Discussioni: 12
Reputazione:
4
Salve a tutti,
da un po' di giorni, si è manifestato un problema col giradischi, un vecchio Siemens RW666. Appena seleziono il canale Phono sull'amplificatore, si sente un fortissimo rumore di massa, ancor prima di avviare il disco. Ho controllato i cavi e sono ok.
Vale la pena tentare una riparazione, o è forse il momento di cambiare sorgente?
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Discussioni: 9
Reputazione:
15
Probabilmente è lo stadio phono del preamplificatrice che è andato, col tempo succede, condensatori in perdita, opamp ballerini transistor o fet che canna o, sai quante volte accade, il giradischi ha solo la testina che è collegata direttamente al phono, non ha circuiti intermedi almeno non il tuo siemens
Reputazione:
4
Un'altra anomalia che ho notato, è che da quando si è verificato questo inconveniente, non funzionano nemmeno gli automatismi del braccio.
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Reputazione:
15
Quindi quando il giradischi è spento non si sente il rumore dall'amplificatore? E nel caso, da spento toccando la puntina, si sente lo scratch dalle casse? Perché se è così allora sono i circuiti di controllo
Reputazione:
4
Esatto, a giradischi spento, nessun rumore. Accendo il giradischi, seleziono il canale phono, e parte il rumore, anche a piatto fermo. Non ho provato a toccare lo stilo della testina ma muovendo il braccio, un po' di crepitìo si sente
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Reputazione:
15
Inizia col verificare l'alimentazione del giradischi, rettificatore, elettrolitici, eventuali regolatori di tensione, basta un solo componente guasto per innescare rumori vari