o molto efficienti, di solito sopra i 90db.
Adesso mi sa che vado e vi presento il mio minuscolo impianto


PS: se vuoi farti una piccola idea e iniziare a conoscere qualche nome ti consiglio l'utile lettura di " Bebo Moroni senza peli sulla lingua" cerca su google!
Per chi non avesse mai sentito il suo nome viene considerato il guru dell'alta fedeltà!
Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
Sorgente: Alpine 7939 mod + pre-amp artigianale 2 telai
Amplificatore: Genesis dual mono mod
Wf: focal 6w2 --crossover passivo-- Tw: Scan speak D3004/602000
Amplificatore sub: Orion 225
Subwoofer: Proel flash 300 in cassa da circa 45 litri
Rispondi

#10
Grazie per tutti i consigli e le informazioni, molto gentile e utile.
Come giustamente detto, da qualche parte si deve iniziare, e per la mia esperienza di ascolto sono soddisfatto.
Ovviamente reputo il mio sistema entry level, con uno occhio al portafogli senza rinunciare a una giusta qualità.

Quando parli di pioneer Na 50, ma di cosa parliamo? Lettore o ampli?
Se intendi il lettore pioneer N 50, anzi tutto è fuori budget e non di poco, ovviamente le mie scelte sono in base al budget, e comunque il dac Dell onkyo non mi sembra inadeguato. 

Rispondo invece in maniera generale, sono sicuro che i prodotti hi end siano incredibili, ma visto il mio progetto, tenendo conto della mia esperienza e delle mie aspettative, rispettando il budget, mi sembra faccia miracoli...
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Delucidazioni impianto Salvatore90 43 4.339 08-08-2020, 23:11
Ultimo messaggio: megane
  Problema impianto audio Piovigginoso 0 376 28-07-2020, 23:16
Ultimo messaggio: Piovigginoso
  Impianto fai da me lultimomino 4 1.116 26-04-2020, 18:20
Ultimo messaggio: lultimomino
  Mio impiantino home Agapito Malteni 2 672 20-04-2020, 17:00
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  NUOVO IMPIANTO Roberto 2020 0 433 17-01-2020, 20:57
Ultimo messaggio: Roberto 2020

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.