Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consiglio per impianto da realizzare
#1
ciao a tutti, vorrei chiedere aiuto per capire meglio la configurazione e differenze di potenza, sto cercando di iniziare a progettare un nuovo impianto per la mia auto il materiale che ho ricercato e questo per ora. 

amplificatore audison sr4: 
4 Ch @ 4 Ω 65 W x 4 
4 Ch @ 2 Ω 90 W x 4 
3 Ch @ 4 Ω 60 W x 2 + 190 W x 1 
2 Ch @ 4 Ω 175 W x 2 

4 woofer ciare cw 162 90w rms a 4 ohm 
4 tweeter audison AV 1.1 90w rms a 4ohm 
 
collegati in parallelo l impedenza viene dimezzata a 2ohm e con l'sr4 dovremmo esserci visto che fa 90wrms x4 a 2ohm

il mono per il subwoofer invece mi da qualche problema e un audison SR1D:
1 Ch @ 4 Ω 280 W x 1 
1 Ch @ 2 Ω 460 W x 1 
1 Ch @ 1 Ω 640 W x 1

il problema magari che entro io in confusione ma non riesco a trovare un subwoofer adeguato, come esempio prendo come sub un ground zero GZUW 10SQX che e un doppia bobina da 2ohm con 450wrms come potenza siamo li (anche se non ho ben chiaro la teoria molti dicono che l'ampli deve essere piu potente degli altoparlanti, altri viceversa) il problema che quei 450wrms se collego il doppia bobina in parallelo mi ritrovo l'impedenza che scende a 1ohm, ma l'ampli a un ohm mi manda 640rms, mentre in serie mi trovo quei 10watt in meno in confronto all ampli. chi mi puo aiutare a chiarirmi un po le idee. ringrazio anticipatamente.
Rispondi

#2
Intanto comincio a farti qualche domanda...
Come mai la scelta di quei tweeter e quei woofer?
Come li configurarai? Cioè dove li metterai? Sue woofer e tweeter a portiera o farai anteriore e posteriore?
Quanto riguarda il sub invece, è semplice se hai un ampli più grosso del necessario basta tenere il gain piu basso, così facendo avrai anche meno distorsione...
Viceversa se hai un ampli più piccolo ti toccherà alzare il gain con rischio di distorsione... (questo in linea di massima)
Io sinceramente collegherei il sub in serie per il semplice motivo che almeno che tu non faccia gare di spl ti ritroverai con un sub più controllabile, perché più l'impotenza è alta maggiore sarà il controllo che hai sul diffusore...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#3
(02-08-2018, 01:41 )Iravip Ha scritto: Intanto comincio a farti qualche domanda...
Come mai la scelta di quei tweeter e quei woofer?
Come li configurarai? Cioè dove li metterai? Sue woofer e tweeter a portiera o farai anteriore e posteriore?
Quanto riguarda il sub invece, è semplice se hai un ampli più grosso del necessario basta tenere il gain piu basso, così facendo avrai anche meno distorsione...
Viceversa se hai un ampli più piccolo ti toccherà alzare il gain con rischio di distorsione... (questo in linea di massima)
Io sinceramente collegherei il sub in serie per il semplice motivo che almeno che tu non faccia gare di spl ti ritroverai con un sub più controllabile, perché più l'impotenza è alta maggiore sarà il controllo che hai sul diffusore...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

ciao, grazie per la tua risposta, parto con il fatto che quei 4 woofer li avevo gia nuovi mai utilizzati mi dispiaceva non poterli utilizzare, pensavo di fare 2 vie su tutte e 4 le portiere, negli stessi posti dove sono alloggiati in origine gli originali, non voglio complicarmi troppo la vita. Per quello che riguarda la bilanciatura delle potenze tra woofer tweeter e ampli ti sembra corretta? comunque non faccio gare di spl pensavo ad un subwoofer 20cm.
Rispondi

#4
Io opterei per il solo fronte anteriore... Tarare fronte anteriore e posteriore sarà molto complicato, ed il risultato spesso è peggiore e più confusionario del solo fronte anteriore... per quanto riguarda la potenza sinceramente non ho controllato ma non appena posso la controllerò

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#5
Se viene utilizzata la stessa taratura crossover sia su anteriore che posteriore non ci dovrebbero essere problemi?
Rispondi

#6
I problemi sorgono per via dei ritardi tempolari e delle varie attestazioni... avrai delle voci che arrivano dalle tue spalle che non combacwranno con quelle del fronte, poi se le strenui avrai chi si siede dietro con una percezione del suono anteriore più decisa

