Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio tweeter da abbinare a midwoofer
#1
Salve a tutti,

avevo intenzione di realizzare un impianto con un singolo midwoofer da 8" + tweeter a porta.

Prenderò i Pride Diamond o Solo.

Siccome prediligo la qualità al casino e visto che è solo un 20cm a porta vorrei sapere se esistono tweeter a cupola che riescano a stare dietro a midwoofer di questo genere.
Come spazi sono vincolato al triangolino dello specchietto quindi niente tweeter con flangia.

Consigliate qualche modello

Avevo visto i Ciare CT250 e Audison Voce 1.1.
Rispondi

#2
La vedo molto difficile incrociare un midwoofer da 20cm con un tw in auto, non per l'installazione in se ma quanto per il limite fisico dei woofer, supponendo un incrocio anche a 1500/1800hz, un diametro così in condizioni di forte fuoriasse diventerà molto direzionale ed avrà non pochi problemi di fase e cali in zona di incrocio, e quando dovrai mandarlo d'accordo con i tweeter ti farà dannare. Però, perché c'è sempre un però, premesso che tu scelga un midwoofer da 20 cm con ogiva che migliora la dispersione delle medio alte frequenze, e con la messa appunto di una buona installazione seguita da una taratura ottima, dovrebbe funzionare su carta. Parti quindi dal presupposto che ti serve:
-Un mediobasso con ogiva che goda di una buona risposta fino i 1800hz almeno con un fuoriasse di 45 /60 gradi
- un tweeter che se fatto scendere non soffra molto, e guarderei quantomeno un cupola da 30mm, a tal proposito in casa sb acoustics e wavecor hanno ottimi tweeter con cupole da 29mm per i primi e 30mm per i secondi, flange da appena 7 cm.
- il crossover passivo o elettronico che sia dovrà essere pensato e dosato con buon senso, il che quasi sicuramente visti i diametri in gioco degli ap e le condizioni standard di installazione in auto, dovrà essere abbastanza complesso con pendenze molto elevate per 3 motivi, il primo, fondamentale è quello di limitare la corrente che arriva ai tw perché molto probabilmente dovrai filtrarli a 1500/1800 hz e scordati filtri 12 o 18 db/oct, già dal 24db/oct la pendenza del filtro garantisce un livello di attenuazione dell 80% sull'ottava inferiore dalla ft rispetto la corrente in entrata durante la banda utile, quindi puoi spingerti molto in basso senza rischiare di bruciare il tweeter. Il secondo motivo è quello di non snaturare la timbrica, ovvero, un tweeter che viene filtrato abbastanza basso, se non viene usato un filtro che taglia in maniera decisa si va in contro a cali di dinamica, timbrica pesate e peggioramenti generali della resa, questo discorso vale anche per il woofer visto che dovrà lasciare immediatamente il campo libero al tw già dai 1500/1800 hz per non "sporcare" li dove non gli compete e non riesce fisicamente. Il terzo motivo è quello legato alla fase, probabilmente il più importante al fine di una buona sera, ovvero più è alta la pendenza del filtro, migliore è la linearità della fase in zona d'incrocio tra le due vie, il che non è meglio in assoluto altrimenti scarteremo dal principio i filtri a pendenza più bassa, ma date le condizioni di forti distanze tra woofer e tweeter e visti i limiti fisici dei woofer in questo contesto, maggiore sarà la pendenza del filtro e più facile sarà l'amalgama di fase tta le 2 vie. Detto questo potrebbe essere un progetto interessante, che woofer hai scelto? Dai un occhiata ai tw sb acoustics e wavecor che ti ho detto, non ti sveni per acquistarli ed hanno ottime peculiarità.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#3
grazie per la risposta così approfondita e tecnica.

Forse mi sono espresso male non sto parlando di woofer puro ma di mid-woofer / mid-range. Ero propenso per acquistare una coppia di Pride serie Diamond o Solo.
Parliamo di componenti ad alta efficienza / sensibilità (parliamo di 99/102 dB di sensibilità). Sulla carta gli altoprlanti salgono fino a 8 kHz poi bisogna calcolare sicuramente fuori asse quanto salgano. In ogni caso siamo ben lontani dai 1000-1500 hz per l'incrocio con tw.

Ho dato un'occhiata ai tw da te mensionati e sono molto interessanti come caratteristiche. 

L'obiettivo che vorrei raggiungere è avere alte frequenze (a porte chiuse) non fastidiose ma comunque in grado di reggere il confronto con l'esuberanza di un mid-woofer da alta efficenza. Quindi avere un impianto che sia in grado di suonare forte e bene allo stesso tempo. Quindi non cerco il SQ puro ma nemmeno l'effetto spaccatimpani dei tw a compressione comunemente associati a questa tipologia di mid-woofer. Essendo che non devo suonare a porte aperte o fare raduni preferisco un tw a cupola.
Rispondi

#4
Un Tweeter diciamo che suona decentemente e non come un trapano, non fara' mai 99/100db con 1w, percui dovrai attenuare il 20cm di molto...ha senso???
scegli un cono diverso (non un medio altaefficenza) e avrai più qualità anche per la parte bassa
Wink
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio impianto Anto64 4 1.038 24-10-2022, 21:47
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio fronte + subwoofer , indecisione... jd00 1 5 08-07-2022, 11:39
Ultimo messaggio: megane
  MidWoofer già rotto! Quanto dovrebbero durare??? supermassiveblack 1 1.084 23-12-2021, 02:25
Ultimo messaggio: luciham20
  Consiglio kit 2 vie 16 cm mariposa360 2 1.189 23-12-2021, 02:20
Ultimo messaggio: luciham20
  Woofer/MidWoofer da 8" in porta, QTS e taglio..... Taso 8 729 31-08-2021, 08:40
Ultimo messaggio: megane

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.