Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
12 db oct oppure 18 db oct ?
#1
ragazzi..nei miei cross passivi cè un piccolo interruttore che mi permette di modificare in : 12db/oct e 18db/oct , mi spiegate la differenza in cosa consiste e come mi conviene settarlo? grazie raga[Wink]
Rispondi

#2
La pendenza di taglio indica quanto rapidamente il xover taglia le frequenze, 12 db per ottava vuol dire che se il filtro taglia a 2 khz, a 4 khz nel caso del passa basso (woofer) avremo una pressione diminuita di 12 db se fosse stato da 18 db la pressione sarebbe scesa di 18 db e così via... Una pendenza minore tende a mandare più frequenze verso l'altoparlante una pendenza maggiore però ci permette di avvicinare di più la frequenza di taglio a quella di risonanza del componente. Per filtrare un tweeter o un sub io preferisco usare una pendenza maggiore tipo 18 / 24 db, invece x un woofer o un mid una pendenza minore come 12 db, tralasciando i 6 db caratteristici dei crossover scadenti...
Rispondi

#3
Dimenticavo: un xover diciamo cn più db/oct soprattuto per il tweeter è necessario se sn in gioco grandi potenze...
Rispondi

#4
Citazione:
Messaggio inserito da Ste87

La pendenza di taglio indica quanto rapidamente il xover taglia le frequenze, 12 db per ottava vuol dire che se il filtro taglia a 2 khz, a 4 khz nel caso del passa basso (woofer) avremo una pressione diminuita di 12 db se fosse stato da 18 db la pressione sarebbe scesa di 18 db e così via... Una pendenza minore tende a mandare più frequenze verso l'altoparlante una pendenza maggiore però ci permette di avvicinare di più la frequenza di taglio a quella di risonanza del componente.


spiegazione comprensibile ai più, ok.



Citazione:
Per filtrare un tweeter o un sub io preferisco usare una pendenza maggiore tipo 18 / 24 db, invece x un woofer o un mid una pendenza minore come 12 db, tralasciando i 6 db caratteristici dei crossover scadenti...



questo invece non ha nessun senso.

in base a cosa si stabilisce che devi filtrare un TW a 24 db piuttosto che a 6DB?

sai cosa sono le rotazioni di fase elettrica, e come interagiscono con le rotazioni di fase acustica?

saprai anche che a seconda dell'allineamento, un filtro superiore al primo ordine, può presentare una meravigliosa risonanzA sulla frequenza prevista alla FT, oppure può essere necessario calcolare un ripple, o ancora è possibile che possa presentarsi un buco in regione d'incrocio dovuto all'interazione tra tipo di allineamento, tipo di ordine e non brevisti break-up di uno dei componenti laddove si pone il crossover point.

il filtro migliore, la pendenza migliore, l'allineamento migliore, sulla carta, NON ESISTE.

esiste SOLO il filtro corretto per il sistema analizzato e misurato in ambiente.

risposta acustica, modulo e fase elettriche dei componenti da filtrare, sono UNICHE per ogni singolo sistema. e tali devono esserlo i filtri.



Rispondi

#5
Citazione:
Messaggio inserito da Ste87

Dimenticavo: un xover diciamo cn più db/oct soprattuto per il tweeter è necessario se sn in gioco grandi potenze...



luogo comune.

vedo che il diagramma di Bode, la trasofrmata di Fourier e quanto concerne la fisica applicata all'acustica, è materia totalmente sconosciuta.

sai dirmi quanta potenza arriva a un tw con una Re 3,3 ohm, una Le di 0.05 mH, non linearizzato, pilotato da 10 watt rms in uscita con sinusoide 1 Khz, e filtrato con un poliestere da 4,7 uF????

lasciate perdere certe convinzioni stupide.

ho visto gente distruggere a ripetizione membrane di CT267 pilotati dai 15Watt delle autoradio, e filtrati a 6,5 Khz 18db.

quando ne ho visti altri lavorare a 6 Khz, 12 db, con oltre 150 watt di un K2/02 senza cuocere una membrana.
Rispondi

#6
Citazione:
Messaggio inserito da maxtarget





saprai anche che a seconda dell'allineamento, un filtro superiore al primo ordine, può presentare una meravigliosa risonanzA sulla frequenza prevista alla FT, oppure può essere necessario calcolare un ripple, o ancora è possibile che possa presentarsi un buco in regione d'incrocio dovuto all'interazione tra tipo di allineamento, tipo di ordine e non brevisti break-up di uno dei componenti laddove si pone il crossover point.






ehhh? [:52][:136]
Rispondi

#7
Citazione:
Messaggio inserito da Forno

Citazione:
Messaggio inserito da maxtarget





saprai anche che a seconda dell'allineamento, un filtro superiore al primo ordine, può presentare una meravigliosa risonanzA sulla frequenza prevista alla FT, oppure può essere necessario calcolare un ripple, o ancora è possibile che possa presentarsi un buco in regione d'incrocio dovuto all'interazione tra tipo di allineamento, tipo di ordine e non brevisti break-up di uno dei componenti laddove si pone il crossover point.






ehhh? [:52][:136]



ti impressiona?

i filtri crossovers sono così. non è una semplice addizione 2+2=4, come invece leggo e sento dire da anni (poi scrivono che l'impianto suona da schifo, o che rompono componenti, o fanno arricchire i rivenditori cambiando altoparlanti e quant'altro ogni mese).

se così fosse, saremmo tutti bravi a farli.

