Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ronzio di sottofondo del giradischi
#1
Buonasera ho un vecchio impianto con cui ascolto prevalentemente rock progressivo... il giradischi è un techics sl bd 22 , amplificatore Yamaha ax 450 e diffusori jbl lx 55 ho anche un lettore cd/dvd LG... allora, premetto che tutti i componenti non hanno la presa di terra cioè la spina è dotata di soli due contatti, il giradischi è collegato all amplificatore al suo ingresso dedicato con il suo cavetto di massa attaccato al morsetto dell amplificatore. Posiz..iono il selettore dell ampli su ingresso phono non metto nessun disco ma alzo il volume e sento un ronzio... ecco oggi mi è venuta un idea ... ho aggiunto un cavo dal morsetto alla presa di terra della casa... collegata proprio con una spina con solo la terra. Sparito il ronzio ?...( un po’ c è ma bisogna proprio alzare il volume sopra la metà per iniziare a sentirlo..). Ora ho sentito un paio di dischi ma poi colto dai dubbi ho staccato tutto. Chiedo consiglio a voi...
Rispondi

#2
Gli apparecchi elettrici senza polo centrale nella spina hanno necessariamente al loro interno un trasformatore a doppio isolamento, probabilmente vi è sul retro il simbolo del quadrato inscritto in un altro quadrato, il giradischi fa storia a sé, tra microfonico ta e parti in movimento semilibere capta di tutto. Fossi in te cablerei una spina a tre poli sul giradischi. La messa a terra dello schassies è sempre un ottima cosa, non solo proverei a lasciare solo quella sul giradischi e toglierei il filo di massa collegato all'amplificatore insomma fare due prove
Rispondi

#3
O collegare la massa del giradischi direttamente alla terra? Il dubbione è venuto appunto per il discorso faccio bene a mettere l amplificatore a terra? Anche se il ronzio è sparito?
Rispondi

#4
L'amplificatore è già isolato di suo. Collegare all terra il telaio è quasi inutile, meglio mettere a terra il giradischi e occhio al posizionamento dello stesso
Rispondi

#5
Anche il giradischi ha dietro il simbolo dei due quadrati inscritti, nessun componente hifi ha la messa a terra... ho lasciato il collegamento diciamo normale cioè la massa del giradischi sul morsetto dell amplificatore. Ponendo il volume sulle 12 il ronzio è avvertibile... collegare l amplificatore a terra non era inutile infatti il ronzio spariva però la paura è di fare dei danni ma ancora non sono riuscito a capire il perché...
Rispondi

#6
Invece di collegare il giradischi con l amplificatore lo collego direttamente alla terra ?
Rispondi

#7
Esatto, intanto colleghi lui alla terra poi provi a collegare la terra all'amplificatore, fai un po di prove e il scegli il collegamento più silenzioso. Attenzione, verifica che il tuo impianto di rete sia monofase neutro/fase/terra con neutro e terra a potenziale zero oppure bifase con terra a potenziale zero e 120+120.tanto per saperlo. A sto punto verifica pure l'efficienza del salvavita e hai fatto poker, facci sapere
Rispondi

#8
Prova anche a invertire la polarità delle spine, cioè la stacchi la ruoti e la riattacchi.
Per quanto riguarda la massa di un impianto stereo formato da più componenti se ne colleghi a terra uno allora tutti i componenti vanno a terra tramite quel componente io proverei a collegare l'ampli.
In teoria un eventuale ricevitore radio anticamente aveva la presa di terra per migliorare la ricezione.
Però anch'io ho paura che si rovini qualcosa, mi seccherebbe che si danneggiasse il televisore che ho collegato allo stesso ampli
Rispondi

#9
Alla fine anche il giradischi ha il simbolo dei due quadrati inscritti perciò nessun componente necessità di messa a terra. Vivo in un condominio degli anni 60 ... con impianto elettrico decisamente vecchio ( ancora i cavi di rame rigidi). In ogni caso ho capito che se collego un componente a terra automaticamente li collego tutti attraverso lo stesso. Per il momento non sapendo bene a che problemi potrei andare incontro ho lasciato tutto come era cioè con la massa del giradischi attaccata al amplificatore senza ponte di terra , accettando il ronzio ?
Rispondi

#10
Ovviamente, ma è relativo ai soli collegamenti elettrici, la testina è totalmente isolata dall'alimentazione, come un microfono a capsula semplice trasforma l'energia meccanica prodotta dai solchi in impulsi elettrici tramite le bobine e i magneti, quel segnale va direttamente nel pre phono dell'amplificatore quindi sono sufficienti le prove che hai fatto, di più non si può. L'impianto elettrico è obsoleto spero che almeno il differenziale magnetotermico col salvavita ci sia.... Quantomeno quello del gestore della rete
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.