Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Recensione] JVC AVX800
#1
Allora ho deciso di recensire la mia radio affinchè chiunque voglia mettersela in macchina abbia una panorama su cosa questo gioiellino può fare. Vi posto anke delle foto visto che in giro non se ne trovano molte e invito anke gli altri del forum a recensire le proprie perchè spesso si parla delle prestazioni di sub e ampli ma poco di sorgenti. Essendo tutta via materia complessa cercherò di elencare solo le cose principali e che di solito creano dubbi all'aquisto.

La jvc avx800 exad è del genere doppio din e per questo motivo non ha frontalino estraibile. Una volta montata ha l'aspetto dei numerosi navigatori che si trovano oramai di serie sulle auto nuove.


Immagine:
[Immagine: 2008125141021_jvc-1.jpg]
33,47 KB

Passiamo alle connessioni :

Questa radio è predisposta con 6 pre out audio, 2 per il fa, 2 per il fp, 1 per il canale centrale, 1 per il sub.
Troviamo inoltre un'uscita audio femmina stereo da 3,5 per l'opzione dual zone, un'ingresso A/V ( video, audio d/s ) per sorgenti esterne, un'untrata video per la telecamera della retromarcia, un'entrata usb tramite cavo da 50cm, ingresso per l'antenna radio e porte per il caricatore cd. Dispone inoltre di un'uscita video ( per monitor aggiuntivo ) e una seconda coppia di pre out audio. Cosa interessante è che le connessioni sopraelencate sono modulabili .... ovvero si attacano tramite spinotto e quindi si lascia solo ciò che si usa ( se per esempio usiamo semplicemente l'impianto della casa tramite spinotto ISO possiamo evitare di avere scomodi fasci di fili dietro il cruscotto )

Il pannello davanti, ribaltandosi, da invece accesso alla fessura per i cd/dvd e all'ingresso per la scheda SD ( occhio che riconosce solo schede del massimo 2 gb )


Immagine:
[Immagine: 200812514202_jvc-2.jpg]
13,48 KB

Il monitor di tipo touch screen permette una facile navigazione e i menù ( selezionabili in varie lingue tra cui l'italiano ) sono decisamente facili e intuitivi. Degna di nota la possibilità di accedere direttamente all'elenco delle cartelle contenute sui vari supporti in maniera diretta e facile e di poter scegliere direttamente la canzone da ascoltare. Inoltre il buffer internop precarica il contenuto dei dischi e quindi il passaggio da una traccia all'altra è davvero istantaneo.



Immagine:
[Immagine: 200812514258_jvc-3.jpg]
17,32 KB

cosa interessante è che il touch screen vale anke per navigare all'interno dei menu dei dvd. La cosa rivoluzionaria di questa sorgente la la possibilità di connettere tramite la porta usb HD di tipo portatili. Ad esempio io ne ho collegato 1 da 160 gb di quelli che si autoalimentano tramite usb ed il risultato è tonnellate di mp3, video, foto ( legge anke quelle ) e quindi vi potrete dimenticare a casa l'intero porta cd e portarvi dietro un supporto grande come un pacchetto di sigarette sui cui potrete buttar su tutto quello che volete e aggiornarlo ogni volta senza rimasterizzare da capo i dischi.

Immagine:
[Immagine: 2008125143121_jvc-4.jpg]
16,06 KB

logicamente la navigazione all'interno del'hd si svolge allo stesso modo detto sopra. Io ciò buttato sopra, per darvi un'idea, 330 puntate dei simpson, 50 dei griffin, 4500 mp3 ed ho ancora mezza memoria libera. Inoltre, come formato video, legge oltre ai divx anche avi ed mpeg così non dovrete impazzirvi a convertire i filmati. Come foto legge il formato jpeg.

Lo stereo inoltre è predisposto per il bluethoot e per l'ipod comprando gli appositi adattotori e, con l'apposito cavo, si pùò convertire l'ingresso del carica cd in un'ulteriore ingresso audio.

Ciò che stupisce è il decoder dolby digital e dts integrato ..... ovvero, se volete un effeto cinema completo non dovrete spendere altri soldi per acquistare processori ulteriori ma vi basterà avere un ampli 6 canali per avere direttamente un audio come al cinema ( ho detto 6 canali ma potrete mettere tutti gli ampli che volete ) inoltre offre la possibilità della regolazione dei ritardi temporali su tutti i canali ( tranne il sub ), la regolazione del volume di tutti e 6 i canali e la regolazione della posizione d'ascolto.