Rispondi

#8
Allora prendi un bel tw con fs ad 1 khz filtralo ad 1.5 khz cn 6 db di pendenza e dagli 200 watt...per me nn dura molto... poi sul fatto che il xover debba essere formato in base all'impianto e ai gusti dell'ascoltatore nn ci piove...
cmq copacabina diceva cm è meglio settarlo; se usi un filtro passivo adatto alla coppia che devi pilotare la differenza nn penso sia così marcata, nel caso di un sistema a 2 vie cmq penso che un taglio a 18 db sul wf ti porti via troppa gamma media... la cosa migliore è provare è sentire quale delle soluzioni ti piace d +
Rispondi

#9
Citazione:
Messaggio inserito da Ste87

Allora prendi un bel tw con fs ad 1 khz filtralo ad 1.5 khz cn 6 db di pendenza e dagli 200 watt...



a parte il fatto che in prossimità della Fs lo puoi bruciare pure con 1 watt, altro che 200.

rispondi alla domanda:

quanta potenza elettrica arriva a un tw filtrato con un 4,7uF, pilotato con 10watt rms sinusoide 1Khz?

ma se non ti piace la frequenza di un Kilohertz, che è quella con cui TUTTI i costruttori testato i parametri di T&S dei componenti che vendono, possiamo usare una sinusoide a frequenza diversa; 3, 2, 5,5, 8,4, 11 khz, o quello che più ti piace...

il concetto non cambia.




Citazione:
nel caso di un sistema a 2 vie cmq penso che un taglio a 18 db sul wf ti porti via troppa gamma media


e questo assunto, da quale prova strumentale lo dedurresti?

in molti casi "sega" più un Chebyshev a 12db che un butterworth a 18db, pur aventi la stessa funzione di trasferimento.

ti ripeto che i filtri crossovers, non sono tabelline o semplici addizioni e sottrazioni.

se non conosci la risposta in frequenza ambientale del sistema da filtrare, se non conosci come si comporta in relazione ai ripple, alle sovraelongazioni, alle risonanze possibili, il filtro che dovresti progettare, se non sai i tempi di volo differenti degli ap che stai analizzando, sapere che un filtro del 2° ordine taglia a 12db/oct, non serve a nulla.

prima di tutto perchè non hai nemmeno la più pallida idea di come si comporterà sotto il carico transitorio imposto dai drivers, visto che il modulo Z non è mai lineare, come lineare non è MAI la risposta, in banda passante, di un altoparlante;che è molto diverso dal sottoporre un circuito ad un carico resistivo puro.

secondo, perchè il taglio elettrico lo puoi calcolare, ma il reale taglio acustico (che è SEMPRE differente e MAI costante, rispetto l'elettrico)non lo puoi conoscere se non sotto analisi di spettro e altre misurazioni.


Citazione:
la cosa migliore è provare è sentire quale delle soluzioni ti piace d +


e potrebbe essere tutto, e il contrario di tutto; quindi come ti ho scritto sopra (e se hai voglia di documentarti, in rete trovi qualche dispensa che può darti un discreto aiuto, anche se le migliori pubblicazioni sono solo in lingua inglese), non ha senso parlare di pendenze di filtro ottimali solo sulla carta.

diciamo che per convenzione, si tende a credere che un tw sottoposto ad una penzenza di filtro superiore, sia più protetto.

verissimo, ma solo nel caso in cui il filtro non presenti risonanze. che fanno suonare male il componente, se la Ft è abbastanza distante dalla Fs (parliamo per ora solo di tw), e che rischia di comprometterne l'esistenza se siamo in zona d'incrocio prossime alla Fs; quando sarebbe più protetto, e meglio suonante (oltretutto con minore rotazione di fase) con una pendenza minore ma funzione di trasferimento traslata in avanti di poche decadi.

ciao!


Rispondi

#10
Ti stai dilungando in temi che al creatore della discussione nn interessano... lui ha un filtro che è sempre lo stesso, lo può settare in due modi a 12 o a 18 db/oct... ora a 12 db avrà più estensione in gamma media che a 18 db oct punto tutto il resto x un crossover già fatto è sl inutile teoria che nn verrà applicata a questo caso...
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Crossover attivo per un 3 vie, integrato alla sorgente, "a pannello" oppure 1/2 din? _Francesco_ 3 1.889 05-08-2013, 07:55
Ultimo messaggio: _Francesco_

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.