Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
creazione
#1
dovrei creare un cross over a tre vie ma vorrei trovare dei programmi per il pc che dando le careteristiche della casse mi da i valori delle restistenze e condensatori da usare esiste un programma simile?
Rispondi

#2
si ma non ti serve a nulla..

non è quello il modo di impostare un progetto crossover..

il motivo è semplice:

in tali programmi gli ap sono visti come carichi puramente resistivi..

nella realta sono ben altro, anche induttivi e capacitivi..

senza contare la risposta in frequenza che varia di auto in auto..

e tante, tante, tante altre variabili..

servono gli strumenti di analisi adatti..

come scheda clio, analizzatore di spettro, oscilloscopio ecc








Rispondi

#3
Ma esistono programmi che ti danno dei valori? Qualcuno ne conosce qualcuno? Non voglio farmi i cross da solo, ci mancherebbe, me ne avete già dette tante in passato! [Big Grin]
Rispondi

#4
se nn sbagli un programma da tenere in conto è audio for windows
Rispondi

#5
Si ci sono parecchi programmi..alcuni seri che ad esempio ti richiedono la collocazione esatta degli ap e le relative distanze e tanto altro...ottimi programmi anche se complicatini da usare...in ogni caso nn sono paragonabili a installazioni fatte con strumenti appositi...
Rispondi

#6
io ce l'ho un programma per i crox...
Rispondi

#7
farli da solo?...e una buona idea..io mi sono limitato a vederli fare.prima ho tirato io i cavi,ho collocato i componenti(tw,wf.mid) poi ho fatto misurare all'estrimita dai cavi cioè nel baule,e poi sono andato a ritirarli dopo un giorno,dopo di che li abbiamo corretti tre volte.ascoltando la macchina in due e scambiando i posti per tante volte.quindi farli magari ci riesci con un programma preimpostato ma a corregerli ce da lavorare.e solo chi ne ha fatti tanti ma veramente tanti riesce a fare un crox doc.come anno detto prima..i prorammi ok...ma cambiano gli allogiamenti dei ap.la lungezza dei cavi.il diameto che usi.e come vuoi la macchina.(soddisfare solo il lato guida.o intrambi i lati).crox e celle di attenuazione se impari a farli..hai i mie complimenti.quindi coragio e datti da fare, fascendoli crei il cuore del tuo impianto,se ti puo essere di aiuto chiedi al mio amico.i mie me li ha fatti lui.

http://www.melodiahifi.it/Index.htm

Immagine:
[Immagine: 20071116174121_Immagine%20010.jpg]
91,86 KB
Rispondi

#8
allora se i programmi nn sno buoni come faccio a crearmi i cross mica posso prenderli a caso le resistenze o le induttanze?come posso fare con i calcoli?
Rispondi

#9
non ho detto che non sono buoni.ma sono generici..poi dipende le tue esigensze[Wink][Wink].anche un crox di un kit originale volendo lo poi modificare e rimodificare..ce solo un problemino[Wink]bisogna conoscere ogni singolo componente come reagice.comunque qui mi sembra che sei nelle buoni mani.ho visto che ci sono persone in questo forum che sono all'alteza di aiutarti a farli.vedrai.[Wink][Wink]
Rispondi

#10
@ marcodelfi:


una domanda:

saprai spero, cos'è la componente induttiva di una bobina mobile.

e di conseguenza sai che essa produce un effetto di variazione nel modulo dell'impedenza di un altoparlante.

prendiamo per es. un wf...

sotto carico acustico, per effetto sinergico dell'induttività suddetta, e del carico stesso, la variazione del modulo Z del driver, si presenta ancora diversa rispetto al modulo Z in aria libera.

in ogni caso, MAI 4 ohm lineari.

che guarda caso, sono il valore ohmico da dare quando si unsano i programmini user friendly...

ora, visto che quei 4 ohm, all'incrocio previsto, non li avrai mai, quale valore ohmmico introdurrai nel calcolatorino, alla Ft del passabasso che vuoi realizzare?

senza contare che ancora non sappiamo se il Q del filtro sarà corretto... o se presenterà un ripple, o un roll-off troppo blando, o accentuato...

che senza risposta in ambiente, non vedi.

e non abbiamo nemmeno cominciato ad esaminare gli indispensabili allineamenti... se dobbiamo utilizzare un butterworth, un bessel oppure un chebyshev, o un Linkwitz-Riley... e che ordine elettrico assegnare agli stessi.

tutto questo, un calcolatore Java o un programmino da 30 euro, non può dirtelo.

quindi, faresti un crossover a c****o, con la funzione di trasferimento chissà dove, rispetto alla frequenza ipotetica che avresti voluto assegnare.


se volete imparare a fare i filtri crossovers in modo corretto, occorre studiare. e occorrono gli strumenti. non basta saper usare un saldatore e sapere leggere i valori dei componenti reattivi da accroccare su una basetta.

altrimenti sarebbe come pretendere di fare il medico, solo perchè si è capaci di fare una iniezione.

senza offesa per nessuno... voi vi fareste diagnosticare una presunta polmonite, e poi farvela curare dalla vicina di casa, solo perchè sa fare le punture??



ciao!!!
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  creazione crossover douglas 5 1.929 25-05-2021, 22:38
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.