Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Realizzare Crossover per medi e tweeter
#1
Allora il problema è questo. Io voglio collegare 2 tweeter e 2 medi a un amplificatore 2 canali. Come posso fare? Come verrà ripartita la potenza dell'ampli???
Rispondi

#2
In parallelo con crossover ad hoc.

Anche io ho chiesto per un problema simile, io però volevo filtrare dapprima il medio in attivo con l'ampli e poi con passivo sul tw in modo da realizzare un doppio filtraggio (attivo - passivo) per il tw in modo da non comprare un uleriore filtro per il medio. Mi è stato detto che è meglio filtrare o tutto in attivo (cosa che non fa per me perchè ho un medio e un tw e neanche per te) oppure tutto in passivo.. ma sono ancora in fase di sperimentazione..

Rimango comunque dell'idea che se metto in parallelo due ap, a quello con Re minore arriveranno più watt, (a parità di wattaggio tra i due ap). Questo perchè offre minore resistenza al passaggio del segnale.
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi

#3
beh penso che sia importante la prima legge di ohm R=V/I e di conseguenza teoricamente quello che hai detto tu è esatto. Comunque io il cross per il tweeter già l'ho fatto seguendo lo schema ciare.

Però come si possono collegare 4 ap a un ampli due canali? questo è il problema...
Rispondi

#4
scusami, due ap in parallelo per canale..
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi

#5
io volevo fare:
l'ampli due canali ha + - e + -

io prendo i ct250 attaccati ognuno al suo filtro ed essendo 2 avranno 2 + e 2- . Prendo il primo e il secondo piu e li unisco. Faccio la stessa cosa con il meno.Poi collego tutto insieme al primo + e - (in questo caso il collegamento è in parallelo e il mio ampli vedrà una resistenza equivalente di 2 ohm). Faccio al stessa cosa con i cm500 e anche in questo caso si avranno 2 ohm.

E' giusto cosi?
Rispondi

#6
state facendo confusione raga. se per ogni canale attaccate un tw e un woofer con un crossover passivo che li gestisca l'amplificatore "vede" sempre 4 ohm.
Rispondi

#7
Biancho, dipende dal tipo di crossover.
Perche mai dovrebbe vedere 4 ohm?

Se il crossover è a due vie il tuo ragionamento va bene, ma se sono 2 monovia l'ampli vedrà 2 ohm..

per rispondere a davidetuning206, puoi anche fare in questo modo ma la stereofonia dove la mettiamo? Col modo che hai detto tu stai mettendo due medi in un canale e due tweeter nell'altro.. non va bene!

considerando poi in ultima analisi che un canale gestirebbe più watt dell'altro..
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio su ampli e crossover Angelofg93 0 6 12-04-2024, 20:22
Ultimo messaggio: Angelofg93
  Posizionamento induttanze crossover Agapito Malteni 3 6 22-11-2022, 22:54
Ultimo messaggio: megane
  Crossover rcf Dx 4008 Area51Music 0 3 01-10-2022, 21:33
Ultimo messaggio: Area51Music
  aiuto crossover elettronico 2 vie+sub su ampli dsp mosconi foxtrot72 33 8.194 12-01-2022, 06:00
Ultimo messaggio: bombet75
  Scelta crossover alexch 9 2.789 26-05-2021, 05:07
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.