Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vetolina di raffeddamento
#1
Ciao! Collegando la ventolina di raffreddamento alla massa e al remote della radio, ho notato che negli altoparlanti si sente un rumorino pressochè uguale al rumore della ventola quando gira! Come mai accade questo? Come posso eliminare questo disturbo? Rigrazio in precedenza chi mi darà una soluzione.
ps. nel caso on mi fossi spiegato bene non esitate a chiedermi spiegazioni più dettagliate. Grazie ancora. Alex[/b]
Rispondi

#2
quasi sicuramente i cavi elettrici della ventola interferiscono con quelli rca della radio e questo introduce rumore.
Potresti provare ad attaccare il remote ad un amply magari se ne hai uno, o sistamare i cacvi in maniera piu ordinata.
ciao
Rispondi

#3
Un condensatore in parallelo alla ventola...io lo risolsi così
Rispondi

#4
io ho fatto una gabbia di faraday (mi pare)... ovvero un anello in ceramica come quello degli avvolgimenti degli ampli, e ci ho girato più volte all' interno con il filo delle ventoline.
Rispondi

#5
Ma il condensatore da quanto lo devo mettere? cmq i cavi corrente passano separati da quelli rca. Poi un mi amico che fa l'elettrotecnico mi ha detto che esiste un filtro anti ritorno o una cosa del genere. é vero????
Rispondi

#6
Mettici un condensatore da 100uF..... io risolsi così con un SRX4.... praticamente il condensatore di manda a massa tutta la componente non continua che si può presentare sul +12....
Rispondi

#7
ok...non rischio di fulminare niente no?? Io cmq ho un Sony com ampli...lo so che non è un gran che per n buo impianto ma è il primo che faccio e quindi vado per gradi. Smile Ah il condensatore in parallelo con la ventola vuol dire che i rispettivi poli del condensatore devo collegarli uno al +12 e l'altro al -, però sui cavetti della ventola. Giusto?
Rispondi

#8
si...poi se ci metti una resistenza da 1 ohm in serie al condensatore è ancora meglio...così limiti le correnti che ci possono passare...
Rispondi

#9
oh, grazie mille. Domani faccio tutto. Ciao!!!
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.