L'opzione fantasma ( regolabile a piacimento ) vi offrirà di usufruire di una solta di dolby digital anke per i semplici mp3 dandovi l'illusione di trovarvi a teatro regolando l'effetto eco sui diffusori. Per gli appassionati della configurazione fa + sub c'è la possibilità di disattivare il fp. Possibile è anke la regolazione di fase dei woofer e la scelta del taglio del crossover su tre frequenze
80 - 120 e 150 hz.

la scelta della grandezza degli altoparlanti vi darà invece la possibilità di evitare distorsioni anke con speaker di soli 10 cm in quanto lo stereo provvederà automaticamente a gestire il taglio delle frequenze. Bello, intuitivo e divertente da utilizzare l'eq a 7 bande

Immagine:
[Immagine: 2008125144442_jvc-5.jpg]
16,61 KB

che vi darà la possibilità di salvare anke 3 equalizzature personalizzate oltre le diverse pre impostate.

le personalizzazioni a livello di colori e sfondi completano il quadro generale di questa fantastica sorgente dal prezzo molto appetibile. La qualità video è semplicemente fantastica mentre quella audio è tamlmente personabilizzabile che dubito che ognuno non riesca a trovare la sua preferita. Degno di nota è la regolazione dell'inclinazione dello schermo utile se il cano autoradio è posto in basso. Ci sarebbe ancora molto da dire su questa straordinaria sorgente ma mi dilungherei ancora troppo. Se avete domande o curiosità sorò cmq sempre disposto a rispondervi.

Spero di aver contribuito a questa sezione e a questo straordianrio forum.
SEICENTOWATT
Rispondi

#2
ottima cosa davvero utile ed efficace a breve postero anche la mia[Wink]
Too fast to live, too young to die.
Rispondi

#3
dai adesso la faccio pure io della mia...[Big Grin][Big Grin]
Rispondi

#4
datemi il tempo di studiare per bene e apprezzare la mia, e poi vi raggiungo..

bel lavoro 600watt![Wink]








Rispondi

#5
ma si dai così riempiamo questa sezione che secondo me è molto utile perchè spesso davanti ad un acquisto non abbiamo mai le idee chiare ..... certo recensire una sorgente può essere un pò complicato ma tanto le cose che alla fine interessano sono grossomodo sempre le stesse : connessioni possibili, funzioni principali, impostazioni dei crossover, supporti supportati....... cmq sono felice che la mia vi sia piaciuta.
Rispondi

#6
altroche ma toglimi una curiosita..quanto gli hai dato se non sono troppo curioso..?
Too fast to live, too young to die.
Rispondi

#7
io pultroppo non ci ho pensato prima ma sarebbe davvero utile una foto del posteriore della radio in cui si vedono tutte le connessioni .... spesso sui siti e su ebay mettono sempre le foto di catalogo in cui non si capisce davvero una mazza ...... quindi se la vostra radio è ancora da montare.....diamoci sotto.
Rispondi

#8
[quote]Messaggio di seicentowatt

Allora ho deciso di recensire la mia radio affinchè chiunque voglia mettersela in macchina abbia una panorama su cosa questo gioiellino può fare.

Ciao, avendo installato anche io lo stesso tuo gioiellino, cioè l'AVX800 ti volevo porre alcune domande:

- ho provato a collegare alla porta usb un Hd portatile da 80 gb formattato a fat 32 ma non me lo riconosce.Ho impresione che sia una questione di alimentazione scarsa, ma ho visto che tu hai montato un hd da 160 gb e ti chiederei che tipologia di formattazione hai usato e se è usb 1.1 ( il mio è 2.0) (cosa mi consigli di provare per farlo funzionare?)

- ho anche comprato il modulo bluetooth, che funziona a meraviglia, l'unica cosa è che non riesco a fare visualizzare i messaggi in arrivo sullo schermo, per caso tu, o qualcun altro, sapreste dirmi come impostare il jvc o il telefono (un Nokia E51) per farli visualizzare?

Grazie in anticipo.
Salutoni
Rispondi

#9
ciao ... allora il mio hard disk è da 160 gb, usb 2.0 ed è di quelli che si usa per i noteboock e che quindi si autoalimenta direttamente tramite la porta usb della radio. la formattazione mi sembra che sia fat 32 ..... ma se pazienti domani controllo di persona perchè non ricordo. Il modulo bluethoot io non ce l'ho quindi non ti so dire ... controlla sul libretto di istruzioni.
Rispondi

#10
seicentowatt ha scritto:

ciao ... allora il mio hard disk è da 160 gb, usb 2.0 ed è di quelli che si usa per i noteboock e che quindi si autoalimenta direttamente tramite la porta usb della radio. la formattazione mi sembra che sia fat 32 ..... ma se pazienti domani controllo di persona perchè non ricordo. Il modulo bluethoot io non ce l'ho quindi non ti so dire ... controlla sul libretto di istruzioni.
Mi potresti dire come hai organizzato le cartelle?
Anche io ho questo problema, hardisk autoalimentato da 80 gb formattato in fat 32, ma una volta collegato mi dice supporto non compatibile. Non vorrei dipenda solo da un numero troppo elevato di cartelle.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Recensione] Carver m4120 sweet_boyxx 2 2.718 26-05-2021, 11:04
Ultimo messaggio: waterballoon2
  [Recensione] Abola Alta Corrente maxtarget 33 13.076 25-05-2021, 11:30
Ultimo messaggio: waterballoon2
  [Recensione] Monacor DT-254 maxtarget 19 14.714 24-05-2021, 20:08
Ultimo messaggio: waterballoon2
  [Recensione] Morel Integra - SHP176 Monocar - ML1600 Hertz maxtarget 54 26.459 24-05-2021, 18:30
Ultimo messaggio: waterballoon2
  [Recensione] Abola Synthesis Mark 178 101.501 24-05-2021, 09:06
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.