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#7
(02-08-2018, 20:38 )Iravip Ha scritto: I problemi sorgono per via dei ritardi tempolari e delle varie attestazioni... avrai delle voci che arrivano dalle tue spalle che non combacwranno con quelle del fronte, poi se le strenui avrai chi si siede dietro con una percezione del suono anteriore più decisa

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

i ritardi temporali per quale motivo si presentano, considera comunque che non ho un orecchio fine, il sistema a 2 vie per portiera che ho ora non ho mai fatto caso a sta cosa.
Rispondi

#8
tornando al subwoofer un attimo per togliermi il dubbio ho preso un immagine dei cablaggi su internet inserendo i miei dati, se ho ben capito ogni tipo di collegamento al subwoofer gli risulta un tipo di impedenza ma cambia anche l erogazione della potenza, ora se io volessi far lavorare il mio subwoofer attorno ai 500wrms effettivi mi toccherebbe prendere un doppia bobina a 4 ohm e collegarli in parallelo in modo che all ampli gli risultino 2 ohm e possa erogare i 460 wrms di potenza. Nel caso lo prendessi a doppia bobina a 2 ohm e li collego in parallelo mi troverei 1 ohm all'ampli che eroga 670wrms mentre sempre se un doppia bobina 2 ohm lo metto in serie mi troverei che l'ampli vede 4ohm ma lui a sua volta eroga 280wrms. E corretto quello che ho detto? 

[Immagine: 11khys4.jpg]
Rispondi

#9
questo progetto ha poco senso, oggetti abbinati a caso , come se il problema fossero i watt da far combaciare alla perfezione....si parla di "collego in parallelo e siamo a posto"  ma di cosa stiamo parlando?? non ci siamo, suggerisco una ripartenza.
Cosa possiedi? se ho capito bene solo i wf ( che tra l'altro io personalmente non li prenderei mai in considerazione non so se guardiamo anche i grafici ogni tanto... ) ... e il resto ? è un tuo progetto sulla carta? quel sub ha 85db di efficienza e guardiamo i watt?????? non ci siamo proprio...
Rispondi

#10
(03-08-2018, 19:36 )BiOSS Ha scritto: questo progetto ha poco senso, oggetti abbinati a caso , come se il problema fossero i watt da far combaciare alla perfezione....si parla di "collego in parallelo e siamo a posto"  ma di cosa stiamo parlando?? non ci siamo, suggerisco una ripartenza.
Cosa possiedi? se ho capito bene solo i wf ( che tra l'altro io personalmente non li prenderei mai in considerazione non so se guardiamo anche i grafici ogni tanto... ) ... e il resto ? è un tuo progetto sulla carta? quel sub ha 85db di efficienza e guardiamo i watt?????? non ci siamo proprio...

a parte che dove lo hai letto tu collego in parallelo e siamo a posto non so dove lo hai visto e cmq scusa se non sono al tuo livello di conoscenza in materia e perfettamente il tutto, so che avere una sensibilità piu alta riesce ad avere un efficenza maggiore di un altoparlante con piu watt ma con meno sensibilita, a sto punto siccome vorrei stare nel 10" del diametro del sub dimmi tu quali caratteristiche deve avere il sub perfetto secondo te, visto che ce ne sono molti, in piu quel progetto sopra con cose a caso come dici tu non l'ho fatto io ma la kicker, io ho solo aggiunto i watt, morale volevo capire se il discorso dei collegamenti che era un dubbio mio era corretto, ma vedo che qui le risposte si accavallano e non sono inerenti alla mia domanda, solitamente quando mi chiedono qualcosa cerco di dare la risposta inerente alla domanda e se posso do anche un consiglio aggiuntivo ma che sia chiaro non approssimativo per creare ancora piu confusione, nella tua risposta non ci ho capito nulla non si capisce se mi stai facendo una domanda con risposta o viceversa.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sicurezza impianto minicar Gabriele Talocci 3 941 19-10-2022, 03:40
Ultimo messaggio: Lahenta
Sad Kit AP audison in clipping e impianto suona poco marcoraiser 7 686 10-06-2021, 17:04
Ultimo messaggio: marcoraiser
  Installing impianto :)...tdk 600,alpine ecc..INFO darioxx 3 1.575 26-05-2021, 12:28
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Programma per disegnare un impianto aiace 3 1.033 26-05-2021, 02:42
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consiglio su impianto dany 14 2.814 25-05-2021, 20:55
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.