Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto per la mia Alfa 156
#21
Quoto Stefano, se la tua sorgente ha un dsp, conviene mettere il 4 canali in biamplificazione e usarlo. Sicuro hai problemi di crossover se senti il suono pungente e fastidioso.

Così facendo però, avresti il problema di non poter attenuare il fronte posteriore pilotato dalla sorgente, visto che il fader lo dovresti tenere a zero, sennò ti va ad agire anche sulle uscite PRE, almeno, nella mia clarion cz703e era così.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#22
Con tutto il lavoro che hai fatto per l'insonorizzazione delle portiere, mi sembra strano che i woofer li senta vuoti in basso. Mi viene da pensare a qualche cancellazione di fase che con gli impianti a doppio fronte, è molto probabile. Spesso, pur avendo fatto i collegamenti in maniera corretta, può accadere che la fase acustica, non corrisponda alla fase elettrica. Prova a collegare i woofer uno alla volta, controllando la fase. Per quanto riguarda i tweeter, al di la della timbrica, dovresti rivedere il filtro. Prova a fare delle simulazioni con CrossPC, inserendo i parametri degli altoparlanti ed i valori dei componenti del filtro che hai attualmente e vedi se ci sono picchi anomali, ho notato una buona corrispondenza tra quanto visualizzato dal programma e quanto percepito ad orecchio
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#23
si, la radio ha la possibilità di funzionare in "network" e le uscite diventano tweeter, woofer e subwoofer con tutti i crossover interni attivi

i ritardi li sto già sperimentando, sento una differenza nell'audio come un suono come più alto, forse più chiaro...
ho impostato anche le varie distanze degli altoparlanti e ho sperimentato con valori diversi per sub e altoparlanti anteriori SX
non ho notato grosse differenze in un range molto ampio di valori, tipo +-80cm?, soprattutto ho cercato di capire quale altoparlante lato guidatore preferire, se il tweeter o il subwoofer visto che si passano tipo 20-30cm tra loro e il mio orecchio

gli altoparlanti sono tutti in fase e l'ho confermato con un app sul cellulare: tutti positivi
forse potrei sperimentare mettendoli tutti in fase opposta, ho letto che in alcune auto vengono montati così per una resa migliore soprattutto con installazioni standard

ho fatto una simulazione con crosspc giusto per impratichirmi un attimo
conosco solo il valore del condensatore ed è 6.8uF, le bobine dovrei riuscire a misurarle settimana prossima che scendo giù per le ferie
valori a parte ho visto come la curva del crossover -6db woofer sia liscia e la curva crossover -12db tweeter invece molto oscillante
è normale?
Rispondi

#24
(10-12-2018, 04:59 )Maverix Ha scritto: Quoto Stefano, se la tua sorgente ha un dsp, conviene mettere il 4 canali in biamplificazione e usarlo. Sicuro hai problemi di crossover se senti il suono pungente e fastidioso.

Ciao, dopo un bel pò di ore di ascolto e qualche modifica all'impianto mi rifaccio vivo
Sono mancato un bel pò perchè non volevo tediarvi con gli inutili tentativi e con la mia disperazione ma vi ho pensato tanto Tongue
 
Finalmente ho fatto come mi ha detto Maverix e ho utilizzato il crossover dell'autoradio per avere maggiore controllo sul sistema
Per una questione di velocità ho utilizzato per i tweeter gli ampli dell'autoradio visto che c'era già il cavo passante ( quello originale) e lasciato i woofer collegati al Crunch nel portabagagli (tra l'altro a ponte per vedere se effettivamente un maggiore wattaggio pilota meglio le casse Huh Big Grin )

Subito ho giocato con il crossover tagliando a 2.5Khz -6db woofer e tweeter e ho ottenuto un primo miglioramento

Un altro miglioramento l'ho ottenuto disattivando lo Spectrum Extender che avevo sul Viper4androidF: faceva suonare malissimo il sistema e mi portava in errore a tagliare tutti gli alti
Quanto sconforto mi ha portato questa funzione non lo potete capire, mesi passati a smanettare con i parametri sbagliati Sad


Comunque una volta disattivata la funzione ho notato un suono meno pungente e meno chiaro che dava molto meno fastidio ma era comunque strano
A questo punto ho giocato di nuovo con l'equalizzatore, ma questa volta a ragion veduta: mi fischiavano le orecchie su una traccia con cantato femminile e mi sono ricordato che si tratta di frequenze sui 800/1kHz Idea 

Incredibilmente tagliando a -5/-6 su 800Hz e 1.25kHz il suono mi pare migliorato tantissimo! (per completezza ho tolto un -2 anche su 500Hz, 2kHz e 3.15kHz)

Insomma è vero che un pò ho sbagliato io con lo spectrum extender ma alla fine la colpa sembra dei woofer che su quelle frequenze gracchiano e strillano da penetrare le orecchie!! Exclamation Exclamation


Con i tweeter ho fatto pace visto che quelle frequenze sono attenuate dal crossover e tagliando più in alto la situazione non fa che peggiorare Big Grin 
Voi cosa ne pensate?
Rispondi

#25
Un colabrodo... Se a te piace ben venga. Ciao.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto audio Renault megane 3 station wagon smoe 0 2 27-11-2022, 04:39
Ultimo messaggio: smoe
  Impianto Bose Lancia Delta 844 acesaretti 10 11.046 07-02-2022, 20:35
Ultimo messaggio: Antonio81fg
  Impianto di Davide su alfa Giulia davi5193 54 14.693 14-01-2022, 03:56
Ultimo messaggio: Hripi
  Il mio primo impianto su Clio 4 Iravip 84 19.965 30-12-2021, 08:14
Ultimo messaggio: montanog93
Wink Nuovo impianto Golf 7.5 gabrus68 1 627 04-10-2021, 16:43
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.