Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
misure su un amplificatore
#1
Salve a tutti avrei bisogno del vostro aiuto per capire la fattibilità di confrontare un tda7297 con un tpa3110

In pratica vorrei fare una tesi per la triennale di ingegneria sugli amplificatori, descrivere le varie parti che lo compongono e discutere sulle differenze delle classi, infine vorrei confrontarne due di diversa classe a pari potenza dichiarata.
classe AB con tda7297 che realizzerei io e il tpa3110 per la classe D, che prenderei bello e fatto.

Il problema nasce sulle misurazioni, essendo che i laboratori dell'università sono chiusi non posso che affidarmi a strumenti che ho a casa o da acquistare a basso costo (spendere centinaia di euro per nulla o quasi non mi va sinceramente)

Quindi mi chiedevo posso calcolare, per entrambi, la potenza in entrata ed in uscita paragonando cosi l'efficienza ottenuta alla classe di riferimento ( e/o ai dati di targa dei finali in esame).

Inoltre utilizzando la stessa fonte e diffusori creare uno spettro audio ( db raggiunti ai vari hz), ad esempio con una traccia di rumore rosa, per determinare le differenza che si avrebbe in condizioni di ascolto similari ( cioè provare a confermare che la classe AB dovrebbe avere un suono più caldo).

Al momento dispongo solo di multimetro digitale e pinza amperometrica, ed ovviamente tutto il necessario per realizzare il piccolo tda7297.

Ho visto su amazon se trovavo un fonometro per creare lo spettro ma nulla, ci sono app per i cellulari senza dubbio imprecise ma possono fare al caso per un confronto?
Alla fine l'errore dovrebbe essere lo stesso per entrambi quindi dovrebbe mettere in luce le differenze, facendo poi una media di più misurazioni per eventuali errori, però non saprei [Immagine: 264701.gif]

Vi prego di darmi una mano
Rispondi

#2
ottimo argomento, e ottima la scelta del finale in classe D un vero piccolo gioiello, ho qui sul tavolo un 3116 che ha dell'incredibile, molto meno la scelta del tda...che di classe AB ha veramente poco anzi nulla e che personalmente ti sconsiglio di fartelo da solo, per quello che costano e per fare delle misurazioni mi orienterei sui premontati, semmai un vero classe AB a discreti, alimentato con tensione duale, quello si che vale la pena autocostruirselo, comunque per eseguire delle prove decenti, ti consiglio di scaricarti sul computer un programma ad hoc, ne esistono gratuiti, oltre alle solite misure di potenza verifichi lo slew rate, distorsione d'intermodulazione, la THD, fino ai carichi limite e le cosiddette prove di burst, insomma, a meno che tu non ti procuri un microfono esterno da collegare allo smartphone dove hai la APP per le misure la vedo dura, per quanto riguarda i fonometri, salvati quelli professionali il resto è robaccia imprecisa, meglio il telefonino e comunque con misure imprecise non ti rendi assolutamente conto se vi sono differenze ma solo dubbi, come quando si misura un ampli a stato solido e uno valvolare, i dati sono totalmente a favore del primo, e di molto...ma perchè piace più il valvolare alla fine? ma tutto si può fare, un altra cosa che ti consiglio e di iscriverti su FB per esempio al gruppo "progettazione audio (elettronica ed acustica) e porre anche li il quesito, è pieno di tecnici fantastici che ti potranno dare dritte...molto dritte, ciao facci sapere e lascia perdere i TDA
Rispondi

#3
(11-09-2020, 22:29 )giulio63 Ha scritto: ottimo argomento, e ottima la scelta del finale in classe D un vero piccolo gioiello, ho qui sul tavolo un 3116 che ha dell'incredibile, molto meno la scelta del tda...che di classe AB ha veramente poco anzi nulla e che personalmente ti sconsiglio di fartelo da solo, per quello che costano e per fare delle misurazioni mi orienterei sui premontati, semmai un vero classe AB a discreti, alimentato con tensione duale, quello si che vale la pena autocostruirselo, comunque per eseguire delle prove decenti, ti consiglio di scaricarti sul computer un programma ad hoc, ne esistono gratuiti, oltre alle solite misure di potenza verifichi lo slew rate, distorsione d'intermodulazione, la THD, fino ai carichi limite e le cosiddette prove di burst, insomma, a meno che tu non ti procuri un microfono esterno da collegare allo smartphone dove hai la APP per le misure la vedo dura, per quanto riguarda i fonometri, salvati quelli professionali il resto è robaccia imprecisa, meglio il telefonino e comunque con misure imprecise non ti rendi assolutamente conto se vi sono differenze ma solo dubbi, come quando si misura un ampli a stato solido e uno valvolare, i dati sono totalmente a favore del primo, e di molto...ma perchè piace più il valvolare alla fine? ma tutto si può fare, un altra cosa che ti consiglio e di iscriverti su FB per esempio al gruppo "progettazione audio (elettronica ed acustica) e porre anche li il quesito, è pieno di tecnici fantastici che ti potranno dare dritte...molto dritte, ciao facci sapere e lascia perdere i TDA

ciao grazie per la risposta, seguirò il tuo consiglio per il gruppo di facebook.
Avevo già pensato di prendere un scheda audio per il pc ed utilizzare un microfono esterno per riportare i dati su pc tramite software. 
Ora volevo vedere quale facesse al caso mio.
Per il tda hai ragione che è un pessimo classe AB ma è qualcosa che va a competere sia a livello di prezzo che di potenza dichiarata, per cui la scelta. Ora mi hai messo il dubbio xD
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consigli per acquisto amplificatore Dado92 1 4 17-11-2022, 22:44
Ultimo messaggio: megane
Information Consiglio amplificatore per casse "Cabasse Minorca MC40" BassBoost 6 818 08-12-2021, 05:41
Ultimo messaggio: megane
  CONSIGLIO ACQUISTO AMPLIFICATORE Chrisma 2 532 02-04-2021, 19:28
Ultimo messaggio: Chrisma
  PROBLEMI AMPLIFICATORE TECHNICS SE-CA10 aroma.tdm@gmail.com 1 562 22-02-2021, 00:02
Ultimo messaggio: rs250v
  Amplificatore combo per chitarra si spegne dopo aver emesso un forte colpo (Davoli) g.brugna 6 669 28-01-2021, 23:47
Ultimo messaggio: g.brugna

